Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Paramore: 5 canzoni da scoprire

0 952

Oggi vorrei iniziare un viaggio con voi andando alla scoperta dei Paramore.

I Paramore sono una band alternative rock con influenze pop, punk ed emo per la quale si è verificato il classico fenomeno mediatico che fa sì che in molti conoscano il loro nome ma non la loro musica.

Dopo aver iniziato come cover band, i ragazzi avviano ufficialmente la loro carriera nel 2004 rilasciando quattro album: “All We Known Is Falling”(2005),  “RIOT!” (2007), “Brand New Eyes”(2009) e “Paramore”(2013)

Con il passare degli anni, il gruppo ha subito vari cambiamenti fino ad arrivare all’ attuale line up: Hayley Williams, Taylor York e Jeremy Davis.

Questa band si è ricavata uno spazio importante nel cuore dei fan per molte ragioni: hanno dimostrato di saper scrivere testi impegnativi che riguardano temi attuali e rilevanti, inoltre riescono a trasmettere emozioni e far si che la gente possa immedesimarsi in prima persona nei loro testi. La voce di Hayley è veramente bella secondo il mio parere, e ciò mi spinge ad apprezzare la loro musica.

Ecco le 5 canzoni che ho scelto per questa lista:

paramore

Never Let This Go

Il primo brano da me scelto è “Never Let This Go”, tratto dal loro primo album “All We Know Is Falling”.

Quest’album, pubblicato il 26 Luglio 2005, è stato dedicato alla memoria di una studentessa sedicenne morta pochi mesi prima della stesura. I singoli estratti sono: “Preassure”, “Emergency” e “All We Know”, che hanno avuto un buon successo arrivato con netto ritardo.

Il brano in questione è stato scritto da Hayley, e parla di una storia d’amore finita male.

Pur trattandosi di un pezzo “malinconico”, “Never Let This Go” è uno dei miei preferiti dell’album  per via di un testo che trovo veramente significativo

“I’ll never let this go
but I can’t find the words to tell you
I don’t want to be alone
but now I feel like I don’t know you”

When It Rains

Proseguiamo in questo viaggio con “When It Rains”, pezzo scritto da Hayley, Josh Farro, Taylor York e tratto dal loro secondo studio album “RIOT!”, rilasciato il 12 giugno 2007 e da cui furono estratti 4 singoli: “Misery Business”, “Hallelujah”, “Crushcrushcrush”, “That’s What You Get”.

Hayley ha spiegato perché l’ album è intitolato in questo modo dicendo:

Riot! ‘Significa letteralmente uno scoppio sfrenato di emozioni. Quando stavamo scrivendo, sembrava che i nostri pensieri e le emozioni uscissero così in fretta da non poter essere controllate. Sembrava ci fosse una rivolta dentro di noi. Così l’album ha carpito la nostra passione ad un nuovo livello; si tratta di energia grezza.

Si sostiene che l’ ispirazione per questo brano sia scaturita dal suicidio di un amico di Hayley, ma più in generale si riferisce a persone cadute in depressione, che oltre a fare del male a se stessi a causa della loro patologia, lo fanno anche a chi vive insieme a loro, e vorrebbe vederli felici.

And when it rains
You always find an escape
Just running away
From all of the ones who love you
From everything
You made yourself a bed at the bottom
Of the blackest hole (blackest hole)
And you’ll sleep till May
You’ll say that you don’t want to see the sun anymore

Anche questo è un brano molto malinconico e cupo che affronta un tema importante e soprattutto sempre attuale.

– Let The Flames Begin

Il prossimo brano che vorrei proporvi è “Let The Flames Begin” contenuto in “RIOT!”, scritto e composto da Hayley e Josh Farro.

Questa traccia, si dice, sia riferita alla fede, in un senso religioso del termine. Infatti, il pezzo invita ad andare a testa alta qualunque cosa succeda e ad avere fede, senza mai scoraggiarsi. Personalmente credo che sia un pezzo bellissimo che, oltre a dare un buon insegnamento, emoziona e colpisce molto.

“Somewhere weakness is our strength
And I’ll die searching for it
I can’t let myself regret, such selfishness

My pain and all the trouble caused
No matter how long
I believe that there’s hope”

– Looking Up

Siamo arrivati quasi alla fine e vorrei parlarvi di “Looking Up”, brano contenuto nel terzo studio album della band, “Brand New Eyes”.

Registrato in soli 2 mesi, “Brand New Eyes” riuscì ad arrivare alla posizione no.2 della billboard 200 e da esso furono estratti ben 4 singoli: “Ignorance”, “Brick By Boring Brick”, “The Only Exeption”, “Careful”.

Tornando al brano, “Looking Up” parla di come Hayley e Josh abbiano lavorato duramente per arrivare nell’Olimpo della musica. Il testo fa riferimento ad una crisi che per poco non causò la fine del gruppo ma che, alla fine, non ha fatto altro che rafforzare i ragazzi.

“Honestly, can you believe we crossed
The world while it’s asleep?
I’d never trade it in ’cause I’ve always wanted this
And it’s not a dream anymore, no, oh, oh, oh
It’s not a dream anymore, no, oh
It’s not a dream anymore, no, oh, oh, oh
It’s not a dream anymore, it’s worth fighting for”

Vi propongo l’ acoustic version perché con essa potrete assaporare appieno la voce di Hayley, ma vi invito ad ascoltare anche l’originale.

Last Hope

Concludiamo questo breve viaggio citando “Last Hope”, una canzone contenuta nell’ ultimo album “Paramore”, quello di il maggior successo (prima posizione della Billboard 200 al debutto).

Con quest’ album, dal quale sono stati estratti quattro singoli (“Now, “Still Into You”, “Daydreaming” e Ain’t It Fun”), i Paramore sono riusciti a vincere il loro primo Grammy nella categoria best rock song.

“Last Hope” è stata scritta, ancora una volta, da Hayley per via del dolore provocato dal forfait dei fratelli Farro, ai quali probabilmente era legata.

Il brano inizia con una melodia lenta e piacevole per poi dare spazio ad un coro che ripete la frase “Gotta Let it Happen” e si conclude dichiarando che la scintilla (la quale simboleggia la grinta dei 3 componenti rimasti e la loro voglia di andare avanti) è abbastanza luminosa per guidarla nel buio.

Questa canzone è una delle mie preferite perché dà un messaggio di speranza a chiunque si trovi in difficoltà.

In attesa di nuovo materiale, cosa ne pensate di queste 5 canzoni?

Scritto da -My_Everything96-

Get real time updates directly on you device, subscribe now.