Fin dall’inizio della sua carriera è apparso chiaro che Rita Ora non sarebbe stata solo una cantante. L’abbiamo così vista per anni campeggiare nelle campagne promozionali di diversi brand di moda: il suo fisico e il suo stile la rendevano davvero ideale per pubblicizzare marchi come Adidas e Tezenis. In seguito il suo successo si è spostato nella tv inglese.
Prima come coach di The Voice e poi come giudice ad X Factor, la cantante ha mostrato di saperci fare con il mezzo televisivo: capacità di linguaggio, tempi televisivi, buona empatia, tutti quegli elementi che molte cantanti molto più famose e ricche di esperienza di lei hanno dimostrato di non avere (si pensi a Mariah Carey ad American Idol o Britney Spears ad X Factor). Nel mezzo Rita ha trovato il tempo per interpretare un ruolo (secondario) nel chiacchierato film “50 Sfumature di Grigio”.
La prossima tappa della carriera di Rita Ora la vedrà unire in unico progetto la moda e la TV. Rita è stata scelta come nuova conduttrice di America’s Next Top Model. Il talent, che cerca di lanciare giovani donne nell’industria della moda, è andato in onda per 22 stagioni nei canali UPN e The CW. Proprio quest’ultimo canale aveva cancellato il programma dal suo palinsesto. Il talent-reality è stato così comprato dal canale VH1.
Per questa nuova edizione, il canale punta su un restyling dello show e per questo è stata scelta Rita Ora come nuova conduttrice al posto di Tyra Banks che aveva condotto tutte le edizioni del programma finora realizzate. Tyra Banks mantiene comunque una centralità all’interno dello show essendo la Executive Producer (oltre che creatrice del programma). Proprio Tyra Banks ha avuto parole di elogio per Rita Ora:
Ho parlato con lei, la amo! Lei era come se mi dicesse ‘Voglio avere qualche consiglio, qualche aiuto’ quindi ci rivedremo di persona e le darò qualche dritta ma lei deve fare suo il programma
Stupisce davvero la parabola di Rita. Una carriera musicale in stand-by permanente ed invece una carriera televisiva lanciatissima…..non sarà mica che, con la crisi del mercato discografico, Rita Ora sta facendo la scelta giusta costruendosi un’altra carriera più solida?