La cantautrice britannica ritorna con un nuovo progetto, Young Heart, a distanza di cinque anni dal precedente disco Beautiful Lies
Birdy, la ragazza prodigio salita alla ribalta nel 2011 con successi del calibro di Skinny love e People help the people, ha deciso di prendersi un periodo di pausa prima di ritornare sulla scena musicale. Nel corso degli ultimi anni ha rilasciato ben tre album in studio: Birdy, progetto omonimo composto da cover di brani celebri e presentato nel 2011, Fire Within, uscito nel 2013 ed infine Beautiful Lies, pubblicato nel 2016. Nel 2020 ha fatto una breve ricomparsa nel panorama musicale con l’annuncio di un EP, Piano Sketches, rilasciato il 6 novembre dello stesso anno.
La giovane cantante ha dunque scelto di prendersi una pausa, durata ben cinque anni, dal momento che rilascerà la sua prossima fatica discografica il 30 aprile 2021. Il suo quarto album in studio si intitola Young Heart ed è stato anticipato da quattro singoli: Surrender, primo brano estratto il 22 gennaio, Loneliness, pubblicato il 12 febbraio, Deepest Lonely, uscito il 19 marzo ed infine Second Hand News, rilasciato il 16 aprile.
Il disco è stato prodotto da James Ford, noto compositore musicale e produttore discografico inglese. Il progetto in realtà era già stato ultimato prima dell’arrivo della pandemia, ma si è deciso di spostare la sua pubblicazione ad un momento ritenuto più idoneo.
Nel corso dell’ultimo periodo Birdy ha dovuto affrontare la fine di una relazione, nonché il cosiddetto “blocco dello scrittore”, che hanno spinto la cantautrice a prendersi del tempo per riflettere. Ha avuto l’opportunità di compiere un viaggio di tre mesi in India e poi a Los Angeles, alla ricerca dell’ispirazione giusta per il suo nuovo disco. Inoltre, è stata influenzata da rinomate artiste del calibro di Etta James e Nina Simone per comporre il suo quarto album in studio.
Young Heart è quindi un progetto introspettivo e sincero, nato dall’esperienza personale vissuta da Birdy stessa. Lo testimoniano anche i testi ed il sound dei primi brani rilasciati dall’artista, antipasto di questa fatica discografica.
Di seguito trovate i link per ascoltare i singoli già estratti su Spotify:
Quali sono le vostre aspettative sul ritorno di Birdy? Avete già avuto l’opportunità di ascoltare i singoli estratti da Young Heart?