Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Nicki Minaj e le collaborazioni più sottovalutate… (prima parte)

0

Nicki Minaj è l’unica certezza commerciale che abbiamo nel panorama hiphop al femminile! La sua ascesa nell’olimpo delle superstar della musica non è stata immediata, vi è stato un lavoro certosino insieme al mentore Lil’Wayne, per costruire un’immagine accattivante ed eccentrica, ed una reputazione sulla scena HipHop.

Oltre al grande successo dei suoi album e dei suoi singoli, Nicki si è sempre prestata a collaborare con altri artisti, facendo di queste collaborazioni un ulteriore catalizzatore nella sua carriera. Anche Lil’Wayne aveva fatto lo stesso prima di lei, e ad oggi Nicki è una delle star che può vantare più collaborazioni con artisti HipHop, R&B, e Pop.

nicki-minaj-collaborazioni

Ancora oggi è una delle artiste più richieste come “featured artist”, tuttavia non tutte le collaborazioni sono andate a buon fine, e non tutte sono state scelte come singolo ufficiale.

Ascoltando qualche pezzo di Nicki come artista secondaria, mi sono reso conto che diverse collaborazioni sono state assolutamente sottovalutate, sebbene ben prodotte e create con artisti di primissimo livello.

Andiamo a scoprirne alcune….

Trina feat. Nicki Minaj & Lady Saw – Dang-A-Lang (2010)

Una collaborazione HipHop tra le mie preferite è quella che ha visto la “Baddest Bitch” di Miami collaborare con Nicki e Lady Saw! Si trattava di una canzone bella esplicita che parlava di sesso maschile…! “Dang-A-Lang” è un brano estratto dal disco “Amazin'” che purtroppo non è stato rilasciato come singolo. Una smash hit Urban senza dubbio, con testi che lasciano davvero poco all’immaginazione, e dove le donne prendono il sopravvento, facendo capire di utilizzare gli uomini solo a scopo “sessuale”, approfittando delle doti (o dotazioni) dei loro amanti…

Robin Thicke feat. Nicki Minaj – Shakin’ It 4 Daddy (2009)

Sono caldissime e taglienti le rime di Nicki nel brano “Shakin’ It 4 Daddy”, un brano tratto da uno dei miei album preferiti di Robin Thicke “Sex Therapy”. Purtroppo a quel tempo Robin era sconosciuto alle classifiche mainstream mondiali, infatti la consacrazione del cantante arrivò successivamente con la smash hit “Blurred Lines”. Spesso mi chiedo cosa sarebbe stato se questo brano fosse stato incluso nel disco “Blurred Lines”… probabilmente questo pezzo sarebbe diventato un singolo, ed avrebbe fatto anche bene nelle classifiche…

Christina Aguilera feat. Nicki Minaj – WooHoo (2010)

Nicki Minaj e Christina Aguilera, una collaborazione bomba sulla carta, e sicuramente “WooHoo” è una degna rappresentazione del potenziale di entrambe le artiste. I tempi purtroppo erano davvero difficili per Christina, ed il management fu incapace di promuovere a dovere questo singolo per farlo diventare una hit, tanto che nemmeno un video fu registrato per la track. I risultati commerciali imbarazzanti non mi tolgono di testa l’idea che questa è una delle collaborazioni di Nicki più hot di sempre. Sensuale, uptempo, prodotta in maniera eccellente, questa track doveva essere trattata con maggiore cura…. ci rimane solo un’unica consolazione… ascoltarcela nuovamente…

Ciara feat. Nicki Minaj – Livin’ It Up (2013)

Ciara e Nicki Minaj sono due artiste compatibili! Hanno collaborato diverse volte, e nel quinto disco della princess di Atlante vi erano ben due collaborazione, una delle quali più Urban “I’m Out”, e l’altra più Pop “Livin’ It Up”. In questa lista vogliamo dare spazio proprio a quest’ultima, una fresca midtempo che avrebbe avuto un ottimo potenziale nelle radio mainstream, ed avrebbe dato l’opportunità a Ciara di recuperare mercato anche a livello internazionale. Il rap di Nicki non è certamente ai livelli di quello proposto per “I’m Out”, ma vale comunque la pena riascoltare il brano:

Mavado feat. Nicki Minaj – Give It All To Me (2013)

Ha il profumo d’estate e di Caraibi la collaborazione tra l’artista Jamaicano Mavado e Nicki Minaj. Si trattava di un singolo del 2013 intitolato “Give It All To Me”, ed a livello musicale rappresenta la Nicki Minaj più attaccata alle sue radici caraibiche. Ovviamente il sound è quello un po’ di nicchia, che non è riuscito a fare grandi numeri in classifica, ma che in questo finale di primavera davvero caldo, mi è sembrato giusto rispolverare.

La versatilità di Nicki è davvero incredibile, in ognuno di questi brani recita un ruolo musicale diverso, eppure Nicki ha questo grande dono di dare quel qualcosa in più al brano. In questa arte di immedesimarsi come featured artist è secondo me riuscita a battere ampiamente anche il suo mentore e maestro Lil’Wayne. D’altronde, per chi non lo sapesse, il sogno di Nicki Minaj da giovane era quello di recitare, e già nei suoi anni da studentessa era spesso la più carismatica della scuola.

Oggi abbiamo fatto un primo giro, a voi vengono in mente altre collaborazioni di Nicki Minaj che vi hanno colpito particolarmente?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.