Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Grammy Awards 2015: chi vincerà e chi potrebbe vincere…. (parte 1)

0 384

Come ogni anno in America, il ‘gioco’ della settimana è stato indovinare “Chi potrebbe vincere”, “Chi dovrebbe vincere” e “Chi Vincerà” ai Grammy Awards. Dopo aver letto tante di queste supposizioni, voglio raccogliere in questo post quali sono i favoriti per i Grammy Awards secondo i commentatori americani. Ci tengo quindi a precisare che non si tratta di una previsione personale. Eccovi quindi la prima parte, contenente sette categorie di genere.

Best Pop Vocal Album In-the-Lonely-Hour-Deluxe-Edition

In questa categoria è un’impresa fare previsioni. Questo perchè 4 su 6 dei contendenti hanno punti forti e deboli. Escludendo in partenza Miley Cyrus e i Coldplay, se la giocano Sam Smith, Ed Sheeran, Ariana Grande e Katy Perry. Sam Smith ha dalla sua 2 top 5 hit ma dall’altro può essere sfavorito dal non aver fatto proprio un album pop ma orientato verso il blue-eyed soul. I critici però, dopo un’iniziale freddezza, sembrano essere passati dalla sua parte. Ed Sheeran può contare su 3 top 15 hit, ognuna diversa dall’altra. Katy Perry ha avuto 2 grandi hits, viene dal Super Bowl ma ha anche avuto un’Era discendente in quanto a successo ed inoltre, come saprete tutti, non ha mai vinto un Grammy. Tra questi 4 paradossalmente parte più sfavorita colei che ha avuto ben 4 top 10 hits, cioè Ariana Grande, la quale non sembra riscuotere il consenso degli addetti ai lavori.

Chi può vincere: Prism – Katy Perry | X – Ed Sheeran (ex aequo)

Chi vincerà In The Lonely Hour – Sam Smith

 

Best Traditional Pop Vocal Album

Si tratta probabilmente della sfida più serrata ma ristretta a due soli contendenti: “Partners” di Barbra Streisand e “Cheek To Cheek” di Tony Bennett e Lady Gaga. Per tutti e 3 gli artisti, vincere il Grammy rappresenterebbe qualcosa di veramente importante:

Barbra Streisand non vince un Grammy da 28 anni, per questo molti paragonano la sua situazione a quella dell’attrice Meryl Streep che nel 2012 ha vinto un Oscar a 29 anni dal precedente Oscar. barbra-streisand-partners

Tony Bennett ha  vinto 11 volte sulle 13 volte in cui è stato nominato in questa categoria. Un’altra vittoria gli permetterebbe di incrementare la distanza da Michael Bublè che lo segue con 4 vittorie.

Lady Gaga ha appuntamento con la storia. Qualora dovesse vincere, la cantante di New York diventerebbe la prima persona di sempre ad aver vinto un Grammy per il Best Electronic-Dance Album (“The Fame”, 2010), un Grammy per il “Best Pop Vocal Album” (“The Fame Monster”, 2011) e un Grammy per il “Best Traditional Pop Vocal Album” (appunto “Cheek To Cheek”). Un record difficilmente eguagliabile.

Entrambi gli album hanno ottenuto un successo maggiore delle aspettative. Barbra Streisand ha dimostrato di essere “al passo con i tempi” come lei stessa ha dichiarato, mentre il duo Tony Bennett e Lady Gaga ha dimostrato come 60 anni di differenza e due mondi (apparentemente) diversi possono comunque convivere alla grande in un album. A partire favorita però è la Streisand.

Chi può vincere: “Cheek To Cheek”, Tony Bennett e Lady Gaga

Chi vincerà: “Partners”, Barbra Streisand

 

Best Rap album iggy-new-classic-cover

C’è una favorita. Iggy Azalea è data per vincente secondo molti critici americani. Il suo “The New Classic”, seppur si è fatto notare per canzoni pop-oriented, sembra in grado di sbaragliare la concorrenza di ScHoolboy Q, Eminem, Childish Gambino e Wiz Khalifa. La cosa più sorprendente è che l’outsider più accredidato per mettere in difficoltà Iggy Azalea non è  Eminem.  Se dovesse vincere, Iggy Azalea diventerebbe la prima donna di sempre a vincere in questa categoria da solista. Solo un fattore potrebbe minare la sua vittoria: il fatto che polarizzi le opinioni: o la ami o la odi. Chi la odia potrebbe far convergere tutti i voti su uno solo degli altri candidati che è…

Chi può vincere: Oxymoron, ScHoolboy Q

Chi vincerà: The New Classic, Iggy Azalea

 

Best Rap Song Kendrick-Lamar-I-2014

Qui la sfida è a 2: Kendrick Lamar, Eminem. Kendrick parte favorito con “I” ma è da segnalare il fatto che l’anno scorso aveva ben 7 candidature ed ha perso in tutte. Eminem tenterà di sottrargli l’award con  “Rap God”. Speranze risicate per “0 To 100/The Catch Up” di Drake e “Anaconda” di Nicki Minaj.

Chi potrebbe vincere: Rap God – Eminem

Chi vincerà: I – Kendrick Lamar

 

 

Best Rap/Sung CollaborationVideo thumbnail for youtube video Eminem feat. Rihanna - The Monster | Secondo Singolo

Nella categoria che premia la migliore collaborazione cantata/rappata Eminem parte favorito con “The Monster” ft Rihanna. La canzone è stata una grande hit rispetto alle concorrenti. Rihanna avrà contro il suo frequente featured artist Kanye West candidato con “Bound 2”. I LOVE MAKKONEN punta al colpaccio con “Tuesday”, canzone fortissima durante gli ultimi mesi.

Chi potrebbe vincere: Bound 2 – Kanye West

Chi vincerà: – Eminem ft Rihanna

 

Best Urban Contemporary album beyonce-cover-500x500

Si tratta di una categoria rinominata. In precendenza era chiamata Best Contemporary RnB Album. Beyoncé favorita. La cantante ha già vinto 3 volte questo premio e se vincesse ancora diventerebbe l’unica donna di sempre ad aver vinto 4 volte in questa categoria (in questo momento è a pari merito con Alicia Keys, anch’essa a quota 3). Chi può darle fastidio? Un produttore di “Beyoncè”:

Chi potrebbe vincere: “G I R L ” Pharrell Williams

Chi Vincerà: Beyoncè, Beyoncè

 

 

Best RnB Song beyonce-drunk-in-love-cover

Si dice RnB, si dice Grammy, e la favorita resta Beyoncè. La texana parte in vantaggio anche in questa categoria con la hit “Drunk In Love” con il featuring di Jay Z. Lo sfidante più forte è Usher che è candidato sia con “New Flame” (con Chris Brown e Rick Ross), ma soprattutto con “Good Kisser”.

Chi potrebbe vincere: Good Kisser – Usher

Chi vincerà: Drunk In Love – Beyoncè ft Jay Z

Nella seconda parte di questo viaggio last-minute nei Grammy vedremo le 4 categorie principali ma anche le due categorie pop riguardanti i singoli. Intanto fateci sapere i vostri favoriti!

Leggi la seconda parte delle Previsioni!

Get real time updates directly on you device, subscribe now.