Di questi tempi, come sappiamo, l’immagine e il nome sono quasi tutto per un artista (specie se si rilascia musica fiacca); e lo sa ancora meglio Beyoncé, notoriamente accanita nella tutela del suo nome e di tutti i marchi ad esso associati. Dopo che l’anno scorso la diva di “Formation” ha lottato per la rimozione dal catalogo di Etsy di alcune tazze che giocherellavano un po’ troppo con il suo nome, ecco che adesso Beyoncé intraprende un’altra simile azione legale.
La cantante, infatti, ha di recente denunciato la compagnia texana di merchandising, la Feyoncé Inc., per aver “sfacciatamente”, come citano le carte, venduto materiale che infrange il copyright sul suo nome. Più nello specifico, i documenti della denuncia accusano il nome della compagnia di essere troppo simile a quello di Beyoncé e, in questo modo, di creare confusione nei fan e negli acquirenti, nonché di danneggiare la reputazione della cantante.
“Hanno di proposito speculato sulla notorietà di Beyoncé, la quale è notoriamente una delle cantanti e intrattenitrici più famose del mondo”.
Beyoncé stessa ha dichiarato che la vendita di questi articoli potrebbe causare danni irreparabili alla sua reputazione (e la miseria…!) Uno degli articoli in questione, infatti, riporta una frase inequivocabilmente tratta da una delle canzoni più celebri di Bey, “Single Ladies (Put a Ring on It)”, giocando anche con la somiglianza tra le parole Beyoncé e Fiancé (fidanzato).
“Gli imputati hanno adottato il marchio Feyoncé per riportare alla mente Beyoncé e la sua famosa canzone. La condotta degli imputati è qui descritta come intenzionale, fraudolenta, spudorata e volontaria”.
Certo, non c’è alcun dubbio che i proprietari di questa compagnia abbiano marciato molto sull’omonimia dei due marchi registrati, che comunque non sono identici, ma viene spontaneo chiedersi quanto una situazione del genere potrebbe creare danno alla cantante. Insomma, sembra essere la solita questione di soldi.
Che ne pensate di tutto cio’? Una tazza potrebbe compromettere la reputazione di Beyoncé?