Contenuti dell'articolo
Amori non corrisposti. Succede spesso di innamorarsi di qualcuno che non ricambia, ecco 10 canzoni per consolarci.
Le canzoni d’amore sono tante, e di diverso tipo. Ci sono canzoni che lo celebrano, canzoni che parlano di amori diversi, canzoni che invece parlano di amori perduti, ma ci sono anche canzoni che parlano di amori non corrisposti dal partner.
Anche nel mondo della musica sono tanti gli artisti ed i brani che parlano di questo tema, ed é anche difficile sceglierne solamente 10 di questo tipo.
James Blunt – You’re Beautiful
“You’re Beautiful” di James Blunt è probabilmente una delle canzoni più radiofoniche sull’amore non corrisposto.
James Blunt è stato ispirato a scrivere la canzone dopo aver visto la sua ex ragazza in metropolitana con un altro uomo. Quindi, il testo è vero.
“Sei bellissima
Sei bellissima, è vero
Ho visto il tuo viso in un posto affollato
E non so cosa fare
Perché non sarò mai con te”.
Lykke Li – Unrequited Love
“Ancora una volta sta accadendo
Oh questo amore non è corrisposto”.
“Unrequited Love” è stata pubblicata nell’album “Wounded Rhymes” di Lykke Li nel 2011.
La maggior parte delle canzoni dell’album ruota intorno al tema dell’amore e di tutto il dolore che può accompagnarlo.
È abbastanza chiaro di cosa parla “Unrequited Love”. Ma nonostante il testo sia diretto, è una canzone che vi lascerà con una sensazione indefinita ma positiva.
R.E.M. – Losing My Religion
Il titolo di questo classico successo si riferisce all’espressione “lost my religion” (ho perso la mia religione) che significa che si è persa la fede in qualcosa.
È una delle canzoni simbolo dell’amore non corrisposto. E parla anche di amore ossessivo, il che la rende ancora più emozionante.
E se lo chiedete a noi, “Losing My Religion” è il miglior lavoro dei R.E.M.
“Ogni sussurro, di ogni ora di veglia
Scelgo le mie confessioni
Cerco di tenerti d’occhio
Come uno sciocco ferito, perso e accecato, sciocco”.
Mary J. Blige – I’m Going Down
Sebbene Mary J. Blige si sia costruita una reputazione per la pubblicazione di brani lenti e struggenti, la sua interpretazione di “I’m Goin’ Down” rimane un classico del suo enorme catalogo.
Rose Royce ha originariamente pubblicato la ballata nel 1976, ma indipendentemente dall’anno, il suo impatto è sempre lo stesso: il tuo mondo si sta progressivamente sgretolando perché l’amore della tua vita ti ha lasciato.
Taylor Swift – You Belong With Me
La canzone racconta la storia di un ragazzo che sta vivendo una relazione tossica, ma che è cieco nel vedere quanto piaccia ad un’altra ragazza.
Taylor ha dichiarato di aver avuto l’idea della canzone dopo aver sentito un amico parlare con la sua ragazza e che lui era sulla difensiva mentre lei gli urlava contro.
Questo ha creato la frase di apertura della canzone e si è imbattuta nella storia che lei è innamorata di lui e che lui dovrebbe invece stare con lei.
Taylor Swift ha spiegato che la canzone parla fondamentalmente del desiderio di qualcuno che sta con una ragazza che non lo apprezza affatto. Lei lo conosce meglio di lei, ma in qualche modo la ragazza popolare si aggiudica sempre il ragazzo.
Marshmello, Anne Marie – Friends
La canzone parla dell’idea di “friendzonare” (tenere amico) qualcuno.
La cantante parla di respingere le avance romantiche indesiderate di un amico e di dire ripetutamente che non possono essere altro che amici.
Lei lo vede più come un fratello, visto che si conoscono da quando avevano dieci anni. Inoltre, non vuole che lui continui a provarci perché così facendo la allontanerebbe.
Tank – I Can’t Make You Love Me
La canzone è il secondo singolo estratto dall’album Now or Never di Tank del 2010. Ha raggiunto la top 70 della classifica R&B statunitense e la top 30 della classifica Adult Contemporary statunitense.
Il testo della canzone parla della lenta rinuncia a farsi amare da qualcuno dopo averci provato numerose volte.
A Great Big World, Christina Aguilera – Say Something
Il brano parla della lotta di chi rinuncia a una relazione perché il partner sembra disinteressato a lui. Amano così tanto l’altra persona ma sentono di non ricevere nulla in cambio. Avrebbero fatto qualsiasi cosa per loro, ma non possono continuare ad aspettare per sempre. Nonostante siano ancora innamorati, decidono di dirsi addio.
La canzone ha raggiunto la posizione numero 4 della Billboard Hot 100 statunitense e ha vinto un Grammy nella categoria Best Pop Duo/Group Performance.
The Cure – Pictures Of You
Un altro gruppo leggendario che viene in mente quando si sogna un amore perduto o non corrisposto è quello dei The Cure.
La loro canzone “Pictures Of You” è considerata una canzone sulla perdita, ma è anche una canzone sulla mancanza del proprio amante, per qualsiasi motivo.
In ogni caso, si tratta di una canzone che parla di aggrapparsi ai propri ricordi, il che può essere una cosa pericolosa.
“Guardando così a lungo queste tue foto
Ma non mi aggrappo mai al tuo cuore”.
Selena Gomez – The Heart Wants What It Wants
Pubblicata nel 2014, “The Heart Wants What It Wants” è un brano delicato e malinconico che dimostra come Selena Gomez abbia iniziato a creare ballate pop più serie.
Nella canzone, Selena avrebbe parlato della sua relazione con Justin Bieber. In ogni caso, si tratta di una canzone che parla dell’amore per qualcuno che potrebbe non essere adatto a te.
Tuttavia, sebbene sia vero che il cuore vuole ciò che vuole, non si dovrebbe mai stare con (o sognare) qualcuno che non ci tratta bene.
“Il letto si sta raffreddando e tu non ci sei.
Il futuro che ci aspetta è così poco chiaro
Ma non sono vivo finché non chiami
E scommetterò le probabilità contro tutto questo”.