Oltre sedici milioni di stream su Spotify soltanto nel giorno di uscita e i suoi brani “invadono” la global top 200.
“Famoso“, il nuovo album di Sfera Ebbasta uscito il 20 novembre, ha battuto il record italiano di stream in 24 ore, diventando il disco italiano più ascoltato di sempre su Spotify nel giorno di uscita: oltre 16 milioni gli stream complessivi con i 13 brani dell’album che occupano le prime 13 posizioni della Top 50 Italia. E non è tutto. Per la prima volta un intero album italiano è entrato nella Top 200 Global Chart di Spotify, con oltre 17 milioni di stream.
Il singolo Baby con J Balvin conquista inoltre il 36° posto nella classifica global di Spotify, stabilendo anche il record italiano di ascolti per un singolo brano nelle prime ventiquattro ore con quasi 2 milioni di stream.
Il progetto del trapper punta proprio ad uscire dai confini nostrani e lo fa con un disco tutto in italiano, senza versioni in spagnolo o inglese come accadeva spesso in passato. Nell’album ci sono collaborazioni con artisti internazionali, a partire da quella con il re della musica latina, appunto J Balvin, a quella con il disc jockey Steve Aoki, passando per Diplo o il rapper americano Future.
Il 27 ottobre è uscito invece il documentario di Sfera Ebbasta, intitolato per l’appunto “Famoso” e disponibile su Amazon Prime Video. Il lungometraggio racconta, tra le altre cose, anche il dietro le quinte e il making of del terzo album in studio del rapper.