Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Lorenzo Fragola – 1995 | Mini Recensione

0 1.810

La prima è stata Taylor Swift. Solo lei poteva trovare nella semplicità, la geniale idea di intitolare un disco “1989”, data di nascita della star americana, un modello che Lorenzo Fragola prende in prestito per dare il titolo al suo album di debutto, uscito il 31 Marzo 2015 via Sony Music.

“1995” è il biglietto da visita ufficiale di questo cantautore in erba, uscito vittorioso dall’ultima edizione di X-Factor Italia, edizione che ha visto vincere il suo coach Fedez e che ritroviamo in questo progetto in veste autore.

Lorenzo Fragola

In questo debutto ritroviamo il singolo “The Reason Why” (doppio disco di platino) e la Sanremese “Siamo Uguali”, mentre sul fronte della scrittura lo stesso ha un respiro internazionale grazie al supporto di artisti di fama mondiale come Tom Odell, Eg White (Adele, Celine Dion), Rebecca Ferguson, David Guetta, Giorgio Tuinfort, Sam Martin, Tim Woodcock, A/J Jackson, oltre ai nostrani Fedez, Nek e Ermal Meta, che hanno elaborato per lui ottime canzoni  per un debutto che ha dell’incredibile!

Sinceramente ero tra quelli che non avrebbero scommesso neanche un centesimo su questo ragazzo, probabilmente a motivo del suo background fatto di tanta musica Rock; artisti come gli Oasis, i Verve e David Bowie che gli hanno instillato l’amore per la musica, ed invece “1995”, oltre a percorrere queste linee guida è anche un disco che esplora il Soul con ritmiche e armonie R&B così tangibili in “La Nostra Vita è Oggi”, “The Rest”, “Distante” e “Homeland”.

“1995” inoltre conta su una buona percentuale di pezzi interpretati in lingua inglese ed è proprio questo che rende il progetto così particolare, unico, e per capire a fondo le potenzialità di Lorenzo provate ad ascoltare la sua versione di “Dangerous” (hit di David Guetta), una sorta di “Ayo Technology” di Milow che regala al brano una nuova lettura al limite dei Mariachi, gruppi musicali tipici dell’ovest del Messico. 

Un debutto che mi ha convito al 100% perché è un progetto valido, un disco importante, di spessore… un’album che ovviamente ho acquistato questa mattina su iTunes e che vi raccomando con tutto me stesso, lasciandovi con questa esortazione: canzoni come “Distante”, faranno di sicuro breccia nel vostro cuore. 

“1995” è stato interamente prodotto da Fabrizio Ferraguzzo e Fausto Cogliati. 

Nato a Catania il 26 aprile 1995, Lorenzo Fragola nel 2013 ha partecipato ai casting della settima edizione del talent che l’ha decretato il migliore della ottava edizione, venendo scartato ai provini preliminari.

Cosa pensate di Lorenzo Fragola? Potrà diventare la nuova star della musica italiana?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.