Spesso le vendite degli album non coincidono con il responso della critica. Eppure su alcuni lavori le vendite seguono perfettamente il punteggio basso fornito da Metacritic.
Metacritic é un sistema che riunisce in un punteggio unico le varie recensioni degli album fornite da testate autorevoli in musica (specialmente americane).
Facciamo una carrellata per vedere quali album sono stati bocciati dalla critica, ma sono stati creati da cantanti ed artisti famosi e blasonati.
Contenuti dell'articolo
Selena Gomez
secondo la critica il peggio album della Gomez é stato “When The Sun Goes Down” che ha ottenuto un punteggio di 58 punti su 100 da parte del celebre sito. Promosso con bollino “verde” solamente “Revival”.
Demi Lovato
punteggio più basso per lei ottenuto da “Unbroken”, rilasciato nel 2011, con un punteggio di 58 su 100. “Confident” risulta il primo disco di Demi, che comunque ottiene luce verde in 4 album su 5.
Charlie Puth
Brutto colpo per il suo album “Nine Track Mind”, il disco di Puth ha ottenuto solamente 37 punti su 100. Non può che migliorare con il nuovo disco “Voicenotes” che é uscito proprio qualche giorno fa.
Lady Gaga
“ARTPOP” é secondo al critica il peggior album della Germanotta, con 61 punti su 100. Ovviamente lasciamo fuori i due album di remix pubblicati. Per lei ancora nessun disco sopra il punteggio di 78, ottenuto con “The Fame Monster”
Katy Perry
in generale punteggi bassi per lei, ma il più basso rimane “One Of The Boys”, con 47 su 100, mentre “Prism” é il primo con 61 punti su 100.
Christina Aguilera
non c’è da crederci, ma “Stripped” per molti l’unico vero capolavoro di Christina, ha ottenuto solamente 55 su 100 nella collezione di critiche specializzate. Poi alla fine la storia é che si tratta di un album pop tra i più iconici di sempre. “Lotus” “Bionic” “My Reflejo” solamente 56 su 100.
Justin Bieber
il cantante insieme al Natale non sembrano aver convinto, 54 su 100 per “Under The Mistletoe”.
Beyoncé
pazzesco anche qua, l’album peggiore secondo la critica é “I Am … Sasha Fierce”, dal quale sono state partorite hits incredibili, come la grande “Single Ladies”. Il disco ottiene 62 su 100, ma fu uno dei più grandi successi commerciali ed internazionali di Beyoncé. 92 il punteggio dell’ultimo lavoro “Lemonade”, e solamente 73 per “4”…. lascia abbastanza perplessi.
Britney Spears
“Britney Jean” non é piaciuto, ottenendo solamente 50 su 100. In generale tutti pareri buoni per Britney, anche se i punteggi non hanno mai sfiorato il 75.
Miley Cyrus
rimane “Can’t Be Tamed” il peggior album di Miley secondo la critica, solo 48 su 100, nonostante il meno venduto sia il più recente “Younger Now”.
Avril Lavigne
“Good Bye Lullaby” con 58 su 100, rilasciato nel 2011, é il disco peggiore di Avril secondo metacritic.
Ariana Grande
per ora una delle nuove artiste che hanno messo sempre d’accordo la critica in maniera positiva. Non vi sono album valutati male, anche se il punteggio più basso l’ha ottenuto “My Everything” con 64 punti su 100.
Justin Timberlake
qui le vendite vanno di pari passo con le critiche. “Man Of The Woods”, l’ultimo disco di Justin, ha ottenuto solo 58 su 100. E possiamo essere d’accordo, visto che i lavori precedenti avevano assolutamente qualcosa in più.
Taylor Swift
Pazzesco come Taylor abbia in mano non solo un fandom incredibile negli USA soprattutto, ma anche l’unanime favore della critica. Per lei é il recente “Reputation” l’album meno riuscito, 71 su 100, con tutti album sopra il 70! Pazzesco.
Mariah Carey
qua si parla di Regine, e tanti album di queste Regine, sono usciti prima del sistema Metacritic. Da quando é stato messo in atto il sistema, Mariah ha ottenuto il punteggio più basso con “Charmbracelet”, con 43 su 100, che ha battuto addirittura il pessimo “Glitter”.
Janet Jackson
qua il disco peggiore é 20 Y.O., ed anche qua vale il discorso fatto per Mariah, non sono stati contemplati i lavori prima del 2000. Strabiliante 75 su 100 invece per l’ultimo disco “Unbreakable” del 2015.
Madonna
“American Life” non é piaciuto molto, ma in generale per lei critiche positive. Il disco uscito nel 2003 ottiene 60 punti su 100. Anche qua senza tenere conto del pre-2000.
Chris Brown
pazzesco vedere l’arcobalento delle sue reviews, addirittura due stroncature nette per lui con il semaforo rosso, “Graffiti” 39 su 100, e “Fortune” 38 su 100. Peccato che entrambi hanno venduto parecchio bene…
Nicki Minaj
per la rapper americana il punto più basso é stato ” Pink Friday: Roman Reloaded” secondo Metacritic, con soli 60 su 100. Ma anche qua ci troviamo davanti al best selling album a livello internazionale.
Ed Sheeran
per il cantante britannico l’ultimo album “Divide” ha segnato il suo punteggio più basso, nonostante siano tutti album con segnale positivo (verde). 62 su 100.
Tra questi dischi ce n’é qualcuno che vi ha sorpreso per il punteggio basso ottenuto? In generale vi trovare d’accordo con le critiche delle più famose testate americane?