Lady Gaga torna alla sobrietà, niente più abiti stravaganti e make-up eccessivo, ecco gli scatti semplici ma d’effetto realizzati dai rinomati Inez e Vinoodh per l’intervista a Vogue
A star is born, il film che vede Lady Gaga protagonista a fianco di Bradley Cooper uscirà nelle sale cinematografiche nel mese di ottobre, nel frattempo la popstar ed attrice di origini italiane posa per la celebre rivista Vogue e racconta le sue impressioni riguardo al film, dettagli inerenti alla sua Residency a Las Vegas, e si riapre al passato.
Riguardo alla recitazione, la popstar statunitense ha ammesso che il suo sogno in futuro non era calcare i più prestigiosi palchi musicali di tutto il mondo, come fa oggi, bensì diventare un’attrice. All’età di dodici anni aveva cominciato a prendere lezioni di recitazione prima al Lee Strasberg Theatre & Film Institute e poi alla NYU’s Tisch School of the Arts, ma non tutto è andato come avrebbe voluto:
Mi è piaciuto così tanto, ma ero terribile alle audizioni – diventavo troppo nervosa e non riuscivo ad essere me stessa.
Come si è sentita Lady Gaga all’idea di dover recitare nel film A star is born insieme a Bradley Cooper, era in ansia?
Certo – ma, nel mio cuore, sapevo che sarei riuscita ad offrire una performance autentica.
La cantante di Just dance torna poi a parlare dello stupro che ha subito all’età di diciannove anni, quando si faceva chiamare ancora Stefani Joanne Angelina Germanotta, ad opera di un produttore musicale:
Ci sono voluti anni. Nessun altro lo sapeva. Era quasi come se cercassi di cancellarlo dal mio cervello. E quando finalmente è uscito, era come un grande, brutto mostro. E devi affrontare il mostro per guarire.
Nel 2016 ha inoltre rivelato di soffrire di disturbo da stress post-traumatico a causa dell’aggressione sessuale subita:
Per me, con i miei problemi di salute mentale, metà della battaglia era all’inizio, mi sentivo come se mentissi al mondo perché sentivo tanto dolore ma nessuno lo sapeva. Ecco perché ho fatto coming out e detto che soffrivo di disturbo da stress post-traumatico, perché non voglio nascondermi – più di quanto non abbia già fatto.
I sintomi che prova in quei momenti:
Mi sento stordita. O rachitica. Hai presente quella sensazione quando sei sulle montagne russe e stai per scendere il pendio più ripido? Quella paura e il vuoto allo stomaco? Il mio diaframma si blocca. Poi ho difficoltà a respirare, e tutto il mio corpo va in uno spasmo. E comincio a piangere. Questo è quello che provano le vittime di traumi ogni giorno, ed è…infelice. Dico sempre che il trauma ha un cervello. E si fa strada in tutto quello che fai.
Inoltre, nel mese di settembre 2017 ha rivelato di soffrire di fibromialgia, sindrome caratterizzata da dolore cronico diffuso, che lei ritiene essere provocata dall’aggressione sessuale subita, ma anche dallo stress accumulato durante i tour e dall’inevitabile peso della fama, in quanto una delle popstar di maggior successo dell’ultimo decennio:
Mi sento così irritata con le persone che non credono che la fibromialgia sia reale. Per me, e penso per molti altri, è davvero un ciclone di ansia, depressione, disturbo da stress post-traumatico, trauma e attacchi di panico, e tutto questo manda il sistema nervoso in sovraccarico, e si ottiene il dolore neurogeno come risultato. Le persone devono essere più comprensive.
Il dolore cronico non è uno scherzo. Ed accade ogni giorno quando ti svegli, non sapendo come ti sentirai.
Abbiamo parlato per lo più di ombre finora, ma c’è anche tanta luce nella vita di Lady Germanotta. Tra cui il recente contratto firmato con la MSG Resorts International per la realizzazione di una Residency a Las Vegas in un teatro da 5.300 posti. Si chiamerà Lady Gaga Enigma e partirà il 28 dicembre, verranno eseguiti 74 spettacoli nell’arco di due anni:
Ho sempre odiato i pregiudizi riguardo Las Vegas – che è dove vai quando sei all’ultima tappa della tua carriera. Essere una ragazza di Las Vegas è un sogno assoluto per me. È davvero quello che ho sempre desiderato fare.
Ecco gli splendidi scatti realizzati da Inez e Vinoodh, che mostrano una Lady Gaga priva di tutti gli abiti eccentrici e sfarzosi a cui ci ha abituati nel corso della sua carriera, e con un trucco molto naturale:
Inoltre, come se tutti questi progetti non bastassero, la popstar di origini italiane ci stupisce e ne annuncia un altro in un’intervista realizzata da 20 Minutes, celebre giornale svizzero: la sesta fatica discografica di Lady Gaga è dietro l’angolo! Sta già lavorando a dei nuovi pezzi, che verranno inseriti nel seguito di Joanne, album che ha segnato una svolta a livello d’immagine e di sound, che ha diviso i critici e il pubblico.
Oltre ai miei spettacoli a Las Vegas, sto lavorando ad un nuovo album. E ho appena finito gli ultimi dettagli della colonna sonora di A star is born. A parte le canzoni del film, include anche parecchie tracce inedite che appaiono solo per pochi secondi sullo schermo, quindi pieno di sorprese.
Attendete con ansia il comeback sulle scene musicali di una delle popstar più acclamate dell’ultimo decennio o non vedete l’ora che arrivi l’11 ottobre per ammirare il primo vero e proprio debutto cinematografico di Lady Gaga?
Preferite che il nuovo lavoro segua la scia di Joanne o riprenda il sound dei suoi primi album The fame e Born this way, capaci di vendere milioni di copie a livello mondiale?