Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Trina – Amazin (recensione CD)

0 82

Per una rapper pubblicare un quinto album è veramente un grande traguardo! Ci è riuscita Trina, la baddest bit*h di Miami! Il suo nuovo album “Amazin” esce il 4 maggio negli Stati Uniti, anticipato dai singoli “Always” con Monica e “Million Dollar Girl” con Keri Hilson e Diddy!

Per chi non conoscesse questo fenomenale personaggio del Rap dirty south, si legga anche la recensione del disco precedente “Still Da Baddest”.

Proprio partendo da Still Da Baddest, inizia la mia recensione! Il suo ultimo album è entrato di merito nei miei album preferiti, ed ora, ascoltando Amazin, trovo una Trina molto più matura, ma anche (purtroppo) molto più limata e contenuta, nei testi e nel sound!

Ecco qua la mia recensione per il quinto disco della Queen Of Miami:

1) Amazin: una sorta di monologo intro, che parla dell’evoluzione di Katrina. Veramente da brividi il suo monologo che parla di convinzione in se stessi, di forza, di essere sulla cresta dell’onda quando tante altre passano e fanno un singolo per poi sparire…! Lei di merito è una rapper riconosciuta, grandissima rispetto a quando inizio nel gioco con Ludacris e Missy…! Poi dopo l’intro iniziale il pezzo va a confluire in un bel Rap.

2) That’s My Attitude: ritroviamo l’aggressiva e vecchia Trina, questo doveva essere il buzz single del disco. Il beat è prodotto da Shife ed OhZee, un vero inno al materialismo, aggressivo ed assolutamente “fierce”! Mi è sempre piaciuto, seppur non sarebbe stato incisivo come singolo ufficiale!

3) Million Dollar Girl con Keri Hilson e Diddy: bella bella, abbastanza commerciale, ma purtroppo si è rivelata fallimentare nelle classifiche questa produzione di Mario Winans! Allegra ed estiva, questa midtempo contava la collaboazione di Keri Hilson, con la quale Trina collaborò al debut album “In A Perfect World…”! La promozione è stata praticamente assente, ed il pezzo ha fallito, nonostante il beat aveva qualcosa di super-estivo e fresco (avrebbe ottenuto maggior successo se fosse stato lanciato ora con l’arrivo dell’estate?)

4) On Da Hush con Shonie: JR Rotem alla produzione di questa mid, dal beat posso solo correre ai bei tempi della musica HipHop, un po’ retro. Shonie aggiunge la parte vocale al pezzo. Rimane poco in testa, ma è buona come album track…

5) Dang A Lang con Nicki Minaj e Lady Saw: e più estate di questa non esiste! Idioti se non la faranno uscire come singolo! Dang A Lang è un vero inno femminile al caz.o ! Proprio così, Trina e Nicky, con l’amica caraibica Lady Saw parlano della bellezza dei bei 12 inches Dang A Langs… (tradotto in misure nostre… ca… da 30 centimetri)! Qua abbiamo l’HipHop summer anthem al femminile… se in tanti pezzi hiphop maschili troviamo la donna utilizzata e descritta come oggetto, qua le Girlz fanno lo stesso con il pover uomo! Nicky Minaj spacca il cul… e Lady Saw ritorna incredibilmente alla grande! Ripeto! Single ALARM! Stupendo pezzo,… grande Trina bella cruda come la conosco!

6) I Want It All  e 10) Always con Monica: ci son ben due collaborazioni con Monica nel nuovo album di Trina! Entrambe evidenziano la bellezza vocale della Arnold, che sta ottenendo un successo strepitoso in questo 2010, con un signolo da 6 settimane alla 1 R&B, ed un disco, “Still Standing” ad un soffio dal diventare platino! Entrambe le collaborazioni sono buone, ma oggettivamente mettono in secondo piano la rapper, la ammorbidiscono troppo, e forse mancano un po’ di originalità. Certamente “Always” brilla su “I Want It All”. Ma io continuo a preferire la Trina uptempo e sola…

7) White Girl con Flo-Rida e Gir Fresh: altro potenziale singolo! Il numero electro-hop prodotto dai Blackout Movement è veramente incisivo. Flo-Rida ci rappa sopra e si sente a suo agio, Trina è incagnita e fa festa come una ragazza bianca! Sa mezzo di presa per il culo per le classiche biondone che se la girano ad ubriacarsi per Miami, la città più festaiola degli States! Secondo me promosso bene potrebbe essere una chiave d’entrata per Trina in Europa! Da matti, il beat veloce, electro pusshato, non può non farti ballare! Arriva seconda dopo “Dang A Lang” per i miei gusti :P

8) My Bitches: una solo-Trina finalmente, che ringrazia tutte le “bitches” around the World! Questa è un po’ la Trina primordiale, solo lei, che se la rappa allegramente e ci fa vedere tutto il suo swag! La produzione uptempo è stata forgiata dagli stessi di “That’s My Attitude”! Anche qua come singolo potrebbe andare, anche se la cosa più saggia sarebbe promuoverla nei club e vedere tutte le girls a buttare giù il booty raso terra! YAY!

9) By Myself: uhm uhm, non mi piace, lascia un po’ indifferenti, una bella album filler! Bocciata questa mid…

11) Currency feat. Lil’Wayne e Rick Ross: che nomi ragazzi, che bel Southern Style HipHop! In questo pezzo uptempo ci troviamo dentro Lil’Wayne, e l’amico di penisola Rick Ross! Il tema? Gli amatissimi soldi :)! Buon pezzo hiphop, commerciabile a fatica con i tempi che corrono.. ma questa Trina mi piace da matti!

12) Make Way con Lyfe Jennings: altra unione soul-hiphop, stavolta con il maschietto Lyfe Jennings! Un vero artista, che però a me vocalmente non fa impazzire! Anche qua abbiamo una sorta di “copia” ed “incolla”, nel senso che queste mid-slow di Trina si assomiglian tutte molto… non la suggerirei come singolo. Oggettivamente non mi colpisce molto!

13) Let Dem Hoes Fight feat. Kalenna: all’inizio registrata niente meno che con Lady Gaga, ed ora rimasterizzata per l’album con Kalenna! Si tratta di una uptempo swag-up track contro le tro.e gelose! Sono riuscito a ballarla per miracolo ieri sera! Veramente un pezzo bello ed incisivo, unica pecca? Pare che per motivi di label e strategie, Lady Gaga sia stata rimossa, forse perchè registrata prima del “boom” di Bad Romance, e forse la oramai “reale” Gaga non voleva andare a giocare nei bassifondi con Trina. Bah, misteri, come singolo insieme a Gaga avrebbe fatto veramente bene ad entrambe…

Nel complesso: album secondo me inferiore al precedente.. tuttavia ci mostra una Trina realmente cresciuta come artista, meno trashy e meno tamarra… ma per chi l’amava cruda e tamarra questa è una “devoluzione”!

Super hot sono pezzi come “Million Dollar Girl”, “Always”, “Dang-A-Lang”, “White Girl” e “Currency”. Lasciano un po’ a desiderare alcune midtempo. Spero che riesca a trovare una hit con uno di questi titoli, e cercherò di godermi questo disco come mi son goduto il precedente! La Rapper rimane ora come ora una delle poche certezze, pezzi grossi come Eve, e come Lil’Kim devono ancora tornare.. per ora lo spazio è tutto suo.

Commentate.. commentate… commentate le recensioni CD! Abbiamo bisogno dei vostri commenti per poter andare avanti!

Per acquistare dall’italia il disco dovete perforza comprarvelo d’importazione purtroppo! Da noi siamo anni luce indietro per le release HipHop!

N-Joy!

Get real time updates directly on you device, subscribe now.