La cantante statunitense ha pubblicato il video del nuovo singolo The man, nel quale denuncia i comportamenti e gli eccessi di alcuni uomini
Taylor Swift ha rilasciato il singolo The man, vero e proprio inno femminista, il 27 gennaio, ma solamente il 27 febbraio ha pubblicato il video ufficiale, il primo diretto da lei stessa.
Nel brano l’artista si chiede se la sua carriera fosse più semplice per lei se fosse un uomo, facendo riferimento al sessismo dilagante al giorno d’oggi nella nostra società ma anche nell’industria musicale:
Sono così stanca di correre il più forte che posso / chiedendomi se arriverei lì prima se fossi un uomo / e sono così stanca di loro che mi insultano ancora / perché se fossi un uomo, allora sarei l’uomo
Nel video Taylor Swift impersona per un giorno i panni di Tyler Swift, uomo d’affari di successo che vive in maniera sregolata una vita lussuosa e piena di eccessi: grida ai suoi dipendenti e impartisce ordini prepotentemente ma viene applaudito ugualmente; fuma senza alcun ritegno all’interno dei trasporti pubblici ed ha atteggiamenti molesti nei confronti delle persone sedute accanto a lui; viene ritenuto il padre migliore del mondo per aver semplicemente preso in braccio sua figlia al parco; sbraita in direzione dell’arbitro giocando a tennis; si circonda di molte ragazze in barca, frequenta strip club con gli amici trattando le donne come oggetti e denigrandole e quando è anziano sposa una ragazza molto più giovane di lui.
Inoltre in una scena in cui il protagonista Tyler Swift urina in metropolitana, si possono notare sui muri i titoli degli album della cantante di cui non possiede più i master e la scritta: Scomparsi. In caso di ritrovamento restituirli a Taylor Swift. Si tratta di un chiaro riferimento alla disputa avuta con Scooter Braun, manager che l’estate scorsa ha comprato la Big Machine Label Group, l’etichetta storica di Taylor Swift e da cui ora si è staccata. Vi è anche un cartello che vieta l’ingresso ai monopattini (in inglese scooter), allusione al nome dell’imprenditore statunitense. Alla parete vi è infine un poster di Mr. Americana, richiamo al documentario Netflix della cantante, Miss Americana, uscito a gennaio e diretto da Lana Wilson.
Vi sono poi dei riferimenti al film The Wolf of Wall Street, che ha per protagonista un ambizioso broker di New York, e alla disputa che ha avuto per protagonisti la celebre tennista Serena Williams e un arbitro agli US Open 2018 per quanto riguarda il diverso trattamento nei confronti delle donne e degli uomini all’interno dello sport.
Di seguito trovate il video di The Man:
Cosa ne pensate delle parole del nuovo singolo di Taylor Swift? Qual è la vostra opinione riguardo al video e al messaggio che ha voluto trasmettere la cantante attraverso la sua trasformazione in un uomo?