Rnbjunk Musica – Ultime notizie e gossip di musica
Canzoni Notizie

Polemiche online: Alessandra Amoroso ha plagiato Kelly Clarkson?

Copiose sono le polemiche scoppiate in queste ore nei confronti di una cantante italiana che ha appena rilasciato il suo nuovo album. Alessandra Amoroso ha da poco rilasciato il suo ultimo album “Vivere a Colori”, un disco in cui la popstar nostrana conserva lo stile per cui è diventata famosa, con l’eccezione di un unico brano: “Avrò Cura di Tutto”.

Si tratta di una traccia dal piglio molto internazionale, di un brano che potrebbe facilmente conquistare i gusti degli amanti della musica americana, ed infatti riesce a piacere perfino a noi, da sempre molto internazionali in quanto a gusti e (soprattutto) molto ostili alla cantante di “Stupida”, la quale è dotata di un grandioso strumento ma che lo spreca con un repertorio a nostro avviso molto scadente.

Proprio perché riconosciamo il buon talento di base dell’interprete, di gran lunga superiore a tante altre personalità artistiche in quanto a doti vocali, eravamo molto contenti di questo brano, e speravamo che l’artista potesse guadagnarsi il nostro sostegno estraendolo come singolo. Ma, come si suol dire, non è tutto oro quello che luccica.alessandra-amoroso-piange

Molti fan della cantante americana Kelly Clarkson hanno infatti evidenziato come tale brano sembri essere un plagio di “Already Gone”, brano della superstar americana composto insieme al grande Ryan Tedder ed estratto come terzo singolo dal suo quarto album “All I Ever Wanted”.

Notate queste eccessive somiglianze, gli amministratori hanno ben pensato di contattare l’autore del brano Daniele Magro per chiedergli spiegazioni. In questi casi, la scelta più saggia da prendere è rispondere in maniera educata, cercando di smentire le accuse, di spiegare per quale ragione la tesi posta in evidenza è sbagliata, ma (stando a quanto dichiarato pubblicamente attraverso tale pagina facebook) l’artista ha preferito bannare tali persone, avvalorando dunque la loro tesi.

Per questa ragione, gli admin della pagina hanno creato un interessante video che vi invitiamo a visionare. In caso qualcuno voglia approfondire la vicenda, vi proponiamo di seguito ambedue i brani:


17 commenti

Anonimo 27 Novembre 2018 at 19:59

Sono entrambe plagi, dato che la Clarkson ha copiato Halo di Beyonce

Rispondi
Stè Silvestri 19 Gennaio 2016 at 23:03

Anch’io al primo ascolto avevo notato questa somiglianza! Ma non mi sembra un plagio; hanno lo stesso ritmo, ma il testo e la voce e anche il ritornello non c’entrano nulla con ALREADY GONE! Un pò come L’AMORE NON MI BASTA di Emma, che sembrava TRY di PINK. Poi Emma disse di essersi ispirata proprio a quel pezzo, ma cambiò parole e melodia. Mi sembra lo stesso caso. Il plagio è un’altra cosa! Allora ad ogni cantante r&b che campiona pezzi del passato che dobbiamo dire?! L’atteggiamento è simile.
Per quanto riguarda L’Amoroso, vi consiglio di ascoltare COMUNQUE ANDARE dell’album nuovo, scritta da Elisa, che ci fa vedere l’Alessandra diversa da come la conoscete e definite in quest’articolo. Con questo disco, in alcuni pezzi, esce un pò dallo stesso stile ed ha un pop più internazionale. VERO!

Rispondi
Fighter 19 Gennaio 2016 at 20:55

è una copia spudorata!
NON è stata fatta manco mezza modifica per renderla diversa. no comment

Rispondi
Daniele Corghi 19 Gennaio 2016 at 18:12

Notare che la stessa Already Gone venne disprezzata da Kelly Clarkson perchè a suo parere era troppo simile a Halo di Beyoncé, anch’essa scritta da Ryan Tedder. Se fosse stato per lei non sarebbe mai uscito come singolo. E sì, quella dell’Amoroso è scandalosamente uguale nella base.

Rispondi
Alessandro 19 Gennaio 2016 at 14:17

Ho sempre apprezzato Already Gone ed effettivamente la somiglianza è palese. Ma non è la prima volta che la canzone viene presa come modello, basta ascoltare Halo e successivamente Fire Meet Gasoline di Sia. Io trovo Avrò Curo di Tutto una bella canzone, ben confezionata e che ben fa risaltare la voce di Alessandra. Trovo inoltre che con questo ultimo disco sia riuscita a dare una marcia in più alla sua carriera, le canzoni sono molto variegate e ben costruite. Alessandra è migliorata un sacco anche vocalmente!

Rispondi
CalebF 19 Gennaio 2016 at 08:15

Effettivamente c’è grande somiglianza, tutto lì, sebbene Already Gone sia mille volte meglio, beh, in generale Kelly è un milione di volte meglio!
Proprio non sopporto la voce lagnosa della Amoroso.

Rispondi
Fihi 18 Gennaio 2016 at 22:54

Porella la Amoroso per arrivare a plagiare una canzone che (permettetemi) è scialba come niente. Ma d’altronde siamo nel paese in cui più di così, musicalmente non si sa fare. #tristezzainfinita

Rispondi
ValeTura 18 Gennaio 2016 at 21:05

Stamattina ascoltando l’album la canzone mi ricordava qualcosa, ma non ero riuscito a capire quale canzone mi ricordava. Peccato perché credo che sia una delle migliori del disco. L’album non mi è piaciuto tantissimo, credo che abbia fatto un grande passo indietro, ma non credo che il repertorio di Ale sia del tutto scadente. È vero non c’è stata una netta crescita( cosa che personalmente ho visto in Emma) ma in Italia sono pochi gli artisti che cambiano o propongono sempre qualcosa di diverso, gli unici che mi vengono in mente sono Elisa e Tiziano, il resto propone sempre le stesse cose.

Rispondi
michele 19 Gennaio 2016 at 17:42

più che Tiziano Ferro direi Marco Mengoni. Per lui c’è stata una vera evoluzione

Rispondi
ValeTura 19 Gennaio 2016 at 21:17

Marco ha fatto un enorme evoluzione. Anche se nel suo caso sia dovuto principalmente alle leggi di mercato. Dopo il flop di solo 2.0 è totalmente cambiato. Lo trovo uno dei migliori artisti italiani, anche se qualche volta trovo che si sia commercializzato un po troppo(anche se io stesso preferisco questo Marco).

Rispondi
michele 20 Gennaio 2016 at 17:55

bhe sicuramente è stato affiancato da ottimi produttori e autori, poi anche i video sono molto belli

Rispondi
In love with MUSIC 18 Gennaio 2016 at 20:58

La base è molto simile, il ritmo delle parole però no secondo me.
Un’altra canzone simil-plagio è la bellissima canzone della Pau “Io C’ero (+ amore x favore)” che è molto simile nella base a dark horse!

Rispondi
Tommaso Rossi 18 Gennaio 2016 at 20:51

Gia already gone sembra quasi un rifacimento di Halo, ma quella della amoroso é identica….artista senza personalitá che nel giro di poco penso sparisca, basta vedere quanto e stato poco pubblicizzato l’album

Rispondi
Salvatore Gnecchi 18 Gennaio 2016 at 21:46

Already Gone è stata composta prima di Halo, che è stata prodotta volutamente, dallo stesso autore, per somigliare ad Already Gone. Halo ha avuto la fortuna di essere interpretata da un’artista di maggior successo che ha fatto in modo di rilasciarla con largo anticipo 🙂

Rispondi
michele 19 Gennaio 2016 at 17:41

bhe “Halo” è molto più incisiva di “Already Gone”, per non parlare poi dell’interpretazione di Beyoncé…

Rispondi
FedEx 19 Gennaio 2016 at 14:06

Non mi piace l’Amoroso ma non penso proprio sia un fenomeno passeggero visto che fa successo da svariati anni.

Rispondi
Only 1 18 Gennaio 2016 at 20:46

ma perchè dovete scegliere sempre le foto peggiori AHAHAHAHAHJAHA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.