Contenuti dell'articolo
Si sta aprendo una nuova stagione musicale, il 2023 é alle porte, e sono tanti i nomi pronti a tornare in scena l’anno prossimo
Siamo solo a dicembre ma già diversi artisti hanno promesso i loro nuovi album per il 2023. Considerandola dalla latitudine Italia possiamo affermare che l’album più atteso, almeno nella prima porzione dell’anno, é quello dei Maneskin, che torneranno con tanti inediti ed un disco intitolato Rush! in uscita a gennaio.
Ci sono artisti che hanno già rivelato il titolo del disco, come Sam Smith che ha confermato Gloria, album accompagnato dal grande successo di “Unholy”, il singolo con Kim Petras che ha spopolato nelle charts in questi mesi. Anche Jennifer Lopez ha svelato il titolo “This Is Me Now”. La cantante/attrice é assente da molto tempo, ed ha fallito ogni tentativo di pubblicazione a causa del tiepido feedback ai suoi singoli.
Ci sono altri che torneranno per certo, ma che non hanno svelato ancora il titolo, come Kelly Clarkson ed Ed Sheeran.
Album internazionali in uscita del 2023 (in aggiornamento)
Selena Gomez
A ottobre, Selena Gomez ha annunciato di essere tornata in studio per registrare un nuovo album, la cui uscita è prevista per il 2023. I dettagli sull’album sono ancora scarsi, ma la Gomez ha dichiarato che il disco uscirà l’anno prossimo. A novembre ha pubblicato il singolo “My Mind & Me“, brano che dà il titolo al suo documentario su Apple TV+. Il suo ultimo LP è stato Rare del 2020 e ha ottenuto una nomination ai Grammy per il suo EP in lingua spagnola “Revelacion” del 2021.
Ed Sheeran
All’inizio di novembre, il cantante pop britannico Ed Sheeran ha annunciato di voler pubblicare un nuovo album nel 2023. A novembre, Sheeran ha annunciato un nuovo video musicale per “il mio nuovissimo album, che uscirà l’anno prossimo” in un post su Instagram, poi cancellato.
Jennifer Lopez
Jennifer Lopez ha grandi progetti per il 2023. Pubblicherà il suo nono album, il primo dopo A.K.A. del 2014, un disco ancora senza titolo che lei stessa ha descritto come il suo “lavoro più onesto” fino ad oggi. Si chiamerà This Is Me Now
Sam Smith
Sulla scia del grande successo di “Unholy”, la collaborazione con Kim Petras diventata virale su TikTok, Sam Smith pubblicherà Gloria il 27 gennaio via Capitol Records.
Shania Twain
Sesto album della regina del pop-country Shania Twain, Queen Of Me è anche il nome del prossimo tour mondiale della Twain. L’album, la cui uscita è prevista per il 3 febbraio, parla di empowerment.
“La vita è breve e io voglio essere sollevata, colorata, non conforme e forte. Voglio portare un messaggio chiaro, in particolare come donna, per ricordare sempre il mio potere e spero che le canzoni siano un promemoria per voi, di quello stesso potere dentro di voi”, ha detto Twain in un post su Instagram che annuncia Queen of Me.
Blink 182
L’amato trio pop-punk Blink-182 tornerà nel 2023 con un tour mondiale e un nuovo album ancora senza titolo. Si tratta del primo album dei Blink-182 dal 2019. Non è stata fissata una data di uscita per l’album, ma si prevede che arriverà nell’estate del 2023
Lewis Capaldi
Grazie soprattutto a TikTok, nell’ultimo anno la stella di Lewis Capaldi è cresciuta notevolmente. Il 19 maggio 2023 pubblicherà il suo attesissimo album Broken By Desire To Be Heavenly Sent, che include la hit “Forget Me”, pubblicata a settembre.
Ellie Goulding
La popstar britannica Ellie Goulding pubblicherà il suo quinto album, Higher Than Heaven, il 3 febbraio 2023. È il seguito di Brightest Blue del 2020 e include il singolo “Let It Die“, pubblicato di recente ed acclamato dalla critica.
Ava Max
La cantante americana Ava Max ha annunciato che il suo secondo album in studio, intitolato “Diamonds & Dancefloors”, uscirà il prossimo anno per la Atlantic Records. Ava Max descrive questo nuovo album come qualcosa che farà piangere e ballare l’ascoltatore allo stesso tempo.
Dua Lipa
Il terzo album di Dua Lipa é in lavorazione, non sappiamo molto, sappiamo che sarà Pop ma diverso rispetto a Future Nostalgia, definito più lirico da parte della cantante. La sfida é aperta, ed il 2023 potrebbe segnare la definitiva consacrazione di questa nuova Principessa del Pop, amatissima da radio e streamers.
Paramore
Dopo “After Laughter” del 2017, i Paramore hanno annunciato il loro sesto album intitolato “This is Why”. L’uscita di questo nuovo album è prevista per il prossimo anno tramite Atlantic Records. William ha spiegato che “This is Why” è stata l’ultima canzone che hanno scritto e riflette su come il mondo si è evoluto negli ultimi anni. L’album é stato anticipato dal singolo The News
Rihanna
Non é detto che Superbowl equivalga a nuovo album, ma le speranze ci sono tutte. Ogni anno Rihanna appare nella lista top degli album più attesi, questo da quando ha rilasciato il suo ultimo album ANTI nel lontano mese di gennaio del 2016. Il 2023 sarà il famoso anno buono per un ritorno? Secondo noi sarà davvero la volta buona, la cantante ha rotto il giaccio con Lift Me Up per la colonna sonora di Wakanda Forever
Cardi B
Il secondo album di Cardi B é stato uno dei più travagliati di sempre, ma pare che siamo davvero vicini alla release, probabilmente nel primo trimestre del 2023
Beyoncé, Janet Jackson, Brandy, Mariah Carey, Ariana Grandee tanti altri artisti potrebbero rilasciare nuova musica nel 2023
Il post degli album più attesi sarà in aggiornamento. Sono infatti tanti i cantanti che hanno promesso nuova musica nel nuovo anno, e che apriranno anche a dei nuovi tour.
Album Italiani in uscita nel 2023 (in aggiornamento)
Con Sanremo c’è sempre un momento di grandi release nella prima parte dell’anno in Italia. Quest’anno abbiamo già delle conferme.
Maneskin
Fuori dai giochi del festival, oramai i Maneskin viaggiano su un piano internazionale, certamente sarà uno dei dischi più attesi del 2023 per l’Italia ma non solo. Si chiama Rush! ed é stato anticipato dal singolo The Loneliest.
Elodie
Una delle prime partecipanti del festival a svelare i suoi piani. La title track del disco é già stata rilasciata, l’album sarà poi svelato dopo l’inedito del festival
Giorgia
Voce splendida della scena italiana, la più bella per molti, Giorgia ha convertito il suo sound nell’ultimo singolo Normale. Dopo Sanremo uscirà il suo nuovo album
Paola e Chiara
Reunion confermata per queste due ragazze che hanno rivoluzionato il mondo del Pop italiano negli anni 90-00. Il nuovo album avrà l’arduo compito di tornare a splendere in classifica come ha fatto il loro intramontabile capolavoro Televison.
Sfera Ebbasta
C’è tanta tantissima curiosità per il prossimo capitolo del trapper più forte d’Italia Sfera Ebbasta, il suo album é sicuramente tra i più attesi del 2023.
Levante, Articolo 31, Gianluca Grignani, tantissimi altri artisti usciranno nel 2023
Grande curiosità attorno a tutti i progetti correlati al festival. Non vediamo l’ora di ascoltare cosa avrà in serbo l’artista alternativa Levante, ma anche una reunion inaspettata e grandiosa, quella degli Articolo 31, che sicuramente farà impazzire i nostalgici, con un J-Ax sempre più forte ed idolatrato.