Quali sono gli artisti che hanno guadagnato di più nel 2015? A questa fatidica domanda cerca di rispondere Billboard. Nella sua classifica, la celebre testata considera i soldi incassati dagli artisti grazie a vendite, tour e straming negli USA. Non vengono considerati i contratti di pubblicità (che come si sa sono spesso pozzi di petrolio per le celebrities).
Nella classifica vince Taylor Swift con oltre 73 mln di dollari guadgnati. la cifra è per la maggior parte dovuta al tour (61 mln). Seguono le vendite con gli album e i singoli a 7 mln. Taylor Swift è prima per quanto riguarda le royalties incassate dalle pubblicazioni musicali ( anche grazie all’album di cover “1989” di Ryan Adams). Dallo streaming la Swift ha guadagnato molto poco, ma a lei andrà bene così.
Secondo formidabile posto per la country star Kenny Chesney che guadagna ben 39, 8 mln. Ancor più rispetto a Taylor Swift, lui ha guadagnato praticamente tutto dal tour negli USA. I Roling Stones ottengono il terzo posto con 39,6 mln. Si scende a cifre decisamente minori alla 4 e alla 5 con Bolly Joel e gli One Direction.
Andiamo in fondo alla top 10 dove ci sono Adele e i Maroon 5. La prima ottiene un’incredibile top 10 nonostante i 0$ guadagnati nella categoria tour. Tutto merito di un album che le ha portato in cassa 16,3 mln. Molto bene anche le royalties (Publishing) con 3,7 mln.I Maroon 5 ottengono buoni risultati in tutte le categorie in particolare con 10 mln di incasso del tour.
Clamorosa la 12esima posizione della stella del country femminile Shania Twain. La grande cantante, che non rilascia album nuovi dal 2002, incassa 14,4 mln di dollari di cui 13,8 mln grazie al suo tour estivo nel 2015. Delude ma non sorprende il 14esimo posto di Madonna. La cantante è andata male con l’album mentre il tour è andato bene ma non ha avuto tante tappe negli USA nel 2015 motivo per il quale Madonna ha incassato dal tour negli USA ‘solo’ 11,4 mln.
Scorrendo la classifica troviamo Ed Sheeran alla 17 ( premiato in proporzioni di più dalle vendite), Britney Spears alla 22 (10 mln solo di tour). Qui per la classifica completa. Chi non vi aspettavate?