Dopo un’assenza durata ben 10 anni, Missy Elliott è tornata ieri con il nuovo singolo “WTF (Where They From)”, prodotto e rappato assieme a Pharrell Williams. Si tratta di una potentissima uptempo hip-hop in pieno stile Missy, il tempo per lei sembra davvero essersi fermato.
La scelta di riproporre un sound “antico” (questo tipo di sonorità girava 15 anni fa) è stata una decisione molto coraggiosa. Il pezzo inizialmente lascia un po’ spiazzati, dal momento che siamo ormai assuefatti al rap imbastardito dal pop di una certa Nicki Minaj, che in assenza di Missy si è autoproclamata regina dell’ Hip-Hop; ma bastano pochissimi ascolti ed il pezzo diviene pura droga. Tutto sembra essere rimasto inalterato per questa Regina: incredibile flow, video originali e di impatto, un sound selvaggio che riesce ad entrarti fin nelle ossa.
Il pezzo per ora è stato accolto in maniera ottima, pensate che ha raggiunto in poco tempo le primissime posizioni su iTunes in USA, ed il video, rilasciato solo ieri ha già raggiunto 5 milioni di visualizzazioni.
Nasce però una polemica sul web, che vorrebbe accostare l’ex Hannah Montana, Miley Cyrus, personaggio che ha raggiunto buoni risultati con la sua svolta porno matura, ma che resta comunque uno dei personaggi più odiati del music business (in molti la giudicano eccessivamente volgare), al testo della canzone del nuovo pezzo di Missy.
Leggete qui le lyrics incriminate:
The dance you doing is dumb
How they do where you from
Stickin’ out your tongue girl
But you know you’re too young
A bunch of girls do it and the shit looks fun
That’s how they do it where we fromTRADUZIONE:
Il ballo che stai facendo è stupido
Come lo fanno nel posto da cui vieni
Tu tiri fuori la tua lingua ragazza
ma sai di essere troppo giovane
Un sacco di ragazze lo fanno e questa merda è ridicola
ecco come lo fanno dal posto in cui veniamo noi
In molti hanno speculato sul fatto che Missy possa riferirsi al Twerk, un tipo di ballo in cui il ballerino, in genere donna, scuote i fianchi in modo da far rimbalzare il sedere, genere di danza mostrato da Miley nella tristemente celebre performance con Robin Thicke ai VMAs nel 2013. Un altro indizio (quello principale in realtà) che farebbe pensare a Miley sarebbe la lingua di fuori nonostante la giovane età.
Che cosa ne pensate? Casualità o diss vero e proprio?
Noi pensiamo di no, e che se fosse stato così sicuramente Missy avrebbe inserito qualche riferimento a Miley anche nel video…
[bs-embed url=”https://www.youtube.com/watch?v=KO_3Qgib6RQ”]https://www.youtube.com/watch?v=KO_3Qgib6RQ[/bs-embed]