Sanremo 2020: programma completo, cantanti e ospiti del festival

sanremo

Ormai ci siamo, mancano poche ore all’inizio di Sanremo 2020, la 70° edizione del Festival della Canzone Italiana, che si terrà al Teatro Ariston di Sanremo dal 4 all’8 febbraio, in onda ogni sera su Raiuno a partire dalle ore 20.35.

“Il festival di Sanremo ci appartiene, perché siamo grandi fan del festival. E quando l’occasione di condurlo ti arriva da fan la affronti con uno spirito anche un po’ fanciullesco”,

con queste parole il direttore artistico Amadeus apre ufficialmente la 70esima edizione del festival di Sanremo nella consueta conferenza stampa della vigilia. Celebreremo il passato con un occhio al futuro, continua Amadeus, assicurando un Sanremo

“imprevedibile come gli amici che ho con me, innanzitutto Rosario Fiorello, ma anche Tiziano Ferro, artisti che fanno dell’imprevedibilità la propria cifra. Avverto la responsabilità non solo del Festival ma anche che sia l’edizione numero 70. Dev’essere intreccio di emozioni che appartengono alla storia dei 69 anni trascorsi e ovviamente al presente e possibilmente al futuro”.

Il Festival si articolerà in cinque serate e complessivamente, le giurie che determineranno classifiche e vincitori delle due sezioni, saranno: una Giuria Demoscopica, una Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, il pubblico tramite il sistema di Televoto, e infine i musicisti e coristi dell’Orchestra del Festival. Il vincitore della sezione Campioni del Festival rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020, che si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi.

Programma completo delle serate, cantanti ed ospiti

Martedì 4 febbraio

Rnbjunk Musica é stato selezionato dal nuovo servizio Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Si parte domani martedì 4 febbraio con le esibizioni delle prime 4 Nuove Proposte e i primi 12 Campioni in gara. A votare per entrambe le categorie sarà la Giuria Demoscopica. Le co-conduttrici attese sul palco insieme ad Amadeus saranno Rula Jebreal e Diletta Leotta. Oltre a Tiziano Ferro e a Fiorello, presenti in tutte e cinque le serate, gli ospiti della prima sera saranno Albano e Romina Power e il cast de “Gli anni più belli”, il nuovo film di Gabriele Muccino.

Per le Nuove Proposte si esibiranno Eugenio in Via di Gioia, Fadi, Leo Gassman e Tecla Insolia, mentre per i Campioni Achille Lauro, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Rafael Gualazzi, Marco Masini, Rita Pavone, Riki, Vibrazioni e Alberto Urso.

Mercoledì 5 febbraio

La seconda serata vedrà l’esibizione degli altri 12 Campioni in gara e delle altre 4 Nuove Proposte, sempre giudicate dalla Giuria Demoscopica. Al termine, sarà stilata una classifica unica per tutte le canzoni in gara dei big, risultante dalle percentuali di voto della prima e della seconda sera. Insieme ad Amadeus, saliranno sul palco Emma D’Aquino, Laura Chimenti e Sabrina Salerno, mentre sul fronte ospiti assisteremo alla reunion dei Ricchi e Poveri, e Zucchero.

Per i Campioni si esibiranno: Giordana Angi, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Levante, Enrico Nigiotti, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Tosca e Michele Zarrillo. Per le Nuove Proposte si sfideranno invece Fasma, Matteo Faustini, Martinelli e Lula, e Marco Sentieri.

Giovedì 6 febbraio

La terza serata si intitolerà “Sanremo 70“. I cantanti, per festeggiare i 70 anni del Festival, eseguiranno delle cover asppartenenti al repertorio della storia del Festival assieme a degli ospiti da loro scelti. Le esibizioni saranno votate dai musicisti e dai coristi dell’Orchestra del Festival: a fine serata verrà stilata una classifica che farà media tra questo voto e quello delle prime due serate. Sul palco, insieme ad Amadeus, ci saranno Georgina Rodriguez e Alketa Vejsiu, mentre gli ospiti saranno Massimo Ranieri, Roberto Benigni, Lewis Capaldi e Mika.

Venerdì 7 febbraio

La quarta serata vedrà Francesca Sofia Novello e Antonella Clerici insieme a co-condurre il Festival, ascolteremo le 24 canzoni in gara che, stavolta, saranno votate dalla giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, e continuerà, poi, la gara delle Nuove Proposte con una sfida tra le 4 canzoni rimaste: la votazione avviene con un “sistema misto” composto dalla giuria demoscopica (33%), dalla giuria della sala stampa (33%) e dal televoto (34%); i due brani arrivati in finale, che avrà luogo nella medesima serata, saranno votati con lo stesso sistema. Al termine verrà proclamata la canzone vincitrice delle Nuove Proposte. Gli ospiti saranno Johnny Dorelli, Dua Lipa, Gianna Nannini e Ghali.

Sabato 8 febbraio

Nella quinta e ultima serata sarà possibile votare da casa i Campioni in gara: il destino delle 24 canzoni sarà deciso dalla giuria demoscopica (33%), da quella della sala stampa (33%) e dal televoto (34%), che determinerà la classifica definitiva dalla ventiquattresima alla quarta posizione. Sarà poi eseguita una nuova votazione per i primi tre classificati e sarà quindi decretata la canzone vincitrice del Festival. Ad affiancare Amadeus ci saranno Francesca Sofia Novello, Sabrina Salerno, Diletta Leotta e Mara Venier. Gli ospiti saranno Biagio Antonacci e Christian De Sica assieme al cast de “La mia banda suona il pop”, il nuovo film di Fausto Brizzi.

Potrebbe anche interessarti

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici Sui Social

Ultime Notizie

Sostienici! Metticii tra i tuoi favoriti su google news