Contenuti dell'articolo
Il nuovo disco, ottavo della carriera di Taylor Swift “Folklore”
Taylor Swift é tornata a fare la poetessa nel suo nuovo album “Folklore”. Il suo ottavo lavoro é un disco introspettivo, composto da brani molto rilassati, spesso accompagnati dal pianoforte.
Un disco registrato durante la pandemia, e che sembra essere stato un periodo di forte ispirazione per Taylor. La cantante dopo le parentesi pop super commerciali, sembra voler dare qualcosa di più profondo ed artisticamente maturo con questo album, ascoltatelo qui:
Taylor Swift è sicuramente una delle cantanti di maggior successo dell’ultimo decennio, capace di smerciare milioni di copie dei propri album sul suolo americano.
A sopresa, l’artista ha oggi annunciato la conclusione della fortunata era “Lover” a meno di un anno dal rilascio dell’album.
La Swift ha infatti già pronto un nuovo album, scritto e prodotto in quarantena, che verrà rilasciato stanotte!
Tramite post sui suoi profili social, la cantante ha diffuso la cover del progetto, dal titolo “Folklore“.
Nella didascalia che accompagna la suggestiva immagine, la Swift ha raccontato:
“Molte delle cose pianificate per quest’estate non sono potute accadere, ma c’è qualcosa di non pianificato che sta invece succedendo! E questo qualcosa è il mio ottavo album “Folklore”. Stanotte a mezzanotte rilascerò l’intero disco, fatto di canzoni in cui ho riversato tutti i miei capricci, sogni, paure e riflessioni. Ho scritto e registrato questa musica in isolamento ma sono riuscita a collaborare con alcuni miei eroi musicali: Aaron Dessner (che ha co-scritto e prodotto 11 delle 16 tracce), Bon Iver (che ha scritto e gentilmente cantato una traccia con me), William Bowery (che ha co-scritto due tracce) e Jack Antonoff (che è praticamente di famiglia ormai).”
Titolo e collaboratori citati fanno presumere un possibile ritorno al country o una nuova avventura più vicina al folk-rock!
L’aspetto pop sarà invece garantito dall’immancabile Jack Antonoff, ormai collaboratore di fiducia della Swift da “1989” in poi.
La cantante, dopo alcuni ringraziamenti tecnici, conclude affermando:
” prima di quest’anno avrei probabilmente pensato fin troppo al momento perfetto per rilasciare questa musica, ma il tempo in cui viviamo continua a ricordarmi che nulla è garantito! il mio istinto mi dice che se fai qualcosa che ami devi semplicemente farlo uscire nel mondo! questa è un incertezza con cui posso fare i conti. vi amo tanto, ragazzi!”
Oltre alla cover dell’album, Taylor ha svelato che esso sarà composto da 16 tracce nella sua edizione standard, tra cui il singolo “Cardigan” (in uscita stanotte) e la traccia “Exile” insieme alla band folk Bon Iver!
Essendo l’ottavo album in studio, sono state preparate ben 8 edizioni deluxe caratterizzate da diverse foto e artwork e tutte contenenti la bonus track ” The Lakes”. Genio del marketing!