Basta poco per passare dal successo allo stallo. Ariana Grande negli ultimi anni ne è diventata un triste esempio. Prima di giungere all’ultima notizia che riguarda la carriera della Grande ripercorriamo ciò che è successo negli ultimi due anni.
Il 2014 è stato il suo anno d’oro o forse sarebbe meglio dire di platino. Con ben 4 singoli platino ed un album platino, la Grande sembra lanciata verso l’olimpo del Pop-RnB.
Il 2015 ha invece cambiato le carte in regola. Il “Donutgate” (Ariana è stata sorpresa da telecamere di sicurezza di una pasticceria mentre leccava di nascosto delle ciambelle, pronunciando la frase “odio l’America“, QUI per saperne di più) ha travolto l’immagine della cantante anche a causa di un atteggiamento un po’ troppo (forse?) bacchettone ed ipercritico’ da parte del pubblico americano. Ariana e la sua etichetta hanno così cercato di recuperare il terreno perso, ripartendo immediatamente con un nuovo album. E qui iniziano i guai.
La cantante annunciò già da maggio che il suo nuovo album si sarebbe chiamato “Moonlight”, anche se non era ancora prevista una release date, nè per l’album nè per i singoli. In questo modo Ariana ha finito per bruciare l’hype per il suo comeback. Poi con largo anticipo arrivò l’annuncio dell’uscita di “Focus” per il 30 ottobre.
A questo punto è arrivato un fatto esterno inaspettato che ha contribuito nel tagliare le gambe ad Ariana: il ritorno di Adele. Il singolo “Hello” è stato pubblicato infatti solo una settimana prima di “Focus”, finendo per oscurare il brano della Grande. Ovviamente non è solo questo ad aver condizionato l’andamento del brano: Justin Bieber ha pubblicato “Sorry” lo stesso giorno di “Hello”, eppure si è rivelata anch’essa una hit (da notare che Bieber ed Ariana avevano lo stesso manager).
I ‘Problem(s)’ di “Focus’ tuttavia erano anche altri: un singolo che riproponeva sostanzialmente la formula già utilizzata appunto per “Problem”, una vera e propria copia-carbone. La riproposizione di qualcosa di già visto non ha pagato se non su VEVO, dove il video ha ottenuto successo. Ma ciò non è bastato.
Ariana non ha più rilasciato l’album entro la fine dell’anno, ma al suo posto ha pubblicato un EP natalizio in versione digitale “a sorpresa”, che, nonostante i media abbiano tentato di dipingerlo come il comeback di una “grandissima superstar”, ha ottenuto scarsissimo riscontro.
Chiuso il capitolo sfortunato di “Focus”, adesso si apre la partita più importante, quella di “Moonlight”. O forse è meglio dire più genericamente del nuovo album, dato che la cantante ha detto che potrebbe cambiare nome. Il nuovo progetto è previsto per il 2016 ma ora come ora non ci sono sicurezze sul periodo di release. Questo perchè la sua casa discografica, la Republic Records, sembra intenzionata ad attuare la stessa strategia utilizzata con “My Everything” cioè di non rilasciare l’album finchè l’Era non sarà partita per bene, con un singolo (se non due ) di successo. In queste condizioni la “Moonlight” Era è destinata a rimanere appesa ad un filo ancora per molto. L’atteggiamento molto prudente della Republic Records sembra evidenziare che essa stessa non si senta di correre il rischio di pianificare un’Era discografica prima ancora di rilasciare singoli. Non se la sentono ancora di puntare su questa artista che per quanto brava ed esaltata dai media, ne ha ancora di gavetta da fare prima di affermarsi come si deve.
Staremo a vedere di che pasta è fatta Ariana. Se nel 2014 il suo successo fu favorito anche da una serie di fortuante coincidenze (un duetto con la rapper del momento Iggy Azalea, la poca concorrenza nelle classifiche, una asfissiante promozione televisiva), quest’anno la situazione è diversa. Prima di tutto lei non è più l’astro nascente della musica americana, per cui dovrà stupire per tornare alla ribalta (si tenga lontano da altre “Focus” quindi).
In secondo luogo cantanti come Beyoncè, Rihanna sono tornate da poco ed altre, come Adele e Selena Gomez, macinano risultati in classifica con i loro singoli. Con questa concorrenza tutto sarà più difficile per la cantante di “Break Free”.
Arriviamo quindi alla notizia da cui siamo partiti: Ariana Grande ha appena licenziato il suo manager, Scooter Braun. La notizia era nell’aria da parecchi mes,i e secondo alcune fonti sarebbe dovuta, per lo meno indirettamente, a Justin Bieber. Ariana e Justin come detto avevano lo stesso manager, artefice dell’avvicinamento tra i due artisti che ha portato al remix di “What Do You Mean” e ad alcune performances insieme in tour.
Da qui sarebbe nata l’irritazione di Ariana Grande nei confronti del suo manager, troppo impegnato a garantire il ritorno al successo di Justin e non quello di Ariana. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato un complimento scherzoso fatto da Bieber alla Grande su Instagram, commento che ha messo su tutte le furie il suo attuale fidanzato Ricky Alvarez. A quel punto Ariana Grande avrebbe incolpato Scooter Braun di non aver saputo controllare il comportamento di Bieber, e da qui sarebbe nata la decisione di recedere dal contratto col manager.
Altre fonti anonime, invece dicono che Ariana Grande ha voluto semplicemente dare una svolta al suo lavoro cambiando manager.
Ma analizziamo il comportamento di Scooter. E’ evidente come questo Braun si sia adoperato anima e corpo per riportare a galla Justin. Pensate alla promozione martellante del canadese, che lo ha portato in giro per tutto il mondo, e Scooter viaggiava con lui. Probabilmente sicuro del fatto che il successo di Ariana fosse ormai consolidato e certo, il manager ha usato la Grande per far tornare Bieber dal suo periodo di down: ha usato i concerti del tour di Ariana per fargli tornare a calcare le scene (e peraltro le performances sono state veramente imbarazzanti), poi è partito con lui in tour e tanti saluti. Bieber ha avuto riviste su riviste, è naturale che ora Ariana cerchi un manager che voglia pensare a valorizzare di più anche lei. Siamo ancora scandalizzati dall’orrido remix di What Do You Mean?, nel quale Ariana è ridotta a corista di Justin Bieber. Una come lei, con quella voce.
Un altro fattore problematico di Ariana a nostro modo di vedere riguarda la sua immagine. La cantante proviene da Nickelodeon, perciò nel suo fanbase ci sono molti giovanissimi, tuttavia con My Everything, Ariana è riuscita a farsi apprezzare anche dagli adulti (ventenni). Quello che ci sembra è che Ariana continui a strizzare troppo l’occhio al suo pubblico più giovane, quando invece una maturazione sarebbe più che gradita. Provate a dare un’occhiata allo spot della sua nuova fragranza Ari, oppure allo stesso video di “Focus”. E’ palese che il suo ex-manager sia abituato a gestire teen idols. Pensate a Carly Rae Jepsen (stesso manager), che a trent’anni deve cantare ancora canzonette tormentone con balletti (e Bieber) nei propri video.
E voi, che ne pensate di tutta questa situazione? Quale sarà il destino di Ariana e di Moonlight?
Non ho mica detto questo infatti, rileggi meglio la frase
Ahhh ok
Mariah Carey.
É sempre stata la sua ispirazione, ma a volte esagera nell’imitarla lol, “Imitare Mariah é un suicidio vocale”
-Simon Cowell
Cioè? Cosa vuol dire mc?
Se non hai mai sentito voce piú bella di fuori di Ariana dovresti veramente acculturarti…
É attaccata all’immaging di MC, quando si staccherá forse potremo parlare di singoli che le valorizzano la voce.
Ripeto: deve trovare il suo stile, troppo attaccata all’immagine di Mariah
VEDI? Ahahahaha menomale, mi davan per pazza
P.s. é normale che i suoi fan neanche ci arrivino ai 20…esce da sitcom che guardano i bambini/adolescenti e le sue canzoni sono prettamente commerciali
Sulla mascella ti do ragione, mi fa impressione quando canta. Nemmeno Regan ne L’esorcista” le riusciva così bene.
La voce nasale come fai a non sentirla? Probabilmente non ti fermi ad ascoltare (se non hai molta cultura sulla musica é normale, io all’inizio non distinguevo neanche i whistle dagli head tones lol)
Per quanto riguarda i whistle non ci arriva, ci arriva solo in studio, difatti la cover di Emotions é piena di autotune; forse intendevi head tones? Quelli sono molto comuni ed é brava nel controllo, ma nulla a che vedere con i whistle e comunque ha tecniche molto errate, una di queste é quella di muovere la mascella (di fatti non mi stupirei se a fine esibizione le si bruci tutto) e controllo quasi nullo sul vibrato.
Ho detto risonanza non estensione… son due cose distinte
Non ha estensione? Ha 4 ottave, mi sembra un’estensione più che buona. Non concordo sul controllo e sul whistle, vocalmente fa le scarpe alla maggior parte delle sue colleghe… Poi io tutta sta voce nasale non la sento. Poi certo, non è Mariah o la Houston, ma per i vent’anni che ha è messa bene vocalmente. Per la questione fa si, intendevo quello, i suoi fan hanno vant’anni scarsi o meno LOL.
I fan di Ariana non hanno venti anni ma meno ahahah, lei non é altro che una tra le tante e comuni commerciali pop star, comunque queste “ottave e ottave di talento” dove escono fuori?
Sicuramente Ariana ha talento, ma oltre a non avere risonanza e potenza vocale, ha una voce nasale, poco controllo e tecniche errate sui whistle (infatti non ci arriva).
Usiamo i termini adatti su
Non andrá da nessuna parte se continuerá a copiare la Legendary Mariah Carey.
1) Il Registro di Fischio sa farlo solo in studio, lascia perdere se non sei una cantante dal calibro di Mariah o Minnie Riperton
2) Evita di plagiare le canzoni di Mariah
3) TROVA IL TUO S.T.I.L.E.
Non ha stile personale
Oltre ad una bellissima voce non ho mai visto altro, può anche eclissarsi per quanto mi riguarda. O cambia rotta del tutto, buttandosi verso sound più maturi ed R&B/Soul, altrimenti, per me, è finita. Non si può tornare in scena con un singolo come Focus, è a dir poco imbarazzante, per quanto catchy sia il ritornello
Sisi assolutamente, infatti Rita Ora non ha abbandonato la Roc Nation e Rihanna vende milioni di copie con ANTI (LOL)
Attenzione, preparatevi ad un ANTI 2.0. versione Ariana Grande
proprio…. solo con rihanna l’ha fatto, per il resto ha rovinato solo gente di talento.
Il manager va dove vede profitti. Bieber sin Teenstar che popstar è sempre stato una potenza commerciale e Scooter lo sa bene
già già come Rita Ora o Alexis Jordan…. -.-
Ha fatto benissimo a licenziarlo è un bravo manager ma si vede che è troppo impegnato con Justin per pensare a lei….può sicuramente tornare al successo se sceglie un buon manager e lavora sulla sua immagine per migliorala
Si è vero però io non chiedo molto…spero in un materiale un po’ più raffinato…delle canzoni in cui si valorizzi la sua voce e in singoli abbastanza raffinati ma che possano fare anche successo con anche dei testi un po più profondi e maturi
Bieber per ora ha sempre funzionato abbastanza bene. La Grande non è nata pop star raffinata, quindi dubito che una cosa raffinata possa avere molto successo (Tattooed Heart e Adore non avrebbero mai avuto successo)
Io avrei puntato molto di più su Ariana Grande! Per carità, tutti e due hanno talento, ma di certo non si può paragonare Justin Bieber ad Ariana Grande!!! Secondo me il manager ha un pò sbagliato a giocare le carte!
Si non credo che bieber abbia usato ari…certo però quello che scooter fa con bieber non può pensare di farlo anche con ari, la quale merita hit più raffinate e non commerciali e semplici come justin…comunque i fan si vanno bene però lei inizia ad essere un po’ troppo tipo bieber
come già detto in altri post è evidente che il primo singolo a questo punto sarà un altro e probabilmente starà rivedendo l intero album anche se poco tempo fa ho letto che l album era pronto .
Allora qui c’è un lungo discorso da fare…innanzitutto bellissimo l’articolo poi…come avete sempre detto voi ad ariana serve un manager che valorizzi la sua gran voce, cosa che scooter ha fatto poco; io quando ho letto questa incredibile notizia ero contentissimo e lo sono tutt’ora perché secondo me ha fatto bene a partire con yours Truly, un giusto buon inizio ma non travolgente fino ad arrivare all’incredibile 2014 con un album tutto sommato teen, anche se non troppo e ad un commerciale abbastanza raffinato anche se non troppo, ora ripetere quello fatto con il secondo album non serve, ariana deve dimostrare qualcos’altro e balletti semplici, hit appunto alla bieber non servirebbero più…io le avevo dato anche più tempo….magari ancora un annetto così poi stop e si matura musicalmente e a quanto pare sembra che sia così…quindi sono molto contento della decisione di ariana…magari con il nuovo album la ragazza stupirà tutti con uno stile più adatto a lei grazie a quello che credo sia il suo nuovo manager, una donna, jen merlino. Riguardo all’album e ai singoli non so quanto ci vorrà ancora…certo con questo cambio di rotta i tempi saranno più lunghi…quindi rilascerà be alright? Che cosa canterà ai Grammys?
PS: scusate per il lungo discorso
Rihanna ha lanciato una moda xD
Si gli serve proprio JAY-Z che gli compri certificazioni e regali singoli e album ahahah Gli serve semplicemente qualcuno che in grado da trasformarla da teen idol a pop star, come accade con Britney e Christina.
Io non penso che Bieber abbia usato Ariana per tornare al top, anzi. Nei suoi concerti è sempre stato massacrato per le performances vocali. È logico che poi ha dovuto scegliere se spingere Bieber o Ariana e, onestamente anche solo per i guadagni, ha deciso di spingere Bieber (come avremmo fatto tutti, ammettiamolo). Ariana è una brava cantante, ottave e ottave di talento, ma si ferma li nonostante sia migliorata molto su come gestire un palco. Il pubblico non fa molta differenza, Ariana è giovanissima, è logico che i suoi fan non abbiano vent’anni (a parte rare occasioni) e questo sarebbe potuto essere un punto a favore, i giovani sono sempre molto fedeli (One Direction, Bieber, Little Mix…). Il fatto che ha rovinato il tutto è stato solo ed esclusivamente Focus. Troppo uguale a Problem, troppo cosa già sentita da tutti, pochissima promozione e in ritardo e, pensando di ottenere lo stesso successo di Problem, la label avrà pensato di creare un My Everything 2.0. Ecco perchè Ariana è sparita, avrà dovuto rifare l’intero album o gran parte e rivedere l’intera gestione dell’era discografica. Questo allontanamento peggiorerà solo la situazione (Rihanna docet.). Tornerà minimo a Marzo sperando di ottenere un tormentone estivo.
Basta pensare all’ANTI era, gestita magnificamente, e a Formation di Beyoncé, che su Tidal sta andando così bene che non ha neanche bisogno di metterla su iTunes LOL
Dopo il flop di focus Ariana Grande è sparita , sembrava dovesse pubblicare l album già a Gennaio e invece non si sa nulla. Troppo comodo dare sempre la colpa agli altri, Focus è andato male in classifica perchè assomiglia a Problem ,, Pubblicre l album in questi mesi con il ritorno di Beyoncè sarebbe un suicidio
Ha fatto bene a cambiare menager, e dovrebbe farlo anche Carly, vista la promozione (se così si può chiamare) di E-MO-TION, Se fossi in Ariana andrei da Jay Z, lui non mette in rischio la carriera degli artisti che hanno firmato un contratto con la sua casa discografica, ci mette l’anima per mantenere alto il nome dei propri artisti LOL
Sì ma non diamola già per spacciata O.o
Che lei ha fatto benissimo a licenziarlo la stava letteralmente trascurando .. Io spero che il suo album esca lo stesso ed il piú presto possibile… 💋🐾❤️∞🎶🐾