Contenuti dell'articolo
Il best new artist Grammy Award 2023 é andato a Samara Joy, scopriamo chi é questa cantante dalla voce stupenda.
Congratulazioni a Samara Joy che ha conquistato il mondo del jazz e che ora ha vinto due Grammy Awards come miglior nuovo artista e miglior nuovo album vocale jazz per il suo secondo album, Linger Awhile.
I Maneskin Battuti
Sembravano i favoriti per la vittoria, ma il Jazz di classe di Samara ha messo il bastone tra le ruote al rock dei Maneskin che purtroppo non sono riusciti a vincere il premio come miglior nuovo artista del 2023 ai Grammys.
Chi é Samara Joy?
È nata l’11 novembre 1999 nel Bronx, a New York, in una famiglia di musicisti e ha quindi sviluppato l’amore per la musica in giovane età.
Ha studiato alla Fordham High School for the Arts dove si è esibita con la jazz band e ha vinto il premio come miglior vocalista al concorso Essentially Ellington della Fordham University.
Samara Joy ha conosciuto il jazz in modo significativo quando si è iscritta al programma jazz del Purchase College della SUNY come specializzanda in canto ed è stata nominata Ella Fitzgerald Scholar.
Ha vinto il Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition nel 2019 ed è stata nominata Best New Artist da Jazz Times nel 2021.
La fama su TikTok
Joy è una star di TikTok con più di 216k follower. Sta introducendo la generazione Z agli standard del jazz. La voce di Samara Joy (e i social media) stanno aiutando il jazz a trovare nuovi ascoltatori.
Il video di Samara Joy che festeggia alla Penn Station, girato dalla sorella quando ha saputo della nomination ai Grammy, ha ottenuto 3,9 milioni di visualizzazioni su TikTok.
La sua viralità sui social media è iniziata con l’esecuzione di “Take Love Easy” di Ella Fitzgerald durante la pandemia, accompagnata dal professor Pete Malinverni.T