In quanti di questi articoli sulle vendite delle cantanti abbiamo visto dei crolli col passare degli anni? Questo non è il caso. Pink ha retto nelle vendite meglio di qualunque altra star femminile nata artisticamente tra fine anni 90′ e inizio anni 2000′.
Partiamo quindi dal debut-album “Can’t Take Me Home” del 2000, finora ha venduto 4 mln di copie. Una cifra degna per un debut-album ma bassa se confrontata con i successi delle varie Spears, Aguilera di quei tempi. Il secondo album vede la consacrazione nelle vendite: “Missundaztood” è a quota 13 mln di copie.
Dopo il best seller album, arriva il worst seller album per Pink, l’unico passo falso nelle vendite: “Try This” che vendette solo 3.5 mln di copie. Ma Pink non era morta e ce lo ha dimostrato proprio con “I’m Not Dead” del 2006 che vendette ben 6.5 mln di copie.
Per le varie stars di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane, era proprio a metà anni 2000′ che iniziava il tracollo: per Pink no. Nel 2008 arriva “Funhouse” che bissa il successo di “I’m Not Dead” con altre 6.5 mln di copie. Nel 2010 è il momento del “Greatest Hits…So Far” che piazza 3.5 mln di copie, diventando così il greatest hits più venduto degli anni 10′. L’ultimo capitolo della carriera della cantante statunitense arriva nel 2012 con “The Truth About Love” che ottiene anch’esso un super-successo con 5.8 mln di copie.
‘Can’t Take Me Home’ (2000) 4 million
‘Missundaztood’ (2001) 13 million
‘Try This’ (2003) 3,5 million
‘I’m Not Dead’ (2006) 6,5 million
‘Funhouse’ (2008) 6,5 million
‘Greatest Hits….So Far’ (2010) 3,5 million
‘The Truth About Love’ (2012) 5,8 million
Il segreto del successo di Pink? Non essere mai stata “La Star del momento”, questo le ha permesso di non attirare troppo l’attenzione dei media (ma neanche troppo poco), così il suo personaggio non ha mai stancato il pubblico. Inoltre negli anni ha sempre saputo trovare il giusto compromesso musicale tra originalità e influenza della musica del momento.
Da album ad album, ha cambiato gli autori e i produttori con cui ha collaborato, facendo risultare ogni CD diverso dal precedente. Esemplare a riguardo come Pink abbia ‘scaricato’ Max Martin: l’autore/prodouttore di “Funhouse” e degli inediti del “Greatest Hits…So Far”, ha collaborato in un solo brano di “The Truth About Love”.
Va infine rilevata la costanza delle pubblicazioni di CD da parte di Pink. Proprio questa costanza ci fa credere che non manchino molti mesi al nuovo album. Voi la attendete?
Senza parole… lei è l’esempio di come si fa la vera musica pop. Compromesso tra originalità e commerciale, compromesso tra grinta ironia e sensualità, tra voce e personalità. Non le manca niente praticamente. E’ questo quello che si merita. Praticamenre non esiste persona al mondo. credo, che possa dire di odiare lei o la sua musica.
Io seguo Pink sin dal primo disco, ho tutti gli album e si, è vero, non esser mai stata la star del momento (credo che solo con THE TRUTH ABOUT LOVE lo sia stata!) le ha permesso di poter trovare sempre acquirenti e gente interessata a lei senza la paura di stancare. Inoltre, tattiche o meno, è un’artista e una performer ECCEZIONALE come forse nessuno nel panorama pop attuale , fra danza canto e pirotecnie, quindi anche questo fa.
Inutile dire che aspetto con grande ansia il nuovo disco.
E , comunque, mi dispiace per TRY THIS perchè è il disco di Pink al quale son piu affezionato di tutti XD
E Beam Me Up, un’altra meraviglia
Non la conosco molto, probabilmente ascoltai ”The Truth About Love” ma non lo ricordo molto bene ma ho il vago presentimento che mi piacque e non poco. Alla fine è stata più o meno stabile, buon per lei. Diciamo che lei rimane conosciuta ma non ha mai avuto una grande esposizione mediatica, forse è stato meglio in fin dei conti. Sarei curioso del suo nuovo album, vedremo.
È una grande, bravissima!!
No beh, però per i tempi forse un po’ lo erano, inoltre sono circa 10 in meno dell’ album precedente! Però per carità, si è ripresa benissimo!
Probabile, perchè molti paesi asiatici non vengono considerati da mediatraffic
Beh, alla fine 3,8 mln di copie non sono mica poche
Si si, come “passo falso” intendevo solo commercialmente 🙂
Pensavo avesse venduto di più agli esordi, ma è comunque rimasta costante con le vendite. Una delle poche degli anni 2000 che è cresciuta artisticamente parlando. Brava Pink. Ottima artista. L’ho vista dal vivo 2 volte. Pazzesca!
Si ma Try This è un grande album coi controc***zzi !! 🙂
E bisgnerebbe ricordarsi che trouble ha vinto un grammy!!
Yes͵ lol
aHAHAHAHAHAHHA really?
Beh c’è anche da dire che è maturata nel corso degli anni, la Pink di Don’t Let Me Get Me non è la stessa di Try, ecco! Ed è stato un altro punto a suo favore, perchè anche se non ha abbondanato quell’aggressività, è riuscita far vedere anche altri suoi lati ed è diventata più femminile!
Pink mi è sempre piaciuta ed ho tutti i suoi cd…purtroppo non la sono mai riuscito mai a vedere live anche se penso che al prossimo tour mi recherò subito a vederla anche dall’altra parte del mondo…per quanto riguarda le vendite è stata sempre molto costante, non vendendo mai cifre spropositate…ma rimanendo sempre costante e non avendo mai album che si possono definire flop (l’unico sotto tono è “Try This”)…
da quello che ho capito ha comprato i diritti in modo da evitare che pubblichino sue foto sconce…
è una ragazza forte e talentuosa, complimenti a lei!!!!!! tra le sue canzoni quelle che preferisco sono: “just like a pill”, “so what” e “raise your glass” i video sono fantastici, “just give me a reason”, “fuckin perfect”, “who knew”, “stupid girl”
Non la seguo molto, conosco solo i singoli più famosi. Ma comunque sono felice di questa sua stabilità, ha talento e merita questo grande successo.
Pink è una delle artiste che preferisco, e Truth About Love l’ho consumato. Sono contento del fatto che non abbia mai floppato,
Quando si dice essere costanti! Che dire se non complimenti! Concordo con l’ articolo: l’ unico passo falso è stato “Try This”, ma si è comunque ripresa egregiamente… Quoto anche che uno dei suoi punti di forza sia stato non essere mai esposta eccessivamente sul fronte mediatico, seppur riscuotendo successo. Per me questi traguardi li merita, brava P!nk.
Ma che! C’era un articolo su Billboard͵ mi sono fermato appena l’ho letto͵ lol
Io la adoro ma pensavo che TAL avesse venduto 7 mln
Allora, ma che siti visiti!!! xD
Pink secondo me è davvero un’ottima cantante. Le vendite lo dimostrano. Mi piace come poi attiri l’attenzione al punto giusto, ha talento pure in questo.
Auspicabile un nuovo album, sempre pop-rock.
Oddio, hai completamente ragione. Concordo su ogni punto.
P!nk è sempre stata uno dei miei idoli, prima di scoprire Beyoncé lei era il mio pane quotidiano, Try This è uno dei più belli, mentre Can’t Take Me Home è uno dei più brutti.
Attendo con ansia il suo ritorno, Roseave non mi è piaciuto più di tanto, rivoglio la P!nk poprock.
Comunque è proprio il caso di dire che lei e Beyoncé sono le uniche star inizio 2000 senza un flop, e spero che non arrivi perchè hannu un talento incredibile.
Oddio, anche io volevo che estraesse Run, ed anche Chaos & Piss, poi ha estratto True Love -.-
AHAHAAHAHAHAHAHA, ma se ha la castità stampata in faccia lol
Ma LOL hahahaha
io non credo che voglia intraprendere una carriera da solista(in futuro si) , con i 1D guadagna molto di più . Semplicemente dopo 5 anni vissuti sempre assieme , tour in giro per il mondo , vuole viversi la sua gioventù come gli altri ragazzi della sua età
In realtà ha detto di voler tornare alla vita normale da 22enne.
Anche se ne dubito, secondo me tornerà presto come solista.
Ma lo sapete che è stato creato un sito che si chiama TaylorSwift.*po*rn͵ lol͵ proprio adatto per lei!
io ho letto che lui non vuole proprio più essere famoso quindi dubito.
Per me Zayn vuole anche riuscire ad avviarsi una carriera da solista prima che sia troppo tardi (quando la casa discografica investirà solo su Styles e le directioner saranno estinte).
Forse hai ragione, massimo le vendite scenderanno ma flop non credo. Vabbè vedremo
è la prassi di ogni gruppo , prima si mettono insieme poi dopo 5- 6 anni cè sempre uno del gruppo che si rompe i cosiddetti e se ne va xD
secondo me è meglio sciogliersi adesso non dopo un album flop! poi che io sappia Zayn era uno dei membri più amati, adesso le cose cambieranno sicuramente.
Sisi. Ormai le direction stanno crescendo. Già Four è andato bene ma non come i precedenti (come avevo previsto). Al prossimo floppano, e poi si sciolgono o fanno un nuovo album colossal-flop.
Una vera forza, musicalmente e caratterialmente. È sempre stata una delle cantanti che ho apprezzato di più. The Truth About Love mi è piaciuto molto ed ho sperato che estraesse Run per chiudere l’era, considero quella traccia la punta di diamante dell’album. Anche rose ave mi è piaciuto, un progetto originale e particolare. Attendo il suo comeback impazientemente
massì tanto floppano sul serio questa volta lol
Il tutto mi fa un pò “schifo” ma spiegherò meglio il mio pensiero nel post dedicato a loro.
Beh il non flopperà mai mi sembra esagerato. Cioè prima o poi tutti arriveranno a fine carriera….
no gli altri membri hanno detto che entro la fine di quest anno uscirà il loro 5 album e ci sarà anche un nuovo tour ..Anche in 4 sono inarrestabili xD
Beh complimenti a Pink! Davvero brava!
E’ sempre difficile capire chi sia più rilevante: un’artista come lei che non fa scandali ma torna sempre con degli ottimi successi, o un’artista che ha degli alti e dei bassi ma è sempre (o quasi) al centro dell’attenzioni mediatiche? (nel male ma anche nel bene eh).
Comunque anche io aspetto il suo comeback.. The Truth about love quando lo comprai mi piacque ma ora non lo ascolto più.. Troppo commerciale e banalotto, tranne per qualche traccia. Spero in un album più maturo! You+Me è stato un bel progetto.
allora dopo il tour si sciolgono LOL
Io la amo troppo, i suoi album sono fantastici e alcuni singoli migliori dell’intera discografia di una cantante qualsiasi. ..basta vedere so what, u&ur Hand, just give me a reason e molte altre
Zitta zitta P!nk ha venduto 43 milioni di album 😀
OT: è UFFICIALE Zayn Malik ha lasciato i 1D e mo so c….i
non la ho mai seguita molto, l’unica volta che sono impazzito per una sua canzone è stata quando ha estratto Sober, la mia sua canzone preferita e Funhouse è l’unico suo album che ho comprato.
Il suoi lavori comunque sono fatti bene, forse il segreto per il suo successo è stato che ha sempre estratto i singoli giusti e ha sempre fatto dei bei video.
Pink credo sarà una delle poche non flopperà mai
mamma mia quanto aspetto il come back di pink!
Grandissima…..l’unica artiste fine anni 90 e 2000 che stravende tantissimo anche oggi,voglio il nuovo album entro autunno -inverno 2015
Il punto di forza di P!nk è stato sicuramente il fatto di essere riuscita a mantenere sempre un’immagine ben salda, al di là dei vari cambi di look. E’ sempre rimasta la popstar fuori dalle righe, un ottimo mix di pop e rock che ha fatto breccia sul pubblico. E poi rimane unica nel musicbiz, nessuno è come P!nk. Complimenti!
Ottima costanza, meriterebbe solo più considerazione. Il suo album e quello di Kesha sono quelli che attendo di più in assoluto!
Aggiungendo un due milioni di regola a ogni album͵ questa donna ha retto meglio di Beyoncé͵ cavolo!
Però è vero͵ lei non ha mai avuto un’attenzione mediatica ampissima͵ eppure è ancora viva e͵ stravolgendo il suo stile͵ è rimasta al top anno dopo anno.
E brava la furbona͵ complimenti!
Questo significa avere successo: arrivare all’8 album senza crollare͵ come hanno fatto lei͵ Beyoncé͵ Mariah͵ Whitney͵ Madonna e chi più ne ha più ne metta͵ altro che certe star d’oggi che͵ al quarto-quinto album͵ con uno stile stra-commerciale͵ sono già fuori dai giochi.
Noi parliamo di influenze, principesse e regine…ma da chi arriva dal perioso musicale 1999 sa perfettamente che solo pink beyonce sn le uniche che nn hannk mai realmente floppato anzi dopo 16 anni sn ancora qua a differenza di aguilere e spears che hanno avuto 3 album apice e poi?! Infatti nn capisco xke ancora si parli della spears quando pink cmq è sempre una grande pop star e non “è stata”