Sebbene in origine il suo scopo fosse semplicemente quello di permettere ad utenti di vario tipo di condividere senza troppe difficoltà video di tutti i tipi con il mondo intero, ormai YouTube è parte integrante del mondo della musica. Tutti gli artisti al giorno d’oggi rilasciano video musicali sui loro canali ufficiali di YouTube, ed anche molti fan spesso caricano dei brani in maniera non troppo legale, un fenomeno che negli ultimi anni è stato più o meno arginato grazie a leggi più severe in termini di copyright.
Ultimamente, gli organizzatori della piattaforma hanno perfino dato vita ad un premio musicale vero e proprio, gli YouTube Music Awards, riuscendo a far esibire anche artisti molto importanti durante la cerimonia di consegna delle statuette, il tutto per un insinuarsi sempre più forte della piattaforma nel mondo della musica, nonostante alcuni artisti continuino ad essere titubanti sull’effettivo rapporto che si è creato fra questo sito e l’industria musicale.
Ebbene, indipendentemente dalle polemiche che possono crearsi, YouTube continua a farsi sempre più parte integrante di questo mondo, e proprio quest’oggi ha annunciato un progetto che coinvolgerà anche una cantante e ballerina R&B estremamente talentuosa, Dawn Richard (QUA e QUA per ascoltare due canzoni fra le migliori del suo repertorio recente). Ecco il comunicato stampa con cui il progetto è stato annunciato da “The Platform”:
You ube annuncia che inizierà a sostenere la messa in onda di “video a 360 gradi”. Fin da quando abbiamo iniziato ad interessarci di tecnologia noi collaboriamo con YouTube per dare dimostrazioni pubbliche dei nostri prodotti. Questo mercoledì pomeriggio, alle 5:00 p.m. [orario americano], ve ne daremo un’altra con una performance live della cantante pop-n-B Dawn Richard, sicuramente un artista fra i più sperimentali nel suo campo. L’esperienza sarà resa disponibile attraverso il sistema iOS, le app di Android ed il normale web.
Vedremo in cosa consisterà tutto ciò.