Non si fa in tempo a metabolizzare un accusa di plagio per un cantante che subito ne arriva un’altra! A pochi giorni dalla denuncia che ha colpito Demi Lovato per la album track di “Confident” Stars (QUI per approfondire), ora anche un’altra ragazza dalla voce potentissima e molto amata dai teenager si becca un’accusa di questo tipo, ed insieme a lei lo stesso trattamento viene riservato ad uno dei produttori musicali più famosi degli ultimi 15 anni. Sto parlando di Ariana Grande e David Guetta, entrambi citati in giudizio per la hit “One Last Time”, accusata di plagio.
Nella giornata di ieri, Ariana, Guetta, gli autori Yami Yacoub e Carl Falk hanno ricevuto un’accusa formale di plagio da parte dei legali del cantante Skye Stevens, secondo cui il successo estratto da “My Everything” sarebbe un plagio del suo brano “Takes All Night”. Come i più attenti avranno notato, Yacoub e Falk sono gli stessi che sono stati denunciati anche per il caso Lovato, dunque ora sulle loro teste pesano ben due potenziali condanne, una situazione che francamente non invidiamo.
Ecco quanto affermato dal noto portale E! Online, che per primo ha diffuso la notizia:
Greggs sostiene che “One Last Time” e “Takes All Night” si somigliano così tantoda rendere altamente improbabile che i due lavori siano stati creati in maniera indipendente. Egli nota che il ritornello ed il testo della canzone della Grande, in particolare, non lascino spazio ad equivoci e scusanti. La querela afferma: “Anche se il ritmo delle due composizioni è molto diverso, portando ad una metrica ben diversa nell’interpretazione dei versi, c’è una sostanziale similitudine testuale proprio nelle parti clou, anche per quanto riguarda le melodie parte del beat, così come l’uso del verso “Take Me Home” come gran finale del brano.
Dunque, se per “Stars” la parte incriminata della canzone è la produzione (per cui Demi non è accreditata), per “One Last Time” invece la denuncia riguarda il testo. Non essendo Ariana accreditata per la scrittura della traccia, comunque, neanche lei dovrebbe aver problemi a livello giuridico. Eccovi di seguito entrambi i brani, per poterli confrontare:
Che ne pensate? Le accuse sono fondate? Dal canto loro, i diretti interessati non hanno pronunciato commenti in merito, tuttavia la bella Ariana sembra non essere minimamente preoccupata, e così condivide una foto di un nuovissimo tatuaggio…