Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Lady Gaga vince una causa! Ecco chi non ha PLAGIATO secondo la Corte

0 28

lady-gaga-born-this-way-lawsuit

Buone notizie per Lady Gaga e la sua casa discografica! Mentre tutti siamo in trepida attesa per il suo nuovo lavoro discografico (di cui ancora non si hanno notizie), la cantante di “The Edge Of Glory” ha nel frattempo vinto una causa risalente a ben cinque anni fa, causa che vedeva come protagonista una delle sue più grandi hit, ovvero “Born This Way”. Non è una novità che le popstar ricevano accuse di questo genere (QUI e QUI altri esempi recenti), tuttavia qui non si parlava di plagio musicale, ma di un’opera visiva.

Ebbene, questa battaglia legale non ha nulla a che fare con il presunto plagio tra “Born This Way” ed “Express Yourself” di Madonna (QUI per approfondire questa questione), ma riguarda l’artista francese Orlan, che nel 2011 accusò Lady Gaga di aver copiato il volto di una sua opera per lanciare il disco e il singolo. Difatti, nelle immagini promozionali dei suddetti, Lady Gaga era ritratta con delle protesi sottocutanee su zigomi, fronte e spalle, installazioni artistiche che Orlan aveva usato anni e anni prima. L’artista francese aveva richiesto come risarcimento per i danni ben 31,7 milioni di dollari (ovvero il 7,5% dei guadagni pervenuti grazie alle vendite dell’album “Born This Way”), soldi che però non vedrà mai.

La Corte di Parigi ha infatti sentenziato che l’idea di un corpo umano/ibrido non può appartenere a nessuno. Ora, non solo Orlan ha perso la causa, ma dovrà risarcire Lady Gaga e la sua label di circa 10.000 dollari per le spese processuali.

Di seguito ecco alcune foto che avrebbero dovuto incriminare Lady Gaga:

20130620172529-gaga gaga-and-orlan2 KffNxEg

 

Ora che anche questa è fatta, non ci resta che auspicare in un ritorno di fuoco per Lady Gaga, sperando soprattutto che arrivi il più presto possibile. Sono già noti alcuni produttori del disco (li trovi QUI), tuttavia ci aspettiamo di avere più notizie al più presto dato che l’attesa va ormai avanti da tanto tempo. In realtà qualcuno ha già parlato di un suo ritorno in scena (QUI per approfondire).  Che ne pensate di questa vicenda?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.