Ecco una lista di 15 video che sono stati registrati da grandi cantanti, ma che mai nessuno é riuscito a vedere.
Solitamente, quando un artista gira un video musicale per un suo singolo, tale clip prima o poi vedrà sempre la luce del sole.
E’ raro che si spendano soldi per riprese, scenografie, coreografie, regista, comparse, ballerini e quant’altro per poi non pubblicare il materiale creato, soprattutto ora che l’industria musicale ha sempre meno soldi da sperperare, tuttavia in alcuni casi può capitare che video girati, per i quali si è lavorato anche molto, non vengano pubblicati, lasciando i fan degli artisti in questione con l’amaro in bocca.
Questo essenzialmente può accadere per quattro motivi: o per via di incidenti sul set, o perché un brano che si era deciso di rilasciare come singolo alla fine non viene più lanciato, o perché la casa discografica o l’artista non è convinto dal lavoro finale oppure è spaventato dall’impatto che una determinata immagine lasciata trasparire da un determinato video o ancora perché gli accordi fra più parti coinvolte nella creazione di uno stesso video vengono meno, rendendo dunque legalmente impossibile la pubblicazione del video.
Il noto portale Clever News sa bene che esistono dei casi particolarmente eclatanti in cui dei video girati non sono stati pubblicati, sempre per ragioni assimilabili alla quattro generali che vi abbiamo riportato, ed ha deciso così creare un video in cui ci parla di questi casi.
Gli artisti coinvolti sono molteplici: si va dal caso del duetto fra Chris Brown e Ariana Grande in “Don’t Be Gone Too Long” a quello fra Lady Gaga ed R. Kelly in “Do What You Want”, passando per quello fra Alicia Keys e Beyoncé in “Put It in a Love Song” e per brani di artisti come One Direction, Kanye West e Mariah Carey.
La “regina” di questa lista è però Britney Spears, presente nella quindicesima posizione e poi nelle prime 3 con ben 4 video che sono stati girati ma poi non sono stati mai pubblicati ufficialmente, quantomeno nelle versioni progettate inizialmente. Di seguito l’elenco dei video inseriti in questa lista, ciascuno col materiale trapelato (se trapelato). Alla fine del post un video riassuntivo.
Contenuti dell'articolo
Britney Spears – Make Me…
il nuovo singolo di Britney Spears e G-Eazy: la prima versione del video, girata da David LaChapelle, non è stata pubblicata per un contenuto giudicato troppo esplicito in ultimo esame. E’ stata sostituita da una sorta di backstage della prima versione. Parte della versione originale è stata però leakkata.
One Direction – Infinity
traccia inclusa nell’album dei One Direction “Made In the A.M.”: doveva essere il singolo finale dell’Era ma, all’ultimo momento, è stato sostituito da “History” e così, nonostante il video fosse stato già girato, esso non è mai stato pubblicato. Abbiamo solo un breve video girato sul set della clip…
Lady Gaga – Do What You Want
il noto duetto fra Lady Gaga e R. Kelly: aveva dalla sua un video davvero esplicito e provocante, alla luce anche dei teaser pubblicati. Per questo la casa discografica alla fine l’ha ritenuto inopportuno, anche per via delle vicende legali relative al reato di stupro in cui R. Kelly è stato coinvolto.
Kim Kardashian – Jam (Turn It Up)
unica esperienza musicale di Kim Kardashian: singolo con risultati commerciali magrissimi, per il brano fu girato un video molto sexy, quasi soft porno, a cui ha partecipato anche Kanye. Il video è trapelato online, ma non è mai stato pubblicato ufficialmente, forse proprio per il flop del brano.
Beyoncé ft. Alicia Keys – Put It in a Love Song
mega-collabo fra Beyoncé e Alicia Keys: duetto fra stelle immense, che ovviamente era stato annunciato come singolo, ma che poi all’ultimo momento è stato sostituito, non si sa bene perché. Un video era stato girato ma non è stato pubblicato: le cantanti si definirono insoddisfatte del risultato.
Blink 182 – Stay Together for the Kids
brano dei Blink-182: per questo pezzo è stato pubblicato un video, tuttavia l’idea originale è stata oggetto di numerosi cambiamenti in quanto alcune scene in cui un’abitazione veniva distrutta avrebbero potuto risultare sconvenienti all’indomani dell’attentato dell’11 settembre 2001.
Chris Brown – Don’t Be Gone Too Long
duetto fra Chris Brown e Ariana Grande: sicuramente la storia meno chiara in questa lista. Considerando che nell’album di Chris “X” è stata inclusa la solo versione del brano senza Ariana e che comunque la clip è finita online per intero, è probabile che sia saltato qualche accordo fra le parti.
Kanye West – Robocop
brano di Kanye West: ritorniamo ad una circostanza più solita. Il brano era stato scelto come singolo dall’album di Kanye “80’s and Heartbreak”, e di conseguenza era stato girato un video di cui abbiamo visto qualche teaser. Il singolo è stato però cancellato, ed il video non è mai stato pubblicato per intero.
Madonna – American Life
celebre singolo di denuncia sociale di Madonna: un brano dal contenuto forte, ed un video dunque altrettanto duro che fu dunque colpito dalla censura. Non fu dunque pubblicato (se non online dopo anni) ond’evitare che potesse dare fastidio su temi sensibili, e fu sostituito da una clip più “leggera”.
Gwen Stefani – Serious
brano incluso nel primo album da solista di Gwen Stefani: anche qui ci troviamo semplicemente davanti ad un brano scelto inizialmente come singolo e per cui era stato girato un video, ma che poi alla fine è stato sostituito. In questo caso non abbiamo mai potuto osservare neanche un teaser del video.
TLC – Creep
grande hit della girlband TLC: per questo brano erano stati creati più video all’inizio, tuttavia alla fine soltanto una delle varie versioni è stata pubblicata ufficialmente. Della prima è comunque finita online di recente, ma comunque non è diventata neanche lontanamente celebre come la versione ufficiale.
Mariah Carey – Underneath The Stars
brano della grande Mariah Carey: ancora una volta un pezzo che originariamente avrebbe dovuto essere estratto come singolo e per il quale era stato girato un videoclip. Fu poi sostituito da altri brani, ed il video non è stato pubblicato, né ufficialmente né ufficiosamente. Nemmeno un teaser.
Britney Spears – Outrageous
singolo di Britney Spears: un caso sicuramente diverso dagli altri. Il singolo fu pubblicato ufficialmente, il video fu girato, ma Britney subì un incidente sul set, dunque non fu mai ultimato, e causò lo step dell’Era. Una versione fatta appunto col materiale che si era riuscito a girare sarà pubblicata poi.
Britney Spears – Gimme More
singolo di Britney Spears: abbiamo tutti visto la versione ufficiale molto cheap di questo video, tuttavia quella girata inizialmente era ben più elaborata, con scene ambientate nel suo stesso funerale, una scelta che però spaventò la label. Alcune parti di questo video originale sono trapelate online.
Britney Spears – Perfume
singolo di Britney Spears: per quanto il video rilasciato sia buono, stando alla dichiarazione del regista la versione originale era completamente diversa, con una Britney killer che uccideva il suo ex a tradimento scoperto. La versione ufficiale è ottenuta con tagli all’originale. Sono state pubblicate foto dal set