Contenuti dell'articolo
Il mondo di Hollywood è pieno di artisti poliedrici. Ecco alcuni esempi
Mentre mancano poche ore alla notte degli Oscar (scoprite QUI le canzoni in lizza per la statuetta) vogliamo celebrare il mondo del cinema con questa lista a tema, dedicata ad alcuni famosissimi attori che oltre a recitare si sono cimentati anche nel canto, con risultati più che discreti.
1. KATE WINSLET
L’attrice di Titanic, che nel 2009 ha ricevuto l’Oscar per il suo ruolo in The Reader, è anche un’ottima cantante.
Risale al 2001 il suo singolo What If, registrato per il cartone animato Christmas Carol: The Movie, basato sul celebre racconto di Dickens. Ad oggi è il suo unico brano ufficiale pubblicato, ma durante gli anni la donna ha dato modo in varie interviste di dimostrare il suo talento.
2. JENNIFER LAWRENCE
Jennifer Lawrence, Oscar alla migliore attrice nel 2013, è certamente uno dei più grandi talenti cinematografici della nuova generazione. Svariate volte nei film in cui ha recitato si è cimentata in esibizioni canore, da Joy a The Poker House, e anche su YouTube si possono trovare alcuni video di lei che suona la chitarra e canta. Una delle sue più recenti performance, che i fans della saga di Hunger Games conosceranno bene, è The Hanging Tree, una sorta di filastrocca che cresce d’intensità man mano, fino a diventare un inno di battaglia corale.
3. SCARLETT JOHANSSON
Scarlett Johansson, la Black Widow degli Avengers, non ha ancora ricevuto l’ambita statuetta. Per chi non lo sapesse, l’ex musa di Woody Allen adora cantare, tanto che ha addirittura inciso due album in studio e alcuni EP. Quello che segue è uno dei suoi singoli, risalente al 2009, Falling Down:
4. EMMA STONE
Potrebbe la protagonista dell’acclamatissimo La La Land non saper cantare? Ovviamente no. Grazie alla pellicola che ha segnato la sua definiva ascesa nel firmamento di Hollywood il mondo ha avuto modo di scoprire anche il suo talento per il canto, che comunque non era un segreto.
5. MARK WAHLBERG
Protagonista di pellicole quali Transformers e Tutti i soldi del mondo, Mark Wahlberg prima di esplodere definitivamente a Hollywood ha provato a farsi strada (invano) nel mondo della musica. Negli anni ’90 ha registrato ben 5 album, con tre band diverse, Marky Mark & the Funky Bunch, Marky Mark & Prince Ital Joe e Marky Mark & Jan Van Der Toorn. Ve lo sareste mai immaginato in queste vesti?
6. ROBERT DOWNEY JR.
Da Black Widow a Iron Man, il canto sembra essere una caratteristica d’obbligo per poter entrare a far parte degli Avengers. Scherzi a parte, il talentuoso Robert Downey Jr. è anche un cantante niente male. Risale al 2004 il suo primo, e ad oggi ultimo, album in studio, The Futurist, da cui è tratto il singolo che segue:
7. HUGH JACKMAN
Uno degli attori più poliedrici del mondo del cinema, l’australiano Hugh Jackman si è distinto anche in teatro con alcuni ruoli dove il canto è indispensabile. Tra i suoi capolavori i musical Les Misérables e il più recente The Greatest Showman, che tra l’altro questa notte si batterà per la conquista della miglior canzone originale con This Is Me.
8. KEIRA KNIGHTLEY
Anche l’attrice britannica si è confrontata più volte con il canto, per dovere di copione e non. Nel 2013 Keira ha preso parte al film Begin Again, drama musicale incentrato sulla passione per la musica, e su come essa, anche senza che ce ne accorgiamo, ci accompagni tutti i giorni, in ogni momento.
9. ANNE HATHAWAY
Collega di Hugh Jackman sul set de Les Misérables, Anne Hathaway ha una voce incredibile! Avete mai visto l’esibizione che l’attrice ha dedicato all’iconica collega Meryl Streep? Da fare invidia a molte cantanti attuali…
10. HUGH LAURIE
L’interprete dell’irriverente Dr. House ha la musica nel sangue, in particolare il jazz. Tra una ripresa e l’altra l’artista britannico non ha mai smesso di suonare, cantare, scrivere ed incidere. La sua discografia conta due album e svariati singoli, nei quali emerge tutta la sua inconfondibile verve: