Contenuti dell'articolo
POV è l’acronimo di Point of View, un sistema nato sui social per esprimere se stessi e condividere la propria vita con tutti gli altri utenti.
Su TikTok, POV ha lo stesso significato che ha nella vita reale… Punto di vista. Il POV è spesso usato nelle diciture e nelle didascalie dei video per indicare quando lo spettatore deve guardare dal proprio punto di vista.
Punto di vista
Il punto di vista, più comunemente noto come POV, è la prospettiva della persona che narra una storia o un’opera teatrale. Può essere classificato come prima o terza persona. Il POV in prima persona è quando il personaggio parla della propria storia, usando l’io e il noi. La terza persona, invece, è quando in una storia c’è un parlante o un narratore che usa lui/lei o loro nella storia/gioco.
POV in prima persona
Sono la principessa di questo villaggio. La principessa Sophia. Sarò io a guidare il regno in futuro.
Punto di vista in terza persona
C’era una giovane principessa che viveva in un piccolo regno. Il suo nome è principessa Sophia. Un giorno sarà la nuova regina.
Esempio di POV applicato alla musica
Ha spopolato durante questo periodo Natalizio un POV su Mariah Carey, che durante le festività deve tornare a cantare la sua hit di Natale “All I Want For Christmas Is You”
Anche Dua Lipa ha usato lo stile POV per il suo video Don’t Start Now. Dua Lipa ha pubblicato in anteprima un video in stile POV per accompagnare gli spettatori in una serata in discoteca. Dalle scene di abbandono inondate di sudore a una festa segreta con parrucche, il video è qualcosa di direttamente uscito dal genere POV TikTok e messo su Vevo.
Conclusione del POV
Il POV è quindi la prospettiva o la posizione del narratore nella storia raccontata.