Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Little Mix o Fifth Harmony? VOTA la miglior band + miglior vocalist!

0 10

Se per molti il tramonto delle Pussycat Dolls aveva determinato anche il crollo definitivo dell’era delle girlband, ultimamente due gruppi femminili che sono riusciti a conquistare il successo ottenendo forti hit sia nei rispettivi mercati casalinghi che, in minor misura, all’estero. Sto parlando delle Little Mix e delle Fifth Harmony.

Venute fuori rispettivamente da X Factor UK e X Factor USA, le ragazze hanno avuto due storie differenti a causa soprattutto della diversa presa che il talent ha sulle due nazioni, tuttavia ora come ora si contendono la scena grazie a rispettive hit. Basti pensare che quest’estate sono entrate nell’occhio del ciclone grazie ai travolgenti successi di “Black Magic” e “Worth It”.

Ma come siamo arrivati a questo punto? Ripercorriamo in breve i loro trascorsi!1436784723-BAJ0Y9rCcA-o

Per quando riguarda le Little Mix, loro sono venute fuori da un programma amatissimo in patria, e dunque sono riuscite a conquistare il pubblico immediatamente arrivando subito alla no.1 della chart britannica. Per chi esce da X Factor UK il debutto ottimo è assicurato, ma per mantenere i propri numeri costanti a volte si può avere qualche difficoltà, tant’è che molti floppano già al secondo disco. Questo non è stato però il loro caso.

Andando avanti negli anni, le LM si sono dimostrate assolutamente costanti riuscendo ad ottenere svariate hit in UK ed anche in qualche altra nazione anglofona come Australia e Nuova Zelanda e perfino in alcuni paesi latini (Venezuela in primis). Sto parlando di brani come “Wings” (disco d’oro anche negli States, anche se soprattutto per lo streaming), “DNA”, “Move”, “Change Your Life”, “Salute” e “World Up”.

Ottimo anche il successo degli album “DNA” e “Salute”, i quali sono riusciti a racimolare rispettivamente il disco di platino ed il disco d’oro in UK, risultati non scontati neanche quando si ha dalla propria parte dei singoli di successo.

Ultimamente le ragazze stanno portando avanti la loro terza Era discografica, e la partenza è stata davvero col botto: la loro “Black Magic” ha ottenuto un successo fortissimo in UK tanto nelle vendite quanto nelle radio, ha avuto il loro miglior debutto di sempre, ed ha assicurato all’album “Get Weird” un grandissimo successo commerciale, accompagnato da altre due hit meno forti. Adesso le ragazze stanno per lanciare il quarto singolo, “Hair”.

Molto più difficile è stata invece la partenza delle Fifth Harmony. In USA X Factor non è mai decollato davvero (tant’è che ha chiuso i battenti già da tempo) e così le ragazze non hanno avuto una spinta forte al debutto tuttavia, mentre la maggior parte degli artisti usciti da lì soccombevano, i loro primi singoli “Miss Movin’ On” e “Me and My Girls” riuscivano comunque ad ottenere qualche (minimo) risultato, tant’è che il primo riuscì ad ottenere il disco d’oro (dovuto, come per “Wings” delle LM, soprattutto allo streaming).

La vera svolta arriva, tuttavia, con “Boss”, un inno femminista (proprio come “Salute”!) che attira fortemente le attenzioni su di sé, riesce a causare l’entusiasmo del pubblico, ad entrare in varie chart e ad ottenere perfino il disco di platino negli States. Molto simili saranno anche i risultati della successiva “Sledgehammer“, e così l’album “Reflection” può essere pubblicato.

La vera consacrazione, nel loro caso, arriva tuttavia solo col terzo singolo estratto dall’album: sto parlando di “Worth It”, vera e propria smash hit internazionale che di colpo ha lanciato la carriera delle ragazze a livelli che fino ad un attimo prima nessuno avrebbe mai immaginato, e rendendole la prima band di soli cantanti statunitense a conquistare il successo nel nuovo decennio. Attualmente le ragazze hanno ottenuto un nuovo successo enorme con la hit “Work from Home”.

Ora, analizzate le loro carriere, la mia domanda è: qual è la vostra preferita? Ovviamente non vogliamo creare una competizione ma un confronto sano e senza prese di posizione offensive nei confronti di una o dell’altra o di chi la pensa diversamente. Detto questo… si vota!

Se però bisogna scegliere una sola rappresentante per gruppo mirando a selezionare la miglior cantante (in senso stretto) della combriccola, la scelta tocca sicuramente Perrie per le Little Mix e Lauren per le Fifth. Due voci potenti, graffianti, con un bel timbro ed un’ottima estensione, due talenti capaci di offrire spettacolo puro sul palco scenico, il primo giustamente esaltato, il secondo messo in ombra per motivi inspiegabili da un annetto a questa parte.

Ebbene, traendo ispirazione da un video realizzato da un fan e postato su You Tube, quest’oggi abbiamo deciso di porre a confronto questi due innegabili talenti, chiedendo a voi chi fra le due merita il titolo di miglior interprete venuta fuori da una girlband anglofona nella nostra generazione. Di seguito un video in cui potrete ascoltare il meglio di queste due vocalità ed il sondaggio che vi consentirà di esprimere la vostra preferenza fra le due.

Get real time updates directly on you device, subscribe now.