Svelati finalmente i titoli dei brani che concorreranno nella sezione BIG di Sanremo 2020! La settantesima edizione della Kermesse musicale più famosa d’Italia, che quest’anno andrà in onda su Rai Uno dal 4 al 8 Febbraio.
Per la prima volta direttore artistico e presentatore di Sanremo sarà Amadeus, che ha voluto portare anche diverse innovazioni, come la selezione anticipata per Sanremo Giovani.
Contenuti dell'articolo
Ecco i nomi dei BIG di quest’anno, con le relative canzoni:
Alberto Urso – Il sole ad est
Francesco Gabbani – Viceversa
Giordana Angi – Come mia madre
Riki – Lo sappiamo entrambi
Elodie Di Patrizi – Andromeda
Enrico Nigiotti – Baciami adesso
Morgan in coppia con Bugo – Sincero
Anastasio – Rosso di rabbia
Marco Masini – Il confronto
Irene Grandi – Finalmente io
Piero Pelù – Gigante
Elettra Lamborghini – Musica (E il resto scompare)
I Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
Achille Lauro – Me ne frego
Diodato – Fai rumore
Levante – Tiki Bom Bom
Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
Raphael Gualazzi – Carioca
Junior Cally – No grazie
Rancore – Eden
Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
Tosca – Ho amato tutto
Le Vibrazioni – Dov’è
Qui lo svolgimento delle serate
Prima serata
Nella prima serata si esibiranno 12 dei 24 Campioni, ciascuno con il proprio brano in gara. Essi saranno votati dalla giuria demoscopica e al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria.
Si esibiranno anche 4 delle 8 Nuove Proposte in due coppie a sfida diretta, votati sempre dalla giuria demoscopica. Le due canzoni che risulteranno vincitrici accederanno direttamente alle semifinali, che si terranno nella terza serata.
Seconda serata
Nella seconda serata si esibiranno i restanti 12 Campioni e saranno votati con lo stesso meccanismo della prima serata. Al termine della serata, inoltre, verrà stilata una seconda classifica con tutti i 24 artisti e i rispettivi brani e le percentuali ottenute sommando i voti della prima e della seconda serata.
Si esibiranno le restanti 4 Nuove Proposte con le stesse modalità della prima serata e con il medesimo sistema di votazione. Le due canzoni vincitrici accederanno direttamente alle semifinali della terza serata.
Terza serata
Durante la terza serata, denominata Sanremo 70, si esibiranno tutti i 24 Campioni con brani che fanno parte della storia del Festival di Sanremo. Gli artisti, in questo caso, possono scegliere se essere accompagnati o meno da ospiti italiani o stranieri; tutte le esibizioni saranno votate dall’orchestra.
Si esibiranno le 4 Nuove Proposte rimaste in gara con le stesse modalità delle due serate precedenti. La votazione avverrà con un sistema misto composto dalla giuria demoscopica (33%), dalla giuria della sala stampa (33%) e dal televoto (34%) e le due canzoni vincitrici accederanno direttamente alla finale nella quarta serata.
Quarta serata
Nella quarta serata si esibiranno tutti i 24 Campioni in gara con i propri brani. I brani saranno votati dalla giuria della Sala Stampa, i cui voti si sommeranno con quelli delle serate precedenti e, di conseguenza, verrà stilata una nuova classifica con le percentuali ottenute.
Si esibiranno i due artisti rimasti in gara nella sezione Nuove Proposte e saranno votati con lo stesso sistema utilizzato nella terza serata. Al termine verrà proclamata la canzone vincitrice.
Quinta serata – Finale
Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente tutti i 24 Campioni con le proprie canzoni in gara; le votazioni avverranno con un sistema misto composto dalla giuria demoscopica (33%), da quella della sala stampa (33%) e dal televoto (34%), che determinerà la classifica definitiva dalla ventiduesima alla quarta posizione. Allo stesso modo verrà poi eseguita una nuova votazione per i primi tre classificati (per cui sarà azzerato il voto precedente) e sarà quindi decretata la canzone vincitrice del Festival