“No Roots” di Alice Merton, una hit a scoppio ritardato

La cantante tedesca Alice Merton continua a dominare classifica e airplay radiofonica in Italia con il tormentone No Roots

Il fenomeno No Roots non accenna a placarsi. Da due mesi e mezzo ormai la cantante tedesca Alice Merton sta dominando nelle radio italiane, non risentendo minimamente delle nuove uscite.

Motivetto infettivo che sicuramente tutti abbiamo avuto modo di canticchiare in queste settimane, ormai può definirsi in tutti i sensi una hit nel nostro Paese…anche se a scoppio a dir poco ritardato. L’uscita ufficiale del singolo risale infatti al 2 dicembre 2016 e, nei mesi successivi, ha avuto buon riscontro in tutta Europa, Germania e Francia in primis.

Più di 60 milioni di visualizzazioni su YouTube, No Roots è il biglietto da visita di un’artista (cantante sarebbe riduttivo) che sa cosa vuole e, specialmente, sa come non vuole ottenerlo:

“Inizialmente io e il mio manager abbiamo cercato di ottenere un contratto con una major, ma a ogni incontro i discografici si mostravano perplessi rispetto a No Roots, volevano che cambiassimo il suono. A un certo punto mi sono ritrovata a essere così stufa di tutti quei commenti e ci siamo detti: Sai cosa? Facciamoci la nostra etichetta e andiamo avanti noi a spingere nella direzione che più ci piace, almeno proviamoci”

E’ così che a soli 24 anni Alice possiede una propria etichetta indipendente, la Paper Plane Records, per poter proporre la musica che vuole e che più la rappresenta.

L’Italia comunque non è l’unica che l’ha scoperta relativamente tardi. Anche negli States è esplosa a fine 2017 la No Roots mania, a tal punto che la scorsa settimana il brano ha raggiunto addirittura la posizione numero 1 nella Billboard radio rock airplay chart. La Merton è la prima donna da Lorde con Royals e Team (2013/14) a riuscirsi.

Successo meritatissimo che speriamo possa prolungarsi con l’EP uscito lo scorso 3 febbraio e il debut album che presumibilmente arriverà nei prossimi mesi.

Meglio tardi che mai, no?

Per chi fosse interessato, Alice Merton si esibirà a Milano il 17 aprile (Santeria Social Club) e a Roma il 18 aprile (Quirinetta).

 

 

 

Silvia Mella
Silvia Mella nasce in un paesino in provincia di Vicenza. Fin da piccola nutre una grande passione per le materie umanistiche tanto che, nonostante abbia conseguito la maturità in un istituto tecnico commerciale/turistico, ha deciso di intraprendere la carriera universitaria in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali a Venezia. Raggiunta a novembre 2015 la laurea triennale, frequenta poi il corso magistrale Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici, percorso che le permette di unire lo studio alla sua più grande passione, i viaggi. La musica è parte fondamentale della sua vita nonché un'ottima alleata per staccare un po' dalla routine quotidiana. Proprio questo forte interesse l'ha spinta a collaborare con rnbjunk e mettersi in gioco in qualcosa di nuovo assieme ad un team giovane con cui confrontarsi sulle tematiche musicali. Generi musicali: pop, indie pop, R&B, soul Artisti preferiti: Leona Lewis, Florence + The Machine, Sia

Similar Articles

Comments

  1. Merita assolutamente e ho molta curiosità per il suo album di debutto, che spero venga pubblicato in tempi brevi visto il successo di ‘No Roots’.

  2. È brava , però secondo me come quasi tutti gli artisti simili a lei sarà una one hit wonder, si ritaglierà il proprio spazio nel genere però

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisment

Instagram

Most Popular

Dua Lipa esplode con lo streaming con Future Nostalgia

Dua Lipa ruggisce su Spotify con numeri di streaming notevoli Dua Lipa debutterà con ottimi numeri stando al riscontro a livello di streaming. La cantante...

Anuel AA contro Bad Bunny con un commento omofobo al suo video.

Anuel AA contro Bad Bunny dopo il video di Yo Perreo Sola dove si é vestito da Drag Queen. Anuel AA non vuole conformarsi agli...

Ava Max su instagram omaggia Christina Aguilera e ricanta Beautiful

Ava Max canta Christina Aguilera sui social. Siamo abituati ad accostare ad Ava Max il nome di Lady Gaga, sicuramente per il suo modo di...