La prima è stata Taylor Swift. Solo lei poteva trovare nella semplicità, la geniale idea di intitolare un disco “1989”, data di nascita della star americana, un modello che Lorenzo Fragola prende in prestito per dare il titolo al suo album di debutto, uscito il 31 Marzo 2015 via Sony Music.
“1995” è il biglietto da visita ufficiale di questo cantautore in erba, uscito vittorioso dall’ultima edizione di X-Factor Italia, edizione che ha visto vincere il suo coach Fedez e che ritroviamo in questo progetto in veste autore.
In questo debutto ritroviamo il singolo “The Reason Why” (doppio disco di platino) e la Sanremese “Siamo Uguali”, mentre sul fronte della scrittura lo stesso ha un respiro internazionale grazie al supporto di artisti di fama mondiale come Tom Odell, Eg White (Adele, Celine Dion), Rebecca Ferguson, David Guetta, Giorgio Tuinfort, Sam Martin, Tim Woodcock, A/J Jackson, oltre ai nostrani Fedez, Nek e Ermal Meta, che hanno elaborato per lui ottime canzoni per un debutto che ha dell’incredibile!
Sinceramente ero tra quelli che non avrebbero scommesso neanche un centesimo su questo ragazzo, probabilmente a motivo del suo background fatto di tanta musica Rock; artisti come gli Oasis, i Verve e David Bowie che gli hanno instillato l’amore per la musica, ed invece “1995”, oltre a percorrere queste linee guida è anche un disco che esplora il Soul con ritmiche e armonie R&B così tangibili in “La Nostra Vita è Oggi”, “The Rest”, “Distante” e “Homeland”.
“1995” inoltre conta su una buona percentuale di pezzi interpretati in lingua inglese ed è proprio questo che rende il progetto così particolare, unico, e per capire a fondo le potenzialità di Lorenzo provate ad ascoltare la sua versione di “Dangerous” (hit di David Guetta), una sorta di “Ayo Technology” di Milow che regala al brano una nuova lettura al limite dei Mariachi, gruppi musicali tipici dell’ovest del Messico.
Un debutto che mi ha convito al 100% perché è un progetto valido, un disco importante, di spessore… un’album che ovviamente ho acquistato questa mattina su iTunes e che vi raccomando con tutto me stesso, lasciandovi con questa esortazione: canzoni come “Distante”, faranno di sicuro breccia nel vostro cuore.
“1995” è stato interamente prodotto da Fabrizio Ferraguzzo e Fausto Cogliati.
Nato a Catania il 26 aprile 1995, Lorenzo Fragola nel 2013 ha partecipato ai casting della settima edizione del talent che l’ha decretato il migliore della ottava edizione, venendo scartato ai provini preliminari.
Cosa pensate di Lorenzo Fragola? Potrà diventare la nuova star della musica italiana?
Proprio per niente! Taylor ha chiamato l’album 1989 per un motivo ben preciso che, se vuoi, posso anche spiegarti! Non ha copiato assolutamente nulla da Adele 😀
che album osceno
Il supporto di David Guetta proprio non c’è, ha semplicemente fatto la cover di una sua canzone LOL.
Comunque non appena posso lo ascolto, ma dalle anteprime non mi ispira.
Bocciato.
Sono aperte le votazioni degli album che avrebbero dovuto fare sfracelli in classifica – vuoi per il nome dell’artista, vuoi per un primo singolo di successo, vuoi per gli scandali – e poi sono andati semplicemente bene.
Regole:
– Per favore, io ve li conto validi, ma cercate di non mettere album la cui era è ancora in corso;
– Ho già in mente tre album di cui parlare, e sceglierò i due più votati, per tanto se il più votato apparterrà ad un artista che ho già inserito in classifica, passerò al scegliere il terzo, e poi il quarto.
– Quando riceverete mi piace, vuol dire che la vostra classifica sarà stata letta e approvata.
– Si può votare fino a questo venerdì, poiché poi procederò nello scrivere l’articolo e, entro lunedì, sarà finito…
ed è uscito anche un secondo brano, DEAD INSIDE, che è una cosa incredibile
Io non ho sentito ancora 1995, ma lo farò, la sua musica mi piace moltissimo, e poi è siciliano come me! Qualcuno finalmente della Sicilia!
Per me merita, Siamo Uguali e TRW mi piacciono moltissimo, non sapevo che avesse collaborato con produttori del genere, wow!
Ho forse usato l’espressione “Adele ha inventato”? Semplicemente ho detto che dopo 21 molti artisti hanno iniziato a chiamare gli album con numeri, Beyoncé, One Direction e Taylor Swift compresa. Ne ho men che meno insinuato che la Swift abbia copiato Adele. Però secondo me è palese l’ispirazione!
Chiedo scusa, ma in realtà i titoli con l’anno di nascita esistevano anche prima che Taylor e Adele nascessero.. Nessuno ha inventato nulla!
Quanto non sopporto quando si dice che tizia ha copiato caio in ste cose, proprio è NO SENSE TOTALE
non so voi ma personalmente non capisco tutti questi riflettori su questo ragazzo che trovo assolutamente anonimo. ma voi ci andate nei locali ad ascoltare un po di musica dal vivo ? avete idea di quanti ragazzi talentuosi ci stanno ? boh. E cmq 1995….che gran fantasia. complimenti alle case discografiche sono sempre al top dei bottom
Ahahahahah bravo
hai ragione guest,non vedo l’ora di ascoltarlo XD
Io accetterei ma devi parlare anche con il mio socio @Spiripatico LOLOL
da…Pirla? XD
Quanto non sopporto quella bimba! :’)
Propostona: facciamo un Joint album visto che adesso vanno di moda pure quelli LOLOLOL
OFF TOPIC: è uscito il primo singolo dal nuovo Album dei Muse “Drones”
La canzone si chiama Psycho.
Un articoletto magari?
Sinceramente lui non mi piace molto, The Reason Why è carina, ma quella di Sanremo è troppo simile.
La cover non mi piace. Sono comunque curiosa di ascoltare 1995.
Hahahahha LOLOL Sorry 🙂 bhe dai possiamo pubblicarlo con un po di tempo di distanza e si riconoscono 😉
MI HAI RUBATO IL TITOLO UFF LOLOLOL
Chiedo scusa, ma in realtà anche l’operazione di Taylor Swift altro non è che una rivisitazione del “21” di Adele! Insomma, tutte le strade portano a Roma!
Sarò anche ignorante, ma sono molto rari i cantanti italiani che riesco ad apprezzare.
Lorenzo Fragola non fa eccezione, la sua voce comunque non è male, però boh non mi convince.
Ma idea geniale de che? Ma voi state male.
Oddio è del 95??!!😨😨😱😱 non lo sapevoo allora ha la mia età
Copertina oscena…sinceramente ne possiamo fare a meno di questi post su cantanti italiani…
A me sembra un ragazzo normale come tanti altri, ha un faccia da …
La copertina: vomito.
Prossimamente Sophia Grace con “2003”! Contiene la sua hit “Best Friends”!
faro’ un duetto con avril lavigne che in giappone comanda lei e mi porterà i grammy a casa…. della serie vi vedo dall’altro senza grammy stile katy perry XD….
Canzoni carine, Cover orribile. Che poi tutti a dire che è bello, ma non penso abbia fatto successo per la sua bellezza (oggettivamente è pure basso).
Titolo pessimo, fa troppo effetto deja-vu.
Mi ero dimenticato del Giappone comunque ci saranno…. anche gli Oscar👍👍
Volevo fare successo in tutto il mondo ma mi accontento anche di Usa, Europa e Australia.
Voglio anche una nomination in EMA, AMA, MMA e Grammy
Siiii 🙂 finalmente è pronto e può fare sfracelli negli Usa, Europa, Australia…. il resto dei marcati sono di Chris LOL
dove sarà contenuto anche il nostro singolo One Less Trouble 😀
The Reaspn Whynon mi è mai piaciuta, con Siamo Uguali mi ha già garbato di più. La copertina non mi piace, nemmeno il titolo, piuttosto usalo come titolo della tua autobiografia LOL
Almeno la Swift attorno al 1989 ha creato anche il concept, qui la scelta è fatta a caso.
Ccomuqne staremo a vedere, per ora lo vedo nel panorama musicale soltanto come idolo delle ragazzine.
Ti faccio concorrenza con il mio album 1996 che uscirà a breve
Sarò l’unico ma a me la sua musica piace moltissimo, attendo l’album.
Lui insieme a Elisa,Emma e Annalisa è l’unico cantante italiano che mi piace.
Ma gli hanno pestato un occhio? Che brutta copertina.
Per rispondere alla domanda. Per ora, è un wannabe Ed Sheeran.
Il tempo sarà consigliero.
una sola parola x lui:
WANNABE
“idea geniale”… mah!
Basta è tempo che rilasci anche io il mio album… 1990 e che non se ne parli piu’ anzi per essere piu’ innovativo metto pure il giorno e il mese,cosi ne adele e ne taylor e ne mr fragolino possano dirmi qualcosa xd