Dopo un’attesa di 10 giorni arrivano finalmente i debutti di Britney Spears e Katy Perry nella Billboard Hot 100. Entrambe debuttano in top 20 con “Make Me” e “Rise” ma falliscono l’ingresso in top 10.
Katy Perry debutta alla 11 con la sua “Rise”. Il singolo diventa il terzo miglior debutto della cantante dopo “Part Of Me” (debutto alla 1) e “California Girls” (debutto alla 2). Inoltre è il 24esimo singolo di Katy Perry ad entrare nella Billboard Hot 100.
Andando a vedere i dati del debutto si scopre che “Rise” ha debuttato in vetta alla Digital songs con 137.000 downloads. Si tratta dell’11esima No.1 in carriera per la Perry che così stacca Taylor Swift (10) e diventa la seconda cantante con più singoli alla 1 nella Digital Songs Chart (dietro Rihanna a 14). Il precedente lead single “Roar” (2013) debuttò con 557.000 downloads, 4 volte tanto. Si tratta però di un confronto non corretto: “Rise” non è il lead single del nuovo album di Katy Perry, inoltre bisogna dire che negli ultimi anni c’è stato un crollo generale nella vendita dei singoli.
Nello streaming “Rise” ottiene 4,6 mln mentre in radio 14 mln in audience. Insomma in definitiva un debutto positivo ma ci si poteva aspettare di più: per Katy non c’è stato il forte effetto sorpresa dovuto alla release non annunciata, effetto che invece in passato hanno avuto singoli/album di Beyoncè, Drake, Kendrick Lamar e altri. Inoltre in questo momento “Rise” è alla 15 di iTunes US e non sembra destinata a risalire.
Passiamo a Britney Spears. “Make Me” debutta alla 17. Si tratta della 34esima top 100 hit per Britney e del suo sesto miglior debutto a pari merito della hit “Baby One More Time”.
“Make Me” vende 96.000 downloads, le stesse vendite del debutto di “Pretty Girls” e poco più della metà rispetto a 174.000 downloads venduti nella prima settimana da “Work Bi*ch” (2013). Come katy Perry, anche per Briney Spears, valgono le considerazioni riguardo il crollo delle vendite dei singoli rispetto al 2013.
Nello streaming e nelle radio, Britney batte Katy: infatti “Make Me” ottiene 20 mln di audience e 5,6 mln di streams. Vista la situazione della carriera di Britney Spears, il suo debutto in USA appare più che positivo anche se il calo che sta avendo su iTunes (fuori dalla top 30) getta un’ombra cupa sul futuro del singolo. Accadrà come con Pretty Girls?
Non vogliamo in alcun modo portare sfortuna alle due cantanti, Britney Spears e Katy Perry, ma ora come ora non c’è da scommettere su una loro futura entrata in top 10 anche quando saranno pubblicati i relativi video.
Che ne pensate?