In programma a marzo, il Festival resta quindi una certezza. Coletta: “In Rai stiamo studiando formule che garantiscano sicurezza”
Il Festival di Sanremo si farà dal 2 al 6 marzo, e con il pubblico in sala all’Ariston, purché “tamponato e monitorato”. Lo ha chiarito qualche giorno fa il direttore di Rai1 Stefano Coletta a margine della conferenza stampa di Tale e quale show, confermando la formula tradizionale del Festival.
Scongiurato il rischio della platea vuota, non resta che organizzare le operazioni di verifica tese a consentire il corretto svolgimento dell’evento. Il pubblico dovrà aver effettuato il tampone e sarà monitorato, questo spiega il direttore di Rai 1.
“Stiamo lavorando per portare al Festival di Sanremo un pubblico tamponato e monitorato”, ha spiegato Coletta. “Ieri in Rai c’è stata una lunga riunione di tutti i direttori di rete con l’ad Fabrizio Salini sul tema pubblico e intrattenimento, stiamo studiando formule che garantiscano sicurezza, negli studi tv più si è e più il rischio sale, e la positività degli spettatori vanificherebbe tutte le misure di sicurezza adottate per i cast. Il Festival deve esserci, è il cuore della nostra azienda, saremmo tutti più poveri senza Sanremo. Mancano sei mesi alla prima settimana di marzo, abbiamo spostato in avanti l’appuntamento, ci auguriamo tutti di essere per allora in una situazione cronicizzata e non emergenziale”.
L’ultima edizione della manifestazione, andata in onda dal 4 all’8 febbraio scorso aveva registrato ascolti da record, con un ascolto medio di 11.477.000 spettatori e uno share del 60,6%. Amadeus, già ingaggiato per il bis alla conduzione dopo l’ottima performance della passata edizione, in coppia con Fiorello, a inizio mese aveva dichiarato:
“Non c’è nessun piano B per il Festival di Sanremo, deve essere nella totale normalità. O si fa con il pubblico o nulla. È impensabile un Ariston vuoto, o con il pubblico distanziato e poi l’orchestra, ogni due metri”.
Per l’edizione 2021 possiamo quindi stare tranquilli, sia nella platea che nella galleria del Teatro Ariston di Sanremo il pubblico ci sarà.