Contenuti dell'articolo
Biografia, età, famiglia, musica e curiosità sulla super star del trap latino Bad Bunny, il re della nuova musica latina di Puerto Rico.
Chi é Bad Bunny?
∎ Nome: Benito Antonio Martínez Ocasio
∎ Data di nascita: 10 marzo 1994
∎ Luogo di nascita: San Juan, Puerto Rico
∎ Nazionalità: Portoricana
∎ Segno zodiacale: Pesci
∎ Altezza: 1,80 m (scopri l’altezza di tutti i cantanti uomini)
∎ Colore degli occhi: marrone scuro
∎ Anni di attività: 2016-oggi
∎ Genere Musicale: Latin trap, Alternative Reggaeton
∎ Etichette Discografica : Universal Latin
∎ Nick name: Bad Bunny
Biografia
Bad Bunny è nato come Benito Antonio Martínez Ocasio il 10 marzo 1994 a San Juan, Porto Rico. Bad Bunny è stato cresciuto dai genitori Benito Martínez e Lysaurie Ocasio Declet. Mentre il padre Martínez lavora come camionista, la madre Lysaurie lavora come insegnante. Bad Bunny ha trascorso la sua infanzia a Vega Baja, insieme ai suoi due fratelli minori.
Ha iniziato a cantare molto presto, dopo aver ascoltato un album del famoso rapper reggaeton Vico C. all’età di cinque anni, Bad Bunny ha deciso di voler diventare un cantante. All’età di 13 anni ha iniziato a scrivere canzoni e ha persino prodotto alcuni dei suoi brani.
Bad Bunny ha frequentato l’Università di Porto Rico ad Arecibo e ha studiato comunicazione audiovisiva. Tuttavia, ha abbandonato l’università per concentrarsi esclusivamente sulla sua carriera musicale. Per far fronte alle spese, ha iniziato a lavorare come imbustatore in un supermercato locale. Allo stesso tempo, si è concentrato sulla creazione di musica.
Chi é oggi Bad Bunny?
Oggi é considerato il miglior artista trap dell’attuale generazione. Sebbene le sue canzoni siano prevalentemente in spagnolo, musicisti di fama mondiale come Enrique Iglesias hanno inserito Bad Bunny nelle loro rispettive canzoni.
A Bad Bunny va anche il merito di aver reso popolare la trap latina tra gli amanti della musica di tutto il mondo. Si è fatto notare come cantante trap quando la sua canzone “Diles” ha attirato l’attenzione di DJ Luian di “Hear This Music”.
Grazie a “Hear This Music”, Bad Bunny ha iniziato a collaborare con altri musicisti popolari ed è diventato presto un artista molto conosciuto. Molte delle sue canzoni, come “Sensualidad”, “Soy Peor” e “Tú No Metes Cabra”, sono entrate nella classifica delle “Hot Latin Songs”.
Bad Bunny è famoso anche sui social media. Il suo canale ufficiale su YouTube conta più di nove milioni di iscritti, mentre la sua pagina ufficiale su Twitter ha più di 10 milioni di follower.
Carriera
Bad Bunny è un cantante, rapper e produttore portoricano di San Juan che, dal suo arrivo sulla scena nel 2016, è diventato una voce dominante della trap latina e un trendsetter generale della musica urbana latina. Un successo conclamato ed in crescita.
Oltre a piazzare decine di singoli in classifiche che spaziano dal pop latino e dal reggaeton alla dance e all’hip-hop, ha anche registrato una serie di album in vetta alle classifiche, tra cui il suo debutto del 2018 “x100pre” e un paio di album del 2020, “YHLQMDLG” ed “El Último Tour Del Mundo”.
Il fascino commerciale di Bad Bunny risiede nel suo approccio camaleontico, che fonde soul latino, pop e R&B, ritmi trap e reggaeton con un’interpretazione scivolosa che spazia dall’umorismo al pathos, dallo strazio alla rabbia. È anche uno dei principali collaboratori del movimento della música urbana e lavora regolarmente con artisti contemporanei come J Balvin, Daddy Yankee, Rosalía e Jhay Cortez.
Con “Un Verano Sin Ti” del 2022, Bad Bunny ha ottenuto il suo quarto album consecutivo al numero uno.
Famiglia e Fidanzata
Famiglia
Il padre di Bad Bunny si chiama Benito Martinez, di professione camionista, e la madre Lysaurie Ocasio Declet, di professione insegnante.
Ha due fratelli: Bernie Martinez Ocasio e Bysael Martinez Ocasio.
Fidanzata
Chi é la fidanzata di Bad Bunny?
Bad Bunny non é sposato, ma é fidanzato dal 2017 con Gabriela Berlingeri.
Bad Bunny ha incontrato Berlingeri per la prima volta mentre era a cena con la sua famiglia a Porto Rico, dopo essersi esibito come ospite a sorpresa a un concerto di Zion e Lennox.
Ci sono voluti quasi tre anni prima che Bad Bunny e Berlingeri rendessero pubblica la loro relazione nel 2020
Sono stati fotografati insieme per la prima volta durante la partita tra Miami Heat e Dallas Mavericks a Miami.
Oggi sono dichiaratamente e felicemente fidanzati, ma hanno anche sconfessato un imminente matrimonio. I due hanno anche collaborato in una canzone nell’ultimo album di Bad Bunny
Curiosità su Bad Bunny
∎ Bad Bunny ha collaborato con Cardi B e J Balvin per “I Like It”.
∎ Nel video Yo Perreo Sola si é vestito da Drag Queen, creando scalpore nel mondo machista della musica latina
∎ Non ha mai voluto definire il suo orientamento sessuale
∎ Ha spesso posato nudo nelle sue foto sui social
∎ Il suo nome artistico deriva dal fatto che da piccolo doveva sempre indossare un costume da coniglietto
∎ Da piccolo Bad Bunny é stato bullizzato, come tanti altri artisti famosi.