CanzoniHip Hop - R&BVideo Musicali

10 canzoni hip-hop da scoprire luglio 2015 | seconda parte

Rnbjunk Su Telegram

b41dcfa1fa87d062c701d07ff7c6064d_large

Rieccoci con il riepilogo di canzoni rap che spero non avete perso in questa seconda parte di luglio (qui trovate la prima parte di luglio). Prima di passare all’elenco della mia selezione, è giusto anticipare cosa ha in serbo per noi il mese di agosto.

Esso si presenterà con poche uscite, ma molte saranno particolari: il 6 agosto Warren G pubblicherà “Regulate… G Funk Era, Pt. II EP“; il giorno successivo saranno rilasciati “The Hangover” di Obie Trice e “Compton: A Soundtrack” curata da Dr. Dre; il 21 agosto Method Man rilascerà “The Meth Lab“; il 28 agosto Erick Sermon (di cui sentirete qualcosa in questo appuntamento) pubblicherà l’album da solista “E.S.P. (Erick Sermon’s Perception)“.

Method Man ft. Redman, Hanz On & Streetlife – Straight Gutta

In attesa che arrivi il 21 agosto, giorno in cui verrà pubblicato l’album “The Meth Lab”, Method Man “invade” le strade con nuova musica, che colpisce esattamente come colpirebbe un proiettile. Con un tocco di old school e boom bap, personalmente, sento già che riprodurrò questo brano fino allo sfinimento (del lettore musicale).

Erick Sermon ft. Method Man & Redman – Clutch

Stessa parte di squadra, ma diverso coordinatore. Il veterano Erick Sermon, ex EPMD, pubblicherà il 28 agosto l’album da solista “E.S.P. (Erick Sermon Perception)”. Per attirare l’attenzione chiama con sè Method Man e Redman ed è festa!

Chuck Inglish & Sir Michael Rocks – Super Squad

Chuck Inglish è un rapper di Detroit che pubblicherà quest’estate l’album “Everybody’s Big Brother”. Questa “Super Squad” è stata scelta come lead single e, a mio parere, ha le carte in regole per attirare l’attenzione del pubblico. Insieme a lui c’è Sir Michael Rocks, con cui Chuck ha cantato per lungo tempo sotto il nome di The Cool Kids.

Oddisee – Belong To The World 

Ho introdotto Oddisee in questo blog parlando della mia top 10 della prima parte del 2015. Nel caso non vi foste ricordati di ascoltare il suo ultimo album, “The Good Fight”, ecco un nuovo video a supporto. In “Belong To the World”, il rapper di Washington descrive la sua esperienza nel rap.

King Chip Feat. Bun B – Protect Us

King Chip pubblicherà quest’anno il suo secondo album, “CleveLAfornia“. Questo brano, prodotto da J. Hill e cantato con Bun B è un primo assaggio dall’album e, a mio parere, non dispiace affatto, anche se è diverso dalle solite atmosfere di Chip Tha Rip.

Dj Quik – Puffin’ The Dragon

Non trovo nulla di male in “The Midnight Life”, eppure pochi sembrano aver apprezzato l’album di Dj Quik. Il rapper e produttore ci propone un nuovo video, quello per “Puffin The Dragon”. Il regista Sawa si ispira al film “Paura e delirio a Las Vegas” e, seppure non ci sia molta originalità, così come nel testo, sicuramente potrete godervi questo bel beat prodotto dallo stesso Dj Quik.

Capone-N-Noreaga Feat. Tragedy Khadafi – U.M.A.R.

A supporto del loro album “Lessons”, i CNN rilasciano il video per “U.M.A.R.“, acronimo di “Ur Mans All Real”. La base è appositamente dolce perchè il brano è una dedica all’amico Umar. Nella canzone i tre rapper hanno modo di raccontare i bei momenti passati insieme.

Slum Village feat Bilal & Illa J – Love Is

Ancora un video promozionale, ma tutt’altro genere. Gli Slum Village hanno pubblicato a giugno l’album “YES!”, assolutamente da ascoltare. Le basi sono tutte prodotte da J. Dilla e su questa si sposa perfettamente lo stile e la voce di Bilal, rendendo la traccia #2 dell’album “Fantastic“!

YG -Twist My Fingaz

yg-twist-my-fingaz (1)

YG tornerà quest’anno con il suo secondo album “Still Krazy” e si propone con un grandissimo primo singolo, prodotto da Terrace Martin. “Twist My Fingaz” unisce lo stile della West Coast e una sample di “One Nation Under a Groove” di George Clinton. Credo che non sia sbagliato citare “Sono l’unico che ce l’ha fatta nell’Ovest senza Dre“!

Bonus: DJ Jazzy Jeff & The Fresh Prince – Summertime

Da tanto che non scrivevo un bonus. Questo è davvero speciale: il 9 luglio 1991 DJ Jazzy Jeff & The Fresh Prince rilasciavano il loro quarto album “Homebase”. Per ricordare i 24 anni di questo album, certificato Platino negli Stati Uniti, ecco il primo singolo, “Summertime”. Il brano fu certificato Platino negli USA ed esplose persino in Gran Bretagna, dove è certificato Gold, mentre in Italia si ascoltava “Muoviti Muoviti” di Jovanotti (con tutto il rispetto per Jovanotti!). Nulla meglio di questo per questa calda estate… “Time to sit back and unwind“!

Tags

ommenti

  1. Tutte più o meno mi piacciono, in particolare Twist My Fingaz di YG, perché ha quelle sonorità G-Funk che andavano tanto in America quando ero piccolo e che mi piacevano tanto quando uscivano nei primi anni ’90 The Chronic e Doggystyle.
    Un rapper esaltato dalla critica quest’anno è Oddisee, il suo l’ho trovato un buon albuma quest’anno sono usciti diversi album che mi sono piaciuti abbastanza di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close