Rnbjunk
Social icon element need JNews Essential plugin to be activated.
No Result
View All Result
Rnbjunk

Beyoncé 5 canzoni da scoprire | seconda parte

Jan Bran by Jan Bran
3 Novembre 2022
Reading Time: 6 mins read

Dopo l’articolo su P!nk, sono tornato a parlarvi di un’altra artista che amo: Beyoncé.

Negli ultimi 15 anni è una delle artiste che si è più affermata nelle scene musicali. Molti l’hanno sempre riconosciuta per l’immenso strumento vocale di cui è dotata, una splendida voce fatta di tecnica, virtuosismi e potenza.

Ma chi è veramente Beyoncé Giselle Knowles, siamo sicuri tutti di saperlo? Beyoncé è una ragazza texana che fin da piccola sognava di cantare, fu notata dal suo istruttore di danza che le raccomandò di continuare. In effetti dopo un paio di anni fondò insieme a sua cugina Kelly Rowland e due amiche LaTavia e LeToya le Destiny’s Child. La formazione più famosa era quella che escludeva LaTavia e LeToya (uscite dal gruppo successivamente) e includeva Michelle Williams.

Dopo un paio di anni insieme, Bee cominciò una carriera da solista pubblicando fino ad ora 5 album. Nel 2008 sposò lo storico compagno Jay Z da cui ebbe una figlia nel 2012: Blue Ivy.

Senza dubbio è una delle artiste R&B più affermate e vorrei farvi conoscere 5 sue canzoni che il grande pubblico dovrebbe scoprire.

“Dangerously In Love 2” da Dangerously In Love (2003)

Nel 2003 Beyoncé si prese una pausa dalle Destiny’s Child per sperimentare il suo debutto da solista che si rivelò un successone. Da quest’album ha avuto le sue maggiori hit e ho scelto di parlarvi di “Dangerously In Love 2”.

Per quelli che la seguivano dalle Destiny’s Child o che almeno conoscevano la loro discografia, questa canzone risulterà molto familiare perché infatti era inclusa nel terzo album del gruppo: “Survivor”. Beyoncé la riteneva troppo sofisticata per “Survivor” e decise di reinterpretarla perché la sentiva in perfetta sintonia con l’album che stava creando, cambiò l’arrangiamento e nacque così “Dangerously In Love 2”.

Questa canzone è anche uno schiaffo in faccia a tutta la gente che la ritiene incapace di scrivere una canzone perché il brano è stato interamente scritto e prodotto da lei con l’aiuto di Errol McCalla Jr. nella produzione.

La canzone è una dolce ballata R&B – soul che parla di una ossessione per un ragazzo. Infatti in questa canzone Beyoncé parla del suo speciale rapporto con un ragazzo che amava profondamente e che non voleva lasciare andare perché rappresenta tutto quello che lei aveva (“I am in love with you, you set me free , I can’t do this thing called life without you here with me”).

Questa canzone sarebbe dovuta essere stata estratta dall’album, ma per vari impegni (tra cui l’ultimo album delle Destiny’s Child e Dreamgirls) non venne mai rilasciata.

“Suga Mama” da B’Day (2006)

Nel 2006 esce B’Day, il secondo disco di Beyoncé chiamato così perché rilasciato il giorno del suo compleanno.

L’album cerca di riprendere molto il sound degli anni ’70 e ’80, motivo per cui molti brani sono risultato di campionamenti di altri brani di quell’epoca, arrivando a comprendere molti generi tra cui il funk, il soul, l’R&B e la musica urban. Ho scelto di parlarvi della terza traccia del disco: “Suga Mama”.

La canzone è stata scritta da Beyoncé, Rich Harrison e Makeba Riddick e prodotta da Knowles ed Harrison, parla della figura della “Suga Mama”, ossia una donna afroamericana con soldi e potere che mantiene il suo uomo comprandogli regali, spesso questi uomini vengono visti più come un oggetto sessuale (“whatever I get you putting it on, don’t give me no lip let mama do it all”).

La canzone è un misto di R&B e soul con influenze jazz, funk e hip-hop e la chitarra blues non è nient’altro che un campionamento della canzone “Searching For Soul” dei “Jake Wade and The Soul Searchers”.

Purtroppo questa canzone non è mai stata resa a pieno da Beyoncé, quasi sempre cantata in pre-rec, basti pensare che questa canzone ha convinto il leggendario Prince a farne una cover…

“Ave Maria” da I Am…Sasha Fierce (2008)

Nel 2008 Beyoncé pubblicò il suo terzo album “I Am…Sasha Fierce” un disco di grande affermazione commerciale, infatti da quest’album ottiene molte hit, ma la cosa migliore è il concept del doppio album con una parte (I Am…) composta dalle ballate che piacciono a lei e un’altra parte (Sasha Fierce) che racchiude le canzoni volute da alcuni fans che la volevano più pop. In quest’album facciamo anche la conoscenza di Sasha, ossia l’animale da palcoscenico che è nascosto in Beyoncé e che si libera quando si trova sul palco (poi “ucciso” prima della realizzazione di 4). Ho scelto di parlarvi di “Ave Maria” una killer track della parte più vocale “I Am…”

“Ave Maria” non è nient’altro che quel capolavoro di composizione fatto da Franz Schubert e rivisitato in chiave popr&b da Beyoncé insieme ad Amanda Ghost, Ian Dench and Makeba Riddick, il testo infatti parla di lei e della sua relazione con Jay Z (I found heaven on earth, you were my last, my first) dell’essere circondata da amici, ma sentirsi sola (I’ve been alone when I’m surrounded by friends, how could the silence be so loud?) e ringraziare Dio per avergli fatto trovare l’uomo giusto per lei. La canzone è infatti la più personale dell’album a detta della Knowles stessa.

“Schoolin Life” da 4 (2011)

Arriviamo al 2011, anno di “4,” l’album più elaborato, complesso e bello di Beyoncé, sebbene il meno brillante a livello commerciale. Potrei stare ore a parlarvi dell’album ed è stato complicato scegliere la traccia di cui parlare, ma ho optato per “Schoolin Life” dalla deluxe edition.

La canzone è R&Bfunk con influenze dance-retrò, ed è stata scritta da Beyoncé, The Dream, Shea Taylor e Carlos McKinney e prodotta sempre da The Dream e Shea Taylor. Schoolin Life comincia con un martellante ritmo electro e da subito l’idea di una canzone orecchiabile che ti persuade ad ascoltarla fino all’ultimo secondo. Il vero punto di forza della canzone è il ritornello con la combinazione dei vocals di Beyoncé mischiati ai “ooh ooh” in background.

Nel testo Beyoncé “insegna a vivere” alla gente come suggerisce il titolo, parlando prima delle persone che continuano a crescere e scoprire cose, le persone che forse non ha raggiunto i propri sogni nonostante abbiano ancora l’intera vita davanti e le persone che invecchiano ma la prendono con filosofia.

Poi parla brevemente della sua vita, dei genitori che cercavano di nasconderle gli svaghi della vita senza capire che lei era già cresciuta e gli stava già sperimentando (Mom and dad tried to hide the world. Said, the world is just too big for a little girl, eyes wide open, can’t you see? I had my first heels by the age of 13. Mom and dad tried to hide the boys, I swear that just made them want me more).

Nel ritornello dice che non c’è bisogno di una vera laurea quando insegni a vivere alla gente e che quindi puoi insegnare alla gente senza essere un insegante o farla sentire meglio senza essere dottori. Verso il bridge c’è una piccola dedica a sua figlia dove ammette che essere il boss è molto difficile soprattutto se tutto il mondo sta a guardarti e che un giorno toccherà a lei. Infine ammette che non esiste un vero modo di vivere la propria vita, basta solo rimanere implacabili e il resto verrà da sé.

La canzone è sempre stata un po’ snobbata, infatti all’inizio era limitata soltanto ad una deluxe edition per essere rimessa nella tracklist principale in una seconda edizione.

“Superpower” da BEYONCE’ (2013)

Beyoncé torna nel 2013 dopo un periodo di riposo dovuto alla nascita di sua figlia Blue Ivy con un album omonimo che cambia tutto. Oltre ad una release a sorpresa l’album conteneva 17 video, uno per ogni canzone dell’album. BEYONCE’ è un album R&B con elementi urban che vede una Beyoncé molto più sensuale (Partition, Haunted, Blow…) e che parla di argomenti seri come il femminismo (Flawless) ma anche molto emotiva (Heaven e Blue). Una delle tracce che più mi ha colpito è “Superpower” cantata insieme al giovane cantante R&B Frank Ocean, ed è anche quella di cui vorrei andare a parlarvi.

Questa canzone è un misto di R&B e soul scritta da Beyoncé, Pharell, Boots e Frank Ocean e prodotta sempre dai 4 già citati. Il messaggio del testo è chiaro: combattere per ottenere sempre ciò che si vuole ed alla fine è sempre l’amore e la fratellanza a vincere contro l’odio e la guerra. Il superpotere di cui Beyoncé parla è un amore sottile, ma forte  ed indistruttibile (Superpower, a subtle power, superpower a tough love) come il potere di un’amicizia o di un gruppo ed infatti nel video appaiono Kelly Rowland e Michelle Williams che sono pronte a sostenerla, perché Beyoncé ha un “superpotere” ma non sarebbe ciò che è oggi senza l’aiuto di Kelly e Michelle.

Dal punto di vista compositivo ci sono tante cose da dire, ovviamente in questa canzone la cosa che risalta di più sono le meravigliose frequenze basse della voce di Beyoncé che si mantengono per poi “esplodere” sul finale senza l’ausilio di note acute.

Ho scelto di parlarvi di queste 5 canzoni che essendo di qualità sono sempre state snobbate e non hanno mai avuto la giustizia che meritavano. Detto questo in attesa del nuovo album vi lascio all’ascolto di queste canzoni nella speranza che vi possano piacere.

pubblicato da Suga Mama

Cliccate qua per scoprire la prima parte delle 5 canzoni da scoprire di Beyoncé

Se volete inviarci una vostra lista o contributo scriveteci ad info (at) rnbjunk.com

Comments 59

  1. Diano Francesconì says:
    10 anni ago

    Bellissime Ave Maria e Schoolin Life!! Sono da tempo fra le mie preferite di quegli album!! Ave Maria soprattutto è da brividi!!

  2. They? My Everything says:
    10 anni ago

    Effettivamente la voce bassa è una delle caratteristiche portanti di Superpower, per quanto non riesca ad adorarla mi piace

  3. Ivan says:
    10 anni ago

    si eatto ahah

  4. Ivan says:
    10 anni ago

    ahahahah esatto, ma era evitabile

  5. Veronica (clean) says:
    10 anni ago

    Ma c’è quaòlcuno che non hai mai visto live? XD

  6. Veronica (clean) says:
    10 anni ago

    Appunto XD Fra poco la pubblicheranno

  7. Veronica (clean) says:
    10 anni ago

    L’ultimo 😀

  8. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Il cameo glielo perdono solo perché è apparsa 34 di secondo.

  9. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Grazie mille 😀

  10. PrismaticPit says:
    10 anni ago

    Mi sono perso nel vostro discorso, ti piace più 4 o BEYONCÉ?

  11. PrismaticPit says:
    10 anni ago

    Hahahahahahaha il cameo di 1/10000000000 di secondo intendi? Concordo pienamente

  12. like a prayer01 says:
    10 anni ago

    Beyoncé a me piace davvero moltissimo, ho avuto la fortuna di di vederla più volte dal vivo ed è una potenza della natura. “Dangerously in Love” è uno dei suoi album più belli e la canzone che hai selezionato è davvero bellissima, mi è sempre piaciuto molto il live che faceva della canzone nel primo e nel secondo tour con un arrangiamento diverso che rende questa canzone anche più bella. Anche “B’ Day” a me piace molto e “Suga Mama” è una traccia davvero molto interessante, ha un sound davvero anni ’70 e capisco che probabilmente eseguirla live debba essere a volte un po’ difficile. “I am…Sasha Fierce” è il suo album che mi piace di meno se devo essere sincero (sembra un capolavoro ma inferiore agli altri 4), “Ave Maria” è una della canzoni più belle dell’intero progetto, ha una composizione semplice e la sua voce è davvero meravigliosa come non mai sulle note di questo bellissimo pezzo. “4”, è il suo capolavoro, “Schoolin Life” secondo me meritava un posto nella standard edition visto che secondo me è una della tracce migliori del progetto, come detto ha questo sound molto electro che si adatta benissimo alla voce di Beyoncé. L’ultimo album a me è piaciuto davvero molto (forse il suo secondo migliore) e “Superpower” è una delle canzoni che preferisco del progetto proprio perché è una della canzoni di Bee dove usa le note più basse della sua magnifica voce per poi esplodere nel finale. Complimenti a Suga per l’articolo che è davvero magnifico e concordo con ogni singola scelta.

  13. Ivan says:
    10 anni ago

    Sì, per canzoni come Flawless Remix, 7/11, Feelin’ Myself… E anche il cameo in Bitch I’m Madonna, quello non glielo perdonerò mai lol

  14. Ivan says:
    10 anni ago

    Si infatti, l’ho letto anch’io.. Spero sia vero, ma comunque dopo il tributo a Stevie e Die With You, penso che stia preparando un album alla 4, e lo spero tanto ahah

  15. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Infatti live è cantata in playback

  16. AnacondaTop says:
    10 anni ago

    Ma adesso è estate lol

  17. AnacondaTop says:
    10 anni ago

    Avevo capito Via Latte lol

  18. Veronica (clean) says:
    10 anni ago

    Io invece l’ho amato subito, a differenza di Beyoncè, e infatti quest0ultimo è il mio preferito perché adoro gli album che apprezzo dopo tanto tempo e non subito! 🙂

  19. Veronica (clean) says:
    10 anni ago

    Eh sì, l’ho finita subito dopo quella di Avril, poi ho saputo che le pubblicavano in estate XD

  20. AnacondaTop says:
    10 anni ago

    Da marzo? O__o

  21. AnacondaTop says:
    10 anni ago

    -__-

  22. AnacondaTop says:
    10 anni ago

    Ma live è come la versione in studio lol

  23. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Infatti ho specificato “remix”.

  24. PrismaticPit says:
    10 anni ago

    Pienamente d’accordo! ha già dimostrato in altre canzoni che sa usare la “voce alta”. Invece in BEYONCÉ ha mostrato altre parti della sua voce, come il falsetto e la “voce bassa”(che termini ricercati che uso).

  25. PrismaticPit says:
    10 anni ago

    Flawless è un capolavoro e non toccarmela, il remix è un’altra cosa….. 7/11 la avevo dimenticata, chiedo perdono, lì te lo posso passare…..

  26. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Di quel remix ho adorato solo la parte di Nicki, Beyoncé sembra un robot ripieno di autotune lì.

  27. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Di Dangerosly In Love dovresti ascoltarti il live del Beyoncé Experience, altro che noiosa *-*
    Comunque grazie 🙂

  28. Ciccio says:
    10 anni ago

    Ave Maria non la canta Beyoncé, la canta un angelo appena sceso dal Paradiso. *-*
    Schoolin Life è una bomba, l’ho sempre adorata, fin dal primo ascolto.
    Suga Mama e Dangerously In Love non le conoscevo e mi è piaciuta di più la prima, la seconda l’ho trovata piuttosto noiosa.
    Superpower per me è un NO, la più brutta dell’album secondo me sebbene la produzione sia interessante. Preferisco di gran lunga Jealous o Mine.
    Comunque bell’articolo bravo Suga Mama, arrivato alla seconda canzone ho capito che eri stato tu LOL

  29. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Prendo le mie colpe perché ero uno di quelli, ma a mia difesa dico che ero ancora mentalmente scosso dalla sorpresa lol
    Poi dopo un mesetto l’ho rivalutato completamente..

  30. Veronica (clean) says:
    10 anni ago

    Eh, che dopo l’uscita di Beyoncè, tutti a gridare CAPOLAVOROOOO LOL

  31. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Che poi all’inizio erano quelle che più odiavo lol
    Comunque il vero album sottovalutato qui è 4 che è arrivato a malapena ai 3 mln D:

  32. Veronica (clean) says:
    10 anni ago

    Hai ragione!!! Vogliamo parlare di No Angel? Tanti stili di canto in 3 min.. CIAIONE!!!! Non è una cosa da tutte..anzi, secondo me nessuno riuscirebbe a farlo

  33. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Quell’album è sottovalutato e sopravvalutato perché danno l’attenzione alle canzoni sbagliate. Parlano tanto di Blow, Partition e Haunted e non parlano mai di Superpower, No Angel e Heaven (forse quest’ultima è stata abbastanza notata).

  34. Veronica (clean) says:
    10 anni ago

    All’inizio non mi diceva granchè, poi sono rimasta a fissare il vuoto ascoltando attentamente la traccia e l’ho amata, intepretazione impeccabile! Per me l’ultimo album è straordinario e azzardo se dico che è sottovalutato nonostante l’acclamazione dei critici?

  35. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Dance For You è abbastanza conosciuta, non sentivo il bisogno di parlarne. Del primo album c’è Me, Myself And I che è qualcosa di stupendo.
    Comunque grazie, mi fa piacere che a qualcuno sia piaciuta Superpower lol

  36. Veronica (clean) says:
    10 anni ago

    Ave Maria >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> LA VIA LATTEA E TUTTI LE NOSTRE GALASSIE VICINE E LONTANE
    Schoolin Life è molto carina, ma va bene come bonus.. avrei parlato di DANCE FOR YOU che è *____*
    DIL carina, ma del primo album preferisco solo i singoli
    Bday non mi ha mai fatto impazzire, perché la Bee uptempo non mi piace tanto, però lo trovo un album adatissimo per ballare e allenare e certi sound sono bellissimi!
    Superpower è stupenda, per me tutto l’album è sottovaluto sinceramente
    Complimenti per l’articolo!!

  37. Veronica (clean) says:
    10 anni ago

    No su Avril ho fatto la prima, è stata un trauma e la seconda la può fare chiunque voglia LOL

  38. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Non credo proprio, forse troverai qualcosa di simile nella parte “3-4 canzoni per le classifiche” dell’album.

  39. AnacondaTop says:
    10 anni ago

    Vorrei qualcosa alla XO.. è possibile? lol

  40. AnacondaTop says:
    10 anni ago

    Se non sbaglio.. (spero di no lol) Veronica è al lavoro lol

  41. AnacondaTop says:
    10 anni ago

    Flawless tamarra? Scherzi? lol

  42. AnacondaTop says:
    10 anni ago

    Suga Mama e Ave Maria, DIL2 le amo <3 Le altre belle, anche se al posto di Superpower avrei messo ''Hunted'' .. Anche Kelly ha molto talento secondo me!

  43. Michele says:
    10 anni ago

    Sinceramente non mi è mai piaciuta più di tanto ma Ave Maria è veramente stupenda!
    PS. Potrei fare la seconda parte su Avril Lavigne o è già a lavoro qualcun’altro?

  44. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Oh, che onore, grazie mille. Il live del The Beyoncé Experience mixato a He Loves Me è tipo uno dei suoi live più belli, quindi no non sei l’unico lol

  45. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Grazie 🙂
    Come ho detto sotto ho inserito Superpower perché la trovo molto sottovalutata e volevo mettere in risalto la sua voce bassa (visto che oggi si da più attenzione a quella alta).

  46. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Grazie mille 😀

  47. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Pensa che a me all’inizio 4 non era piaciuto. E’ un grower come hai detto tu.

  48. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Grazie mille, dicono che il nuovo album sarà qualcosa come un “ritonrno alle origini”. Non so cosa aspettarmi sinceramente lol

  49. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    Grazie mille, ho messo Superpower perché dal punto compositivo era molto più complessa e bella e volevo far risaltare la sua voce bassa (visto che si da molta più attenzione agli acuti che alla voce bassa..)

  50. #Careysus♫ProudToBeBastard# says:
    10 anni ago

    Lo aggiusto in fretta!

  51. Suga Mama (Break The Cycle) says:
    10 anni ago

    711, Flawless remix…

  52. Slayoncé says:
    10 anni ago

    Solo io preferisco Dangerously in love dal vivo, con l’arrangiamento riadattato, rispetto alla versione studio?

  53. Umberto Olivo says:
    10 anni ago

    va bene, magari se ti va rifallo 🙂

  54. They? My Everything says:
    10 anni ago

    Suga Mama davvero complimenti, ho adorato questo articolo (molto migliore del mio eheheh) e hai fatto delle scelte ottime delle tracce, a parte Superpower che per quanto sia bella non mi convince appieno (avrei preferito Jealous), ma non importa hai fatto ugualmente un lavoro stupendo! Bravo, Bravo, Bravo!

  55. PrismaticPit says:
    10 anni ago

    Era Tamarra? Ma cosa intendi per tamarro, BEYONCÉ?

  56. #Careysus♫ProudToBeBastard# says:
    10 anni ago

    Umberto͵ mi faresti un favore? Potresti non pubblicare più l’articolo su Christina? Rileggendolo͵ mi sono accorto di alcune cavolate͵ come il cercare di spiegare il suo modo di cantare di gola :/
    Se lo facessi͵ mi faresti un favore.
    Comunque ho apprezzato molto l’articolo͵ quindi complimenti vivissimi Suga! Personalmente ho apprezzato tutte e cinque le canzoni͵ quindi bravo veramente!

  57. Tom says:
    10 anni ago

    Hai scelto delle tracce bellissime complimenti! Schoolin Life quando la ascoltai per la prima volta non mi colpì, ma è una grower! Superpower è poco considerata ma è tra le mie preferite! Di nuovo bravo, ottima celta!!!

  58. Ivan says:
    10 anni ago

    Concordo completamente con te! Soprattutto con Suga Mama e Schoolin’ Life, hai scelto due delle canzoni migliori per rappresentare due capolavori come B’Day e 4. Anch’io sono dispiaciuto del fatto che non le ha mai performate come si deve, e che ha optato per il pre-rec. Chissà perchè ahah
    Spero che ora l’era tamarra sia definitivamente conclusa, e che torni con un album degno del suo nome 🙂

  59. PrismaticPit says:
    10 anni ago

    Bravissimo Suga Mama! Articolo bellissimo e ben curato. Con le canzoni sono molto d’accordo, soprattutto per Ave Maria….. Invece avrei messo quel capolavoro di Heaven al posto di superpower, che per quanto la apprezzi, non mi ha mai dato le emozioni che mi da la sopracitata… Complimenti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rnbjunk

© 2023 Rnbjunk.com / designed by DigitalWebFab.com

Su di noi

  • Artisti su Rnbjunk Musica
  • Chi Siamo
  • Disclaimer
  • Privacy e Cookie Policy
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Web Design DigitalWebFab

Seguici sui social

Social icon element need JNews Essential plugin to be activated.
No Result
View All Result
  • Notizie e Gossip
  • Traduzioni Testi Canzoni
  • Classifiche
  • Eventi
  • Interviste
  • Esibizioni Live
  • Liste
  • Recensioni
  • Cantanti su Rnbjunk
    • Ariana Grande
    • Ava Max
    • Beyonce
    • Camila Cabello
    • Cardi B
    • Christina Aguilera
    • Katy Perry
    • Lady Gaga
    • Rihanna
    • Altri Artisti dalla A alla Z

© 2023 Rnbjunk.com / designed by DigitalWebFab.com