Fin da quando l’hip hop ha iniziato a farsi strada nel mondo della musica si è sviluppata la tendenza di creare duetti tra cantante pop (ed R&B) e rapper.
I primi vengono spesso contattati dai secondi perché interpretino i ritornelli delle loro canzoni, mentre i secondi eseguono molto spesso dei versi rap nei bridge dei primi, il tutto per un “format” che sembra non stancare mai il pubblico e che dunque continua a produrre hit su hit.
In questi giorni, il network MTV ha stilato una classifica di 14 duetti tra popstar e rapper in cui la componente pop e quella hip hop coesistono meglio, senza che ne una delle due oscuri l’altra. Diamo ora un’occhiata a questa particolare classifica, alla vetta della quale troviamo un brano che è stato rilasciato proprio in questi ultimi giorni.
14) Black Widow di Iggy Azalea feat Rita Ora
13) Heartbreaker (Remix) di Mariah Carey & Da Brat And Missy Elliot
12) Oops (Oh My) di Tweet & Missy Elliot
11) The Boys di Nicki Minaj feat Cassie
10) Can’t Hold Us Down di Christina Aguilera feat Lil Kim
9) Fancy di Iggy Azalea & Charli XCX
8)Let Me Blow Ya Mind di Eve & Gwen Stefani
7) Whatta Man di Salt ’N’ Peppa & En Vogue
6) Lady Marmalade di Christina Aguilera, Mýa, P!nk & Lil Kim
5) Not Tonight di Angie Martinez, Lil Kim, Left Eye, Da Brat & Missy Elliott
4) Bang Bang di Jessie J, Ariana Grande & Nicki Minaj
3) Flawless (remix) di Beyoncé & Nicki Minaj
2) 1,2 Step di Ciara feat Missy Elliot
1) Pretty Girls di Britney Spears feat Iggy Azalea
Sinceramente non sono per niente d’accordo con questa classifica! Spiegatemi dov’è il pop in “1,2 Step” o “Can’t Hold Us Down” perché proprio non riesco a capirlo.
Senza dubbio i brani scelti sono di ottima fattura, sono collaborazioni riuscitissime, ma non vengono di certo rispettati i presupposti alla base della classifica, cioè la fusione perfetta di pop ed hip-hop. L’impressione che ho è che si tratti di una classifica stilata un po’ di fretta, tanto per schiaffarci Pretty Girls in cima….
Voi che ne dite?