Chi non ricorda la grandiosa collaborazione USA for Africa del 1985 “We Are The World”?
Il brano é senza ombra di dubbio stata la più grande collaborazione in una canzone da parte di grandi artisti di quell’epoca, e vere leggende della musica di ieri, e di oggi.
A produrre il brano é stato il mitico Quincy Jones, ma tra i protagonisti riuniti da Michael Jackson ci furono anche Tina Turner, Stevie Wonder, Cindy Lauper, e tantissimi altri.
Una multicollaborazione a scopo benefico, che però stando a quanto riportato da Nile Rodgers, avrebbe escluso la grande Madonna.
Il compositore statunitense in una recente intervista ha affermato che Madonna fu completamente snobbata dal progetto, nessuno la invitò, e che la cantante avrebbe un po’ sofferto da questa esclusione.
Nile Rodgers: “Madonna ci rimase male per essere stata ignorata”
Il brano fu inciso la sera degli American Musica Awards di quell’anno, e Madonna presente all’evento, non fu interpellata per prendere parte al progetto.
Nile (amico di Madonna) ha parole di grande stima per la “rivoluzionaria femminista” Madonna, ma fa trasparire anche il fatto che ai tempi Michael Jackson e Quincy Jones non erano molto felici all’idea di renderla partecipe di questo importante progetto.
Madonna nel 1985 aveva l’immagine di una novellina del Pop, da molti considerata come una sorta di star che non avrebbe perseverato nel suo successo, la signora Ciccone ha provato esattamente il contrario.