L’album a sorpresa è record di vendite e recensioni!
Taylor Swift ha sorpreso tutti quando, giovedì 23 Luglio, ha annunciato che l’indomani sarebbe stato pubblicato il suo ottavo album “Folklore”.
Questa mossa è particolarmente inusuale per la Swift, che solitamente inizia la promozione con mesi di anticipo, tramite indizi sui suoi profili social.
A parte l’effetto sorpresa, Folklore è un’inattesa svolta stilistica e musicale.
Dopo il country e il pop, Taylor si avventura in un genere musicale meno commerciale come l’indie-folk.
Questo si accompagna anche ad un cambio di immagine (foto in bianco e nero, look meno patinati), più raffinato e vicino al mondo cantautoriale.
Eravamo curiosi di capire se questa mossa sarebbe stata l’ennesimo successo commerciale, come per ora suggerito dagli incredibili risultati di streaming.

A due giorni dall’uscita del disco, “Folklore” è l’album di Taylor Swift più amato dalla critica!
Questo nuovo progetto della cantante americana, scritto e sviluppato in quarantena, ha incontrato un apprezzamento senza precedenti da parte dei critici musicali di tutto il mondo!
Infatti, l’album ha ricevuto solamente critiche più che positive, raggiungendo un punteggio di 94/100 sul sito Metacritic, basato su 14 recensioni delle maggiori testate.
Si tratta del disco della Swift con il punteggio più alto in assoluto; al secondo posto troviamo “Lover” ben distanziato a 79/100.

Oltre al successo di critica, l’album è già record di vendite nel mondo!
La Republic Records, casa discografica della Swift, ha dichiarato che le vendite globali di “Folklore” ammontavano già a 1.3 milioni di copie dopo le prime 24 ore dal rilascio!
Anche in America, le previsioni per il debutto sono rosee!
Secondo Hits Daily Double, l’album debutterà alla numero 1 della Billboard 200, probabilmente con più di 650.000 copie, di cui 450.000 dovute alle vendite vere e proprie.
In conclusione, la Swift arricchisce il suo impero anche con questo album sorprendente, senza minimi cedimenti né per apprezzamento né per successo commerciale.