Non sempre avere dalla propria un singolo dal successo enorme assicura vendite buone anche con l’album. Questo le Fifth Harmony lo sanno già bene, dato che il loro album di debutto “Reflection” nonostante il forte successo di “Worth It” si è dovuto accontentare di cifre molto basse, ma ora che la loro popolarità è molto più consolidata ed il brano “Work From Home” sta ottenendo risultati anche migliori della loro hit precedente noi tutti pensavamo che il livello di vendite dell’album “7/27” sarebbe stato ben diverso. A quanto pare, invece, le cose non stanno messe così.
Stando alle previsioni di HitsDailyDouble, 7/27 nella prima settimana dovrebbe vendere fra le 47k e le 52k in USA, una cifra davvero infinitesimale per artisti messi al centro delle attenzioni da parte dei media e che si stanno esibendo praticamente ovunque, in lungo e largo per gli States ed in giro per il mondo. I numeri saliranno di oltre 20 mila unità grazie allo streaming, portando il disco a 75k copie equivalenti, ma si tratta in ogni caso di cifre negative vista tutta la promozione effettuata e le forze dispiegate dalla loro label per lanciarle (da non sottovalutare la presenza di tanti rapper famosi nei loro singoli, che accendono l’interesse pure da parte del pubblico urban).
Che dire, questi numeri sono certamente molto più bassi di quelli che ci saremmo aspettati pure nella peggiore delle ipotesi, e porteranno le ragazze a vendere di meno di persone che non hanno certo avuto hit forti come Work From Home, senza contare il fatto che con tutte le pubblicazioni importanti edite in questa settimana queste cifre potrebbero non bastare per arrivare sul podio. Fra l’altro, HitsDailyDouble prevede un debutto con 80-85k copie vendute per il nuovo album del cantante country Dierks Bentley, e se consideriamo i numeroni di Beyoncé e Drake e la possibilità che Blake Shelton ed Ariana Grande non abbiano grandi cali, nella peggiore delle ipotesi con queste cifre 7/27 potrebbe debuttare anche alla 6 nella Billboard 200!
Che dire, le Fifth Harmony avranno anche numeri ottimi con i singoli, ma in quanto ad album per loro il successo resta un miraggio. A noi dispiace perché il livello del gruppo è buono, ma se si lascia che la più scarsa rivesta il ruolo di leader e che i veri talenti cantino 3 parole in croce a canzone, come si può pretendere di fare breccia nel cuore di un pubblico serio e determinato a sostenere davvero un artista?